• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellazione simulink transitorio turbo gas

paulpaul

Utente Standard
Professione: Macchinista
Software: Solid Edge, Autocad, Matlab
Regione: Parma
Salve a tutti, ho un problema. Per il laboratorio di macchine il prof mi ha dato da fare la modellazione simulink di un transitorio di un classico turbogas ( compressore bruciatore turbina ). Volevo sapere se c' è qualcuno disposto a darmi una mano. Mi è stato dato a disposizione i 2 blocchi del compressore e della turbina già fatti ed in pratica quello che devo fare io e modellare la camera di combustione. Adesso che finisco di installare matlab vi do i dettagli della modellazione però vorrei già sapere se c'è qualcuno che mi può dare una mano, ovvio che non voglio uno che mi faccia il lavoro ma solo delle spiegazioni e/o consigli :smile:
Ciao! Io uso abitualmente simulink, ma non mi occupo più di motori anche se sono rimasto in area macchine e impianti: la mia tesi l'ho fatta realizzando un modello simulink di numerosi gruppi del fiat 1.9 Mjet...quello del 2003! C'era anche il gruppo compressore/turbina, di cui si studiava l'andamento della velocità di rotazione al variare di certi parametri motoristici. Ero partito dalle curve della Garrett (Honeywell) che mi avevano passato dal CRF.
Studi a Parma? Io mi sono laureato con Gambarotta...
Se vuoi ho tutto ma cartaceo. Ora non sono a casa ma se sei interessato manda pure MP.

Ciao!

asw123

Guest
Ciao, alla fine sei riuscito a far funzionare il modello? Devo fare anch'io un esercizio simile e avrei bisogno di qualche consiglio...

paulpaul

Utente Standard
Professione: Macchinista
Software: Solid Edge, Autocad, Matlab
Regione: Parma
ciao scusami come faccio a modellare il gruppo dinamico?
Ciao
se non ti sei presentato, ti invito a farlo nell'apposita sezione.

Lo modelli utilizzando l'equazione della dinamica per un sistema rotante: hai la coppia resistente del compressore, quella motrice della turbina e il momento d'inerzia delle parti rotanti. La tua incognita è l'accelerazione angolare.