modellazione solida

scoprire

Utente Junior
Professione: studente
Software: one space designer
Regione: toscana
Sono alle prime armi e non so come mai ad un certo punto della modellazione invece che solido l'oggetto me lo rileva come superfice
come posso rimediare senza cancellare tutto??
...2 immagini esplicative

vi ringrazio tantissimo

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CoCreate
Regione: Emilia
devi trovare nella superficie una zona "aperta" .. chiudendo essa diventa un solido

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
Innanzitutto, è realmente una superficie o è solo un problema di drivers? bisogna vedere la parte nell'albero struttura se è identificata come superficie o come modello 3d.

Stefano_ME30

Guest
Sono alle prime armi e non so come mai ad un certo punto della modellazione invece che solido l'oggetto me lo rileva come superfice
come posso rimediare senza cancellare tutto??
...2 immagini esplicative

vi ringrazio tantissimo
Per pubblicare le immagini allegale al post senza linkare server esterni.
Il messaggio te lo ho modificato io, cosi' puoi vedere come fare (sotto "apri avanzato" trovi la "graffetta".
Per quanto riguarda il modello, vorrei vedere i profili che hai usato per generarlo, penso che nella rototraslazione il solido si e' autointersecato oppure ha lasciato qualche "buco".
Prova a postare una specie di passo-passo di quello che fai per arrivare al modello e noi (con i dovuti "consigli") ti rimetteremo sulla "retta via".
:)

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Non ho capito molto bene l'origine del problema, forse tu hai il tuo solito fai le tue modifiche e le tue lavorazioni ed ad un certo punto ti diventa una superficie?
O fai come ti è stato suggerito, cioé vai nel pannello di comandi delle superficie, usi il comando mostra spazi, individui la "falla" e la ricuci con il comando "inserisci".
Però se è come ho ipotizzato io all'inizio può darsi che ci sia un errore nella parte, già prima che si trasformi in superficie, quindi se hai salvata una versione precedente del solido usa "verifica parte" cerca di metterlo a posto, oppure ridisegnare la parte del solido in cui è presente l'errori (accendi le etichette ovviamente per vedere dov'è l'errore) e ridisegnala, rifacendo poi il verifica parte.

scoprire

Utente Junior
Professione: studente
Software: one space designer
Regione: toscana
io non cerco di trasformarlo in superficie probabilmente è un problema di autointersecazione quando creo le nervature sul bocchettone di destra sfortunatamente non ho salvato versioni precedenti...grazie dei cosnigli ora vedo e vi faccio sapere...al massimo lo ri faccio da capo..:redface:

rapa

Utente Junior
Software: osd m10
Regione: lombard
ho posto questa domanda a CDM isigraph la risposta è che bisogna pagare? ma non esiste una alternativa a CDM????????????
la domanda era questa :
è possibile ottenere un listato delle parti di un gruppo con a fianco il valore della densità del materiale ??? ovviamente in OSD
se conoscete la risposta vi ringraziero moltissimo

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Tra l'altro il listato della CDM ha due grossi difetti (ma non sono sicuro) :
- se qualche parte dell'assieme non è "riservato" non ti dà la densità (anzi il materiale)
- se fai copia di un particolare a cui hai assegnato il materiale per la CDM la copia non ha materiale a meno che tu non glielo assegni di nuovo, mentre per OSD ha la stessa densità del particolare da cui ha avuto origine, a cui ovviamente puoi cambiarla in un secondo tempo.

Se vuoi io ho due semplici lisp, linkate tra l'altro su questo forum, che gestiscono i materiali:
- la prima è assegna materiale ed assegna il materiale e quindi la densità
- la seconda è trova densità e ti evidenzia in un gruppo le parti aventi una specifica densità.

Comunque nel sito già linkato altrove delle lisp tedeschehttp://osd.cad.de/lisp_3d.htm ce ne dovrebbero essere un paio che gestiscono i materiali, sono in fondo, ma ovviamente il problemino è che sono in tedesco.

rapa

Utente Junior
grazie mille per la risposta farò dei tentativi e ne parlerò con imiei colleghi

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
tedeschehttp://osd.cad.de/lisp_3d.htm ce ne dovrebbero essere un paio che gestiscono i materiali, sono in fondo, ma ovviamente il problemino è che sono in tedesco.
Nel vecchio forum qualche volenteroso aveva trodotto quelle macro in italiano e le aveva rese disponibili.
Se servono ve le posto.

rapa

Utente Junior
se puoi darmi i file in italiano te ne sarei molto grato visto
che le colleghe sono occupate e non vogliono tradurmi il tedesco
ciao

rapa

Utente Junior
buon anno !!! sono sempre io che pongo un problema a chi ne sa la soluzione!!

ESISTE LA POSSIBILITA' IN OSD DI AVERE UN COMANDO COME QUELLO IN M10 DI vedi padre CIOE' IL COMANDO DI mostra solo DEL GRUPPO DI LIVELLO SUPERIORE ALLA PARTE VISIBILE NELLA FINESTRA SENZA PREMERE TUTTE LE VOLTE F2 IL COMANDO DI SELEZIONE GRUPPO DI.....

TUTTO QUESTO PER ACCENDERE VELOCEMENTE PARTE..GRUPPO PADRE..GRUPPO PADRE...GRUPPO PADRE...TOP