modellazione voluta pompa centrifuga

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
:biggrin:salve a tutti eccomi qua di nuovo...questa volta con una pompa centriguga...in particolar modo con la voluta.
premetto che la voluta l'ho già disegnata in un altro file grazie ad una sweep a sezione variabile... il problema è (e non lo sapevo) che questa feature modifica le dimensioni della sezione secondo una traiettoria...Ma non la forma della sezione!!!!!:eek::eek:...mentre il mio prof mi ha detto che la voluta inizia con forma circolare, ma termina con una sezione un pò schiacciata non circolare...quindi ho aperto un altro file e ho proceduto così:
1- ho creato la traiettoria a spirale( vedi foto 1)
2-ho cretao le varie sezioni a intervalli di 10 gradi( se vedete le ultime sono un pò schiacciate)_foto 2
3- ho utilizzato un feature Blend con sweep per creare il solido ma ho trovato alcuni problemi con il collegamento con alcune sezioni- foto 3 e 1
4-inoltre non riesco a collegare l'ultima sezione circolare con la prima schiacciata con nessun tipo di feature...come mai?

Allegati

• 42.3 KB Visualizzazioni: 82
  • 33.1 KB Visualizzazioni: 70
  • 28.1 KB Visualizzazioni: 41
  • 21.3 KB Visualizzazioni: 74

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Immagine 4
Il numero di archi e segmenti che formano la "forma strana" dovrebbe essere continuo, quindi senza angoli.
in alternativa il numero sei segmenti e archi della "forma strana" deve essere uguale alla forma circolare

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Immagine 3
Il punto iniziale dello sketch della sezione 1 coincide con il punto iniziale dello sketch della sezione 2?
Se non sono coincidenti, si crea una torsione e sembrerebbe quello che è accaduto.

barby85

Utente Standard
grazie per la risposta Apple
ma non ho capito cosa intendi con "numero di archi e segmenti dovrebbe essere continuo"...intendi che il perimetro della forma strana dovrebbe essere uguale al perimetro del cerchio?

Il punto iniziale dello sketch della sezione 1 coincide con il punto iniziale dello sketch della sezione 2?
Se non sono coincidenti, si crea una torsione e sembrerebbe quello che è accaduto.
era quello che pensavo infatti i pallini bianchi non coincidono...però io le sezioni le ho create allo stesso modo e prima di fare la feature...e sono cerchi quindi per forza parto dal centro del cerchio...quindi non riesco a capire perché alcuni hanno il punto iniziale diverso. si può cambiare il pundo d'inizio mentre faccio la feature Blend con sweep?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
grazie per la risposta Apple
ma non ho capito cosa intendi con "numero di archi e segmenti dovrebbe essere continuo"...intendi che il perimetro della forma strana dovrebbe essere uguale al perimetro del cerchio?

?
Vuol dire che il numero di elementi che costituiscono i due sketch deve essere uguale.
In pratica se vuoi realizzare una transizione da un quadrilatero ad un cerchio devi dividere il cerchio in 4 archi.

barby85

Utente Standard
ok grazie Maxopus il problema del passaggio da una sezione circolare a una quadrata l'ho risolto...ora però ho provato a sistemare le sezioni che mi creano la distorsione ma anche se le ridisegnano il punto con la freccia è spostato gi 90 gradi rispetto alla sezione precedente...come posso fare? ho provato a trascinarlo con il mouse lungo la circonferenza della sezione ma si sposta solo di 180 gradi...vi posto l'immagine di due generiche sezioni che mi danno problemi

Allegati

• 36.1 KB Visualizzazioni: 42
  • 41.7 KB Visualizzazioni: 40

Mr Resetti

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Proe
Regione: Emilia Romagna
ok grazie Maxopus il problema del passaggio da una sezione circolare a una quadrata l'ho risolto...ora però ho provato a sistemare le sezioni che mi creano la distorsione ma anche se le ridisegnano il punto con la freccia è spostato gi 90 gradi rispetto alla sezione precedente...come posso fare? ho provato a trascinarlo con il mouse lungo la circonferenza della sezione ma si sposta solo di 180 gradi...vi posto l'immagine di due generiche sezioni che mi danno problemi
Ciao barby85 e ciao a tutti,

ti rispondo brevemente, ma spero di essere comunque chiaro. I punti iniziali di ogni sezione li stabilisce il programma e molte volte non coincidono. Per spostarli non li devi trascinare perchè non funziona. Prendi invece il comando "freccia" dal menù di disegno dello sketch (devi essere dentro "modifica definizione"), quello che ti permette di selezionare gli oggetti, e ti posizioni sul punto che vuoi usare tu come inizio. Una volta selezionato fai click destro col mouse e nel menu che si apre vedrai che c'è una voce "punto iniziale"... cliccaci sopra e il gioco è fatto!

