Modelli assieme personalizzato

anny1972

Utente Junior
Professione: disegnatore cad
Software: solid works - autocad (tutte l versioni) - inventor 2010/2014 - gbg 6
Regione: emilia romagna
sto cercando di crearmi un modello personalizzato per creare un assieme di parti 3d. so che per prima cosa devo prendere un file di assieme esistente e modificare i vari parametri che mi interessano ma al momento di salvare il tutto non riesco a farlo apparire nella finestra dei miei modelli personalizzati.
al corso lo abbiamo fatto ma ora non ricordo più i passaggi da farsi e per finire il compito assegnatoci non posso spettare fino alla prossima lezione.
la versione che uso di solidworks è la 2013
sarei grata a chiunque se mi mostrasse i passaggi che devo fare ed adattare alle mie cartelle.
grazie fin da ora

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
innanzittutto devi aver salvato il file con estensione asmdot; poi devi controllare nelle opzioni dove sono posizionati i file di modello
nella seguente pagina della guida la prima voce elencata. come vedi ci possono essere più indirizzi di cartella, perché può essere necessario avere più modelli per tipo (ad esempio uno per ogni cliente con cui si lavora). devi fare attenzione che all'apertura del nuovo file la finestra sia impostata su avanzato e non su principiante (vedi secondo link)
http://help.solidworks.com/2013/ita...ks/HIDD_Options_External_Folders.htm?format=P
http://help.solidworks.com/2012/Italian/SolidWorks/sldworks/HIDD_NEW_DOCUMENT.htm

anny1972

Utente Junior
questo lo sapevo ma prima di andare a cambiare degli indirizzi di riferimento volevo esserne sicura , più tardi proverò a mettere in pratica i consigli forniti
grazie infinite

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
questo lo sapevo ma prima di andare a cambiare degli indirizzi di riferimento volevo esserne sicura , più tardi proverò a mettere in pratica i consigli forniti
grazie infinite
non hai tra le mani una bomba; cambiare, anzi aggiungere, un indirizzo non è niente di pericoloso. se proprio credi di incasinare i settaggi basta creare un copia di ripristino.
curiosare, provare, cambiare e il famigerato tasto destro insegnano a volte più dei docenti

anny1972

Utente Junior
prima di fare pasticci preferisco chiedere se la cosa è fattibile , sul mio pc posso anche farlo ma quando si tratta di pc della scuola (peraltro anche fin troppo incasinati) o di datori di lavoro preferisco essere sicura di quello che faccio.

grazie alle vostre indicazioni ed ad un paio di dritte chieste ai compagni sono riuscita a risolvere il mio dubbio, se avrò altre domande tornerò a rompervi le scatole :rolleyes: