• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellazione travi

Mithas

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks, AutoCAD, 3dStudio, Inventor
Regione: Veneto
Salve, ho un problema nella modellazione delle travi. Rampa.JPG
Come potete vedere dal disegno devo modellare la parte finale di una trave. A destra tutto apposto, la boccola alla fine è più larga della trave e tagliando e raccordando si sistema tutto, devo solo tappare il buco superiore. A sinistra invece, ho tagliato, ma la trave essendo più larga della boccola rimane con una flangia fuori. Dovrei tagliarla e modellarla in modo che si unisca alla boccola nel bordo sinistro. Potreste darmi qualche dritta? O magari un consiglio su dove guardare nella guida. E poi, come fareste a chiudere la parte mancante di dx?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
sinceramente non ho capito bene cosa vuoi ottenere, ma stai la vorando con gli elementi strutturali? e non intendo solo le travi, ma anche le boccole...

Mithas

Utente Junior
Si, sto lavorando con gli elementi strutturali. Ho la trave che è l'elemento strutturale tagliato e la boccola, che è solo una forma estrusa. Si può fare la boccola come elemento strutturale? E deve venire il tutto fuori come nel disegno qui sotto, con la boccola e la trave che si rimpicciolisce, diciamo fino ad arrivare della grandezze della boccola.
Pericolare.JPG

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
puoi fare qualsiasi forma come elemento strutturale, basta che tu abbia il profilo adatto (nell'area risorse utili trovi alcuni profili standard). altrimenti, ma non è un bel modo di lavorare, puoi usare un profilo qualsiasi a disposizione fare il corpo e successivamente modificarne lo schizzo; il corpo manterra ovviamente le proprietà del membro strutturale consentendoti di usare i comandi attineni.
quello che chiedi tu non è possibile con uno schizzo di percorso unico e con un profilo di elemento unico; nella realtà dovresti prendere almeno due travi di misura differente e una riduzione fra le due.
adesso non posso fare una prova ma una ipotetica soluzione potrebbe essere quella di fare tre distinti schizzi di percorso e fare tre funzioni strutturali che poi adattarai con la funzione accorcia/estendi. soluzione da prendere con le molle perché non ho idea se sia fattibile e che risultati possa dare.

Mithas

Utente Junior
Grazie della spiegazione, ho pensato dopo che la boccola poteva semplicemente essere un tubo strutturale. Troppa fretta, poco ragionamento. Per quanto riguarda la riduzione della trave, alla fin fine ho risolto tagliando la trave, creando uno schizzo con la dimensione da raggiungere e facendo un'estrusione tra le due facce, ho poi dato il comando di estrusione sottile e il giochetto circa era fatto. Il problema è che non è un gran che di cosa. La seconda ipotesi è che come ho fatto in officina, tagliavo la trave da sopra di traverso, e nel buco saldavo delle piastre a coprire il tutto. Ma poi tiene? (Sono rampe per caricare macchine sui camion, e quella boccola è dove passa il perno di ancoraggio)