modellazione solida o superfici???

mtbnicola

Utente Junior
Professione: Traffichino!
Software: Dipende...
Regione: italia
non riesco a modellare adeguatamente l'oggetto in foto,ho iniziato con la modellazione solida ma non riesco ad avere un risultato soddisfacente.
Non so se continuare per questa strada o rincominciare a modellare con le superfici.
cosa mi consigliate?

Allegati

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Che cos'è? Sembra un elemento di un qualche tipo di catena particolare. Mi interesserebbe potermi cimentare per vedere di darti una mano. Puoi postare qualche schizzo con qualche quota? Che approccio hai usato finora? Hai usato sweep e loft con curve guida?

mtbnicola

Utente Junior
si è una maglia di una catena tipo "marina".
questo è quanto sono riuscito a fare con la modellazione solida.

Allegati

Poly

Utente Standard
SWX 2010,:rolleyes: Non riesco ad aprirlo.

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Inquieta disegnare questi particoli con doppio foro. Ti senti osservato. Col foro singolo provo invece un inconsulto gaudio.
Io l'ho modellato a partire da queste due superfici. Può darsi che la mia soluzione non faccia testo. Se lo facesse, allertatemi: chiederò che la mia soluzione senza gloria venga coperta da copyright.

Allegati

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
su questo particolare ho avuto un blocco creativo...una sfera deformata con aggiunta di asola e round non ha portato a niente, la strada di folle76 sembra migliore, ma non ho ancora provato.
Se lecito, gli altri che strade hanno seguito?

P.S.
"sembra" migliore, non è abbastanza da giustificare un brevetto! :-D

Poly

Utente Standard
Ho usato un approccio simile a folle 76 ma con 2 loft e usando la modellazione solida. Ci ho lavorato ancora un po' usando la foto come immagine di schizzo, quindi adesso le proporzioni sono realistiche. Non mi sono messo a fare anche la specie di tacca che si vede al centro... :wink:

Allegati

mtbnicola

Utente Junior
ottimo lavoro grazie a tutti per l'interessamento.
la maglia in questione dovrà avere dimensioni ovale 6x4 spess 2.5 fori Ø1.5 con interasse 3.5
in allegato una foto piu' dettagliata di una maglia simile

Allegati

c3kkos

Utente Standard
Professione: Developer
Software: Rhino
Regione: Pisa
un ovoide/ellissoide e poi booleane in sottrazione con due coppie si sfere? (una per il foro e l'altra per l'ìincavo...

Poly

Utente Standard
ottimo lavoro grazie a tutti per l'interessamento.
la maglia in questione dovrà avere dimensioni ovale 6x4 spess 2.5 fori Ø1.5 con interasse 3.5
in allegato una foto piu' dettagliata di una maglia simile
:tongue: Le quote non mi tornano e poi sono mm o cm?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
:tongue: Le quote non mi tornano e poi sono mm o cm?
..mi piacerebbe vederti con una "collanina" a maglie 6 x 4 cm ..
:biggrin::biggrin:

Saluti
Marco:smile:

Poly

Utente Standard
:hahahah: Eeeee vabbè invece di una catenina si era parlato di roba marina pensavo ad un ancora.... Fattostà che l'ho fatta da 60x40[mm] :36_6_3:
M'è venuta un po'strana ...

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Mah, io ho una collana proprio con quella maglia!

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
La fulminante ed adamantina potenza della modellazione solida non è nulla se non è coaudiuvata dal certosino e totale controllo della geometria che viene garantito dalla modellazione superficiale.
Personalmente sono molto superficiale e solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze (dei vostri solidi). I rendering (riflessi, ombre, texture, ecc...) sfavillano e gonfiano gli occhi di lacrime estatiche, ma vogliamo parlare delle prosaiche condizioni di continuità G0, G1, G2, Gn con n maggiore di (n+1)? Come la mettiamo?!!??!
Dico tutto questo senza alzare il volume della voce, perchè, alla fin fine, sui volumi si pagano più tasse che sulle aree (a parte l'edilizia, va beh...).

Poly

Utente Standard
La fulminante ed adamantina potenza della modellazione solida non è nulla se non è coaudiuvata dal certosino e totale controllo della geometria che viene garantito dalla modellazione superficiale.
Personalmente sono molto superficiale e solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze (dei vostri solidi). I rendering (riflessi, ombre, texture, ecc...) sfavillano e gonfiano gli occhi di lacrime estatiche, ma vogliamo parlare delle prosaiche condizioni di continuità G0, G1, G2, Gn con n maggiore di (n+1)? Come la mettiamo?!!??!
Dico tutto questo senza alzare il volume della voce, perchè, alla fin fine, sui volumi si pagano più tasse che sulle aree (a parte l'edilizia, va beh...).
Sei un grande...:biggrin: Sono quasi commosso dalla bellezza della tua prosa che rallegra questa mia serata. In ogni caso dubito che per fare una maglia di una collanina da 6x4 mm qualcuno si possa accorgere se le condizioni di continuità non sono G(x)... Ce lo può dire solo il committente del lavoro...:tongue:

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
questa collana sta passando da uno gnocco ad globulo rosso...dico, quelli de "Il Corpo Umano"...