• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

modello matematico per decoro

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
ciao a tutti
chiedo
se e'possibile fare con solidworks quello che ho allegato
grazie anticipato

Allegati

MoldKiller

Guest
ciao a tutti
chiedo
grazie anticipato
Ciao Shiren.

Io direi che questo è un modello che sconsiglierei di fare con SWx!

Non dico che è impossibile ma ci sono dei CAD più adatti a fare certe cose.

Anzi forse la cosa migliore è farsi intagliare il modello da un buon artigiano e poi fare il reverse-enginiring. (Qui da me ci sono ancora dei bravi intagliatori, ma penso che anche dalle tue parti ci sia gente in gamba)

Spero di non averti deluso:)

Ciao

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Caro Enzo ... è come dice Mold, modellare un pezzo così con un CAD ti porta via tanto tempo.
Ed è giusta la sua considerazione sul reverse engineering.
Se per caso hai il pezzo dal vero ... io faccio reverse e posso restituirti uno step da Pro/E in modo che tu possa usarlo in SWX.
Famme sapè.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao a tutti
chiedo
grazie anticipato
Tutto quello che fin'ora ho visto di quel genere modellato al cad (qualsiasi cad) è semplicemente osceno.
Come ti hanno già detto, la cosa migliore è farsi fare il braccio del candeliere da un bravo intagliatore e poi ricavare la matematica di reverse, anche qui da uno bravo.

ciao

Marco

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ho visto le cose simili disegnate con Rhino e ArtCAM in qualsiasi CAD parametrico ci impiegheresti moooolto tempo.
Cmq. tanto per far concorenzaa Maxopus, anche io dispongo del Scanner 3D :D

Grande saluto al sig. Max :D

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non è concorrenza ... perchè a Shiren il lavoro lo faccio aggratis :)

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
ciao a tutti
buona domenica
prima di rispondere voglio ringraziare tutti
ad ogni mio post ho sempre un riscontro fatto di consigli e sopratutto di amicizia vera
grazie di cuore

purtroppo devo ammettere che e' come dite voi
ci vuole uno scanner 3d
possiamo ampliare un po la discussione
perche anche se avrei o farei i prototipi
il dopo ottenendo una nube di punti il tutto e' modificabile?
si puo modificare a piacimento una cosa del genere?
grazie 1000

thinkID70

Guest
suggerisco anche io un lavoro di scanner + reverse fatto bene...

in alternativa, ma non hai una geometria "full 3d" (trattasi di bassorilievi), potresti usare programmi tipo ArtCam, in questo caso i risultati sono di alta qualità perchè usi tecniche di tipo desplacement map abbinate ai normali tools cad (loft, sweep ecc)

thinkID70

Guest
rettifica...
in verità per fare un oggetto tipo quello in allegato potresti usare anche le "superfici di suddivisione"; il risultato è buono perchè riesci ad ottenere un buon controllo locale lavorando sui poligoni (che poi vengono ammorbiditi in atomatico dalla SS).

hai a disposizione una carellata di applicativi; LightWave, Modo, Maya e perchè no, anche Blender (freeware)

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Se non ricordo male però tempo fa avevo visto dei lavori di rendering con photoworks proprio di un lampadario con bracci e foglie. Non ricordo più il sito però.

E' un bell'esercizio. Averci il tempo ci proverei. :rolleyes:Giusto per il gusto di provarci e di imparare qualcosa. :D. Magari imparare che non si riesce a fare con SWX. :p

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
in alternativa, ma non hai una geometria "full 3d" (trattasi di bassorilievi), potresti usare programmi tipo ArtCam, in questo caso i risultati sono di alta qualità perchè usi tecniche di tipo desplacement map abbinate ai normali tools cad (loft, sweep ecc)
Bah, quelle IMHO son robe per fare paccottiglia industriale, non oggetti scolpiti con foglie d'acanto, motivi floreali ecc. Di questo passo si sta uccidendo il gusto per il bello sfornando pseudo intagli da mobilio aiazzone di quinta categoria.
Un po' quello che scrissi sulla modellazione di gioielli con i vari cad 3d.

Al momento attuale l'unica via sensata per ottenere un bel modello 3d di particoclari del genere è fare una scansione da un oggetto intagliato a mano da uno bravo. Proserpina docet... ;)

ciao

Marco