Modelli 3D

magic

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia
Regione: Toscana
#1
Ciao a tutti! Spero sia la sezione giusta. In realtà è una domanda un po' generica e non sapevo in che sezione crearla.
Ho la necessità di utilizzare, nel mio assemblaggio su catia v5r17, dei componenti unificati come ad esempio cuscinetti, supporti con cuscinetto, ghiere, rosette, dadi, viti, ruote e quanto altro. Mi chiedevo se ci fossero dei siti internet dove poter scaricare questo tipo di componenti da poter inserire direttamente nel mio assemblaggio senza doverle disegnare.
Ovviamente non mi costa nulla farlo se si tratta di componenti facili ma ad esempio un supporto o una rotella sagomata per questione di tempo ma anche di unificazione preferirei poterli scaricare.
Voi conoscete qualcosa? Vi siete trovati in questo caso?
Grazie mille a tutti!
 

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#2
Ciao,

premetto che in catia puoi utilizzare il catalogo (strumenti-browser del catalogo) dove trovi viti, dadi, rondelle ecc., senza scaricale dai siti.

Per i componenti commerciali, trovo ottimo e completo il sito MISUMI, basta registrarsi e ottieni l'accesso al catalogo e ai dati cad (ti conviene scaricarli in STEP)

Ciao

Gianni
 

magic

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia
Regione: Toscana
#3
Grazie mille gianni55. Provvedo subito alla registrazione, se non sbaglio i file STEP in catia vengono interpretati come product formati da superfici?
 

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#4
Ciao,

iges (vecchio formato di conversione) converte in superfici

STEP (più recente formato di scambio dati) converte in solidi e superfici, e in prodotti o parti, a seconda di come sono stati generati dal programma origine.

Ciao
 

fabio.c78

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
#6
Ciao a tutti

ho dei file con estensione *.EASM ed avrei necessità di aprirli e convertirli in *.STP per poi poterli vedere ed analizzare con SE.

qualcuno sa che file sono? e a chi potrei rivolgermi per la conversione? ho contattato anche l'assistenza di SE ma mi riferiscono che aprire i file *.EASM non è nelle funzionalità di SE.

chiedo aiuto!!

ad oggi mi riferiscono essere file che SolidWorks 2005 e catia v5 (e relative versioni precedenti) riuscirebbero ad aprire senza problemi, qualcuno può confermare?