Modello di riferimento del disegno

weldox

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao a tutti!

Ho un problema che non riesco a risolvere e quindi chiedo a voi esperti.

Ho creato una parte ed ho fatto il relativo disegno.
A questo punto ho cambiato il nome della parte e, nell'aprire il disegno, giustamente Solidworks mi ha chiesto di ritrovare il riferimento. Fin qui nulla di strano.

Il problema è sorto quando mi è venuta la stramba idea di spuntare la casella "non ripetere nuovamente la domanda"...
Infatti il procedimento è andato a buon fine e non avrei avuto problemi se tutto si fosse risolto lì.

Il fatto è che, dopo 10 secondi (capita sempre così), mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere il nome della parte...
Ho ripetuto il procedimento riaprendo il relativo disegno ed aspettando con ansia che Solidworks mi chiedesse di ricercare il riferimento...il fatto è che avendo spuntato la casella la volta precedente (non ripetere nuovamente la domanda), Solidworks mi ha preso alla lettera e la domanda non me l'ha più ripetuta...ed il disegno non ritrova il suo riferimento e si apre con delle belle "X" sul foglio.

Così adesso io ho due possibilità:
1) O tengo il nome errato della parte in modo da permettere al disegno di riconoscerla.
2) O correggo il nome della parte e mi rifaccio da capo il disegno.

Mi chiedevo, non c'è modo di ripristinare la ricerca del modello di riferimento all'apertura del file disegno?

Spero di essere stato chiaro! E' più semplice da vedere che da descrivere! :D

Grazie mille!
CIAO!

Pinkled

Utente Standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Powermill
Regione: Lazio
Da quello che ho capito (poi non so se mi sto sbagliando), basta che apri il file che ha il nome errato in modo da permettere al programma di riconoscere il disegno e poi salva con nome, stavolta col nome giusto!!!

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Puoi andare in strumenti/opzioni/opzioni del sistema/avanzate, li ci trovi tutti i messaggi di cui si è chiesta la non ripetizione. Basta che selezioni quello relativo ai modelli di riferimento e dai ok. Chiudi e riapri Solidworks e prova a riaprire il disegno. A questo punto ti dovrebbe apparire la finestra che ti permette di selezionare il modello di riferimento.
Ciao.

weldox

Utente Junior
Ho provato...non mi si riapre più nessuna finestra, va direttamente al disegno con le "X" dove dovrebbero esserci i modelli...

x pinkled,

No, non è un problema relativo al nome del file-disegno, ma a quello del nome del modello, cioè della parte alla quale il disegno è riferito.

grazie comunque!

POONCH78

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010 sp2.1
fai così:
da Sw: file=>apri =>selezioni il file slddrw da aprire ma con un solo click=>in basso a destra trovi il tasto "riferimenti", lo selezioni e si apre una finestra dove vedi a sx "nuovo nome percorso" e a dx "nome percorso corrente". fai doppio click su nuovo nome del percorso, vai fino al file di parte rinominato e gli assegni quello, fai apri e sei apposto. io faccio così con sw 2007, se hai una versione successiva non saprei dirti se è ancora così o è cambiato qualcosa ma non credo..

Ultima modifica:

weldox

Utente Junior
GRANDE POONCH!!!!
Funziona! Mi hai risolto un problema che mi ha sempre assillato da quando uso SW!
Di solito, rassegnato, rifacevo il disegno, perdendo anche mezz'ora e più... ;)

PS: Ah, per conoscenza di chi può avere lo stesso problema, il metodo spiegato da POONCH78 funziona anche con la 2009 Sp0!

Ultima modifica:

POONCH78

Utente Junior
figurati, almeno quando posso cerco di dare una mano anch' io:smile:

mi ero dimenticato, avrai notato che il procedimento serve solo la prima volta che apri il disegno, poi se lo salvi viene memorizzato.

ciao!

stefan

Utente Junior
Professione: Dsegnatore progettista impianti industriali
Software: Solidworks, Autocad
Ciao a tutti!

Ho creato una parte ed ho fatto il relativo disegno.
A questo punto ho cambiato il nome della parte e, nell'aprire il disegno, giustamente Solidworks mi ha chiesto di ritrovare il riferimento. Fin qui nulla di strano.

CIAO!
Scusa ma il nome della parte in che modo l'hai cambiato ?
Hai editato il nome del file direttamente da windows o hai rinominato il file usando il comando "Salva come" direttamente da SW ?
Facendo in questo ultimo modo avrebbe dovuto mantenere tutti i riferimenti inalterati no ?

POONCH78

Utente Junior
Scusa ma il nome della parte in che modo l'hai cambiato ?
Hai editato il nome del file direttamente da windows o hai rinominato il file usando il comando "Salva come" direttamente da SW ?
Facendo in questo ultimo modo avrebbe dovuto mantenere tutti i riferimenti inalterati no ?
non funziona così, perchè quando fai una messa in tavola è il file slddrw stesso che contiene il nome della parte alla quale è riferita, quindi in qualsiasi modo la modifichi, quando apri la messa in tavola quest' ultima cerca la parte solida con percorso e nome della volta precedente, non lo trova perchè non esiste più e quindi nisba...

l'unico modo è prima dell'apertura della messa in tavola, riassegnargli il percorso, dirgli in pratica a quale file agganciarsi come quando te lo chiede con il messaggio che diceva weldox...

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Questo metodo può essere utilizzato anche per "clonare" tavole di parti/assiemi simili. Basta copiare la tavola da esplora risorse, rinominarla e cambiare i riferimenti per ottenere un clone associato all'altro modello. Poi le annotazioni rimangono vincolate solo se le geometrie hanno gli stessi riferimenti. Ad esempio se ho due parti e la seconda è stata ottenuta con un salva con nome dalla prima e poi leggermente modificata nella tavola servirà solo qualche piccolo ritocco.

POONCH78

Utente Junior
Esattamente! in questi casi si risparmia un sacco di tempo, questo procedimento se devi fare una serie di particolari simili è d'obbligo:finger:

stefan

Utente Junior
non funziona così, perchè quando fai una messa in tavola è il file slddrw stesso che contiene il nome della parte alla quale è riferita, quindi in qualsiasi modo la modifichi, quando apri la messa in tavola quest' ultima cerca la parte solida con percorso e nome della volta precedente, non lo trova perchè non esiste più e quindi nisba...

Forse non ho capito bene io cosa intendevi fare, ma mi sembrava che cercavi il modo di rinominare una parte già inserita in una messa in tavola, senza perdere il riferimento ?

Ultima modifica:

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia

l'unico modo è prima dell'apertura della messa in tavola, riassegnargli il percorso, dirgli in pratica a quale file agganciarsi come quando te lo chiede con il messaggio che diceva weldox...
Scusa ma quando devo fare operazioni di rinomina di parti, assiemi o disegni non le faccio mai da windows ma da Solidworks explorer cosi in automatico ti aggiorna tutti i file a cui è collegato in qualsiasi modo.
Serve proprio ad evitare pasticci di questo genere.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
oppure...
in windows explorer, click dx sul file nel menu apparira la voce Solidworks, da li selezioni "rinomina"

stefan

Utente Junior
...nel caso specifico poi direttamente dal file disegno in questione , apro la parte incriminata , e con Salva Con Nome la risalvo come mi pare... e i riferimenti rimangono.