spero di essermi fatto capire!:wink:

Ozzy

Guest
Piuttosto di fare tutte quelle sezione e impegolarsi via con i punti di connessione, perchè non fare una VSS?

Hai le due curve di contorno della spirale.

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
ok grazie a Mr Resetti per la spiegazione

Piuttosto di fare tutte quelle sezione e impegolarsi via con i punti di connessione, perchè non fare una VSS?

Hai le due curve di contorno della spirale.

Saluti Ozzy
il problema è che ad un certo punto la sezione(il cerchio) si riduce oltre la larghezza B3 di passaggio della voluta e ciò non va bene.infatti la parte finale della spirale non ha più forma circolare ma piuttosto un cerchio schiacciato per rispettare la larghezza B3.
se qlc ha qualche consiglio su come fare un procedimento eno complicato ben venga:biggrin:

Therapy?

Utente Standard
Software: Creo 3
Regione: Marche
ciao barby
anch'io ho a che fare con la costruzione di chiocciole per lavoro (anche se per l'aria e non per l'acqua)
solitamente le realizzo con blend con sweep come hai fatto tu ma con molte meno sezioni di solito da 2 a 4 a cosa ti servono tutte quelle sezioni? la sezione non cresce in maniera lineare? se ti può essere d'aiuto ti invio il file di una spirale creata da me

la prossima volta voglio provare a realizzarla con VSS che credo sia più flessibile grazie ozzy del consiglio

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
barby ... secondo me, guardando quante sezioni hai fatto, soffri la sindrome da autocad ...
E' un pò tardi, altrimenti ti avrei preparato qualche file di esempio.
Comunque ho visto che Therapy si offre come volontario ...
Buona notte :)

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
ciao a tutti
con rammarico
non uso pro/engineer
pero costruisco volute mandate aspirazioni da oltre 20 anni
ma in verita non ho mai visto la necessita di lavorare con tantissime sez
5 sez sul corpo pompa
e 5 sez sulla chiocciola
le due in mezzeria pompa so uguali
in attesa di un riscontro
grazie mille

Allegati

barby85

Utente Standard
:biggrin:salve a tutti...vi chiedo scusa se non vi ho più risposto ma sulla mia e-mail non mi è arrivato nessun avviso di altri post...cmq io sono andato avanti ho fatto un paio di volute in vari modi ma diciamo che nessuno mi soddisfa...
cmq il mio prof vuole una voluta come quella che vedete nell'immagine 1 ( non chiedetemi il motivo:rolleyes:...ho fatto una ricerca su internet e praticamente la stragrande maggioranza ha volute a sezione costante..ma lui vuole questa)
quindi con una SSV(penso stia per sweep a sezione variabile:confused:??) non si può fare a mio avviso
io ho proceduto con un blend di sweep partendo dal pieno e scavando i vuoti...il problema è che passando dalla sezione circolare a quella schiacciata le linee distorcono la sezione e mi creano i problemi che vedete nell'immagine 2..dato che immagino sia difficile darmi una risposta senza sapere come ho proceduto vi posto il file prt...se volete darci un occhiata e magari consigliarmi

Allegati

Ultima modifica:

el_tazar

Utente Junior
Professione: progettista 3d
Software: Campo minato :-D , Pro E ( 2001,WF,WF2,WF3,WF4,WF5 ) , SolidWorks, CATIA
Regione: lombardia
Ciao

Risolvere il problema devi semplicemente impostare le tangenze della "blend di sweep 3"

Modifica definizione => Tangenza => Sezione iniziale => E per ogni segmento in cui ProE scompone la tua sezione, ti chiede a quale superficie deve essere tangente.