modellazione superficie da punti

jtr

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia
Regione: Liguria
Ciao a tutti..sono nuovo del forum e devo modellare una superficie alare noti una serie di punti. Ho i punti in una tabella, l'apertura alare è divisa in 30 tratti e la corda in 45 e di ognuno di questi punti ho la terza grandezza. Volevo sapere se qualcuno potesse darmi qualche utile indicazione per realizzare la superficie alare in modo che non presenti spigoli ma sia più "dolce" possibile.
Grazie

jtr

Utente poco attivo
questa è l'immagine fatta con matlab, cmq considera che io ho i punti, questa è solo fatta con meshgrid, perciò fa quadratini

Allegati

jtr

Utente poco attivo
l'ho letta la discussione, la differenza è che non ho profili, perchè la mia è una superficie senza spessore.
praticamente ho un insieme di punti che identificano l'ala e avrei bisogno di sapere come faccio, una volta importati tutti questi punti a ricavarci una superficie...
grazie del supporto, sono alle prime armi!

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
la macro ti consente di creare anche profili aperti, in quel caso ero chiuso, ma nessuno vieta di farlo aperto.

Attento a quando inserisci le coordinate dei punti se usi il risultato del grafico che ho visto devi moltiplicare almeno per un fattore 10.

ciao

jtr

Utente poco attivo
quindi importo tutti i punti tramite la macro e poi da questi punti che comando devo usare per ricavare la superficie?
perchè leggendo vedevo che creato il profilo al root e quello al tip poi ricavavano la superficie alare. Nel mio caso non avendo profili ma serie di punti (e nemmeno costanti in numero se presi lungo la corda o lungo l'apertura) come posso creare la superficie?
grazie ancora

la suerfice te la crea la macro falla girare con i volori che sono impostati.

vedrai che ti crea una superfice multi sezione.

se invece vuoi solo gli archi segli l'opzione archi nella lista di scelta.

ciao

jtr

Utente poco attivo
ho creato il file excel inserendo la serie di punti delle varie sezioni...come faccio per importarlo su catia?
grazie mille

apri catia, e un file catpart
apri il file excel, sblocca la protezione per le macro
avvia la macro da excel

ciao

mirko.cristiano

Utente poco attivo
Professione: STUDENTE
Software: CATIA
Regione: CAMPANIA
Ciao ragazzi,ho un grande problema,dovrei disegnare su catia un profilo NACA di cui ho le coordinate,non sono tanto pratico del programma, ho letto di questa MACRO, qualcuno sa spiegarmi bene??Vi prego sono nei casini!!AIUTATEMIIIII