• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modello step

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno

ho importato un modello step dove dovrei fare dei fori filettati solo che quando li faccio mi porta via un pezzo di una faccia (è un anello) e il modello diventa in parte mezzo trasparente. Ho gia tentato a ricostruire la faccia che elimina ma non me la fà a farne una copia non cambia nulla. Che si può fare qualcuno è capitato qualcosa di simile
grazie

Marco

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Hai provato a fare un verifica parte per vedere se ti saltano fuori errori?

Dirotec

Utente Standard
Hai provato a fare un verifica parte per vedere se ti saltano fuori errori?
nessun problema riscontrato ma credo che comunque sia un problema all' origine nel senso che il modello è una camma rilevata tramite uno strumento 3d e poi generato il file in questione.

grazie

Marco

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Buongiorno

ho importato un modello step dove dovrei fare dei fori filettati solo che quando li faccio mi porta via un pezzo di una faccia (è un anello) e il modello diventa in parte mezzo trasparente. Ho gia tentato a ricostruire la faccia che elimina ma non me la fà a farne una copia non cambia nulla. Che si può fare qualcuno è capitato qualcosa di simile
grazie

Marco

hmm
normalmente si e' incasinato il convertitore in STEP e la faccia interna all'anello non ha capito che e' "esterna" al pezzo e la faccia ha il verso sbagliata.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Dividi l'anello in due meta', prova i due pezzi separatamente e vedi quale accetta le lavorazioni, fai simmetria e unisci.
Oppure prova con il modulo superfici e provi a ribaltare la direzione della faccia interna.
Oppure provi a dividere e a riunire le due meta', sperando che OSD azzecca la riparazione.
Il tutto rigorosamente con il module superfici, anche base, attivato.

ciao

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
nessun problema riscontrato ma credo che comunque sia un problema all' origine nel senso che il modello è una camma rilevata tramite uno strumento 3d e poi generato il file in questione.

grazie

Marco
Penso anche io che sia un problema della prototipazione inversa. Puoi postare un'immagine del foro che magari si capisce qualcosa in più? o magari postare la parte?

ciao

Dirotec

Utente Standard
Penso anche io che sia un problema della prototipazione inversa. Puoi postare un'immagine del foro che magari si capisce qualcosa in più? o magari postare la parte?

ciao
Nell' immagine si vede il foro filettato che dovrei eliminare e fare in posizione diversa, cancellandolo porta via il pezzo di faccia e non me la fà nemmeno chiudere con una superficie non si riescono a selezionare gli spigoli necessari.
Per ora ho risolto con il modello igs che non mi da quel problema.

Allegati

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
mmmmmhhhhhh,
ma la parte quano togli un foro diventa una superficie o resta un modello solido? dall'immagine sembra che rimanga un modello solido solamente con delle facce che non vengono visualizzate correttamente. Si potrebbe provare a caricare lo step, esportare in sat e reimportare il modello.