Modellazione testa lampada in lamiera in Solidworks 2012

paolodll

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
#1
Salve a tutti,

Mi presento, il mio nome e Paolo, sono un Designer industriale e nonostante legga questo forum ormai da diverso tempo, è la prima volta che scrivo.

Avrei bisogno di un vostro parere in quanto sto modellando la testa di una mia nuova lampada da tavolo LED in lamiera di alluminio, utilizzando Solidworks versione 2012 (so che è una versione un pò vecchiotta...spero di aggiornarla presto...) e mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a spiegarmi.
Il particolare in lamiera presenta due pieghe laterali, di raggio interno 14 mm, pensate per essere piegate con un'apposita matrice.
sono partito modellando una lamiera piana, e ho realizzato le due pieghe disegnando le linee guida su questa e piegando il materiale di 80°.
Il mio problema / dubbio è che quando appiattisco quello che ottengo, per visualizzare lo sviluppo della lamiera in piano, in prossimità delle due curve, sul bordo anteriore della lamiera, visualizzo due interruzioni o segmenti che non erano previsti nel disegno della lamiera piana da cui sono partito (questo bordo anteriore era infatti costituito da due Spline specchiate). Vi sembra giusto o è un errore geometrico?
Mi sembra alquanto strano anche perchè lo stesso fenomeno no nsi verifica sul bordo posteriore, dove la curva rimane intatta.
chiaramente quella che vorrei ottenere anche sul fronte è una curva morbida e senza interruzioni o spigoli.
allego file Part di Solidworks, uno step ed un'immagine che evidenzia il difetto di cui parlo...

Grazie a chiunque voglia dare un'occhiata e aiutarmi

Saluti

P
 

Allegati

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
Regione: Marche
#2
Mi sembra che ci sia da togliere la spunta all' opzione semplifica piegature

Ciao