Modellazione serbatoio con loft

Stefano-81

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2011
Regione: Piemonte,Neive,CN
SALVE Ragazzi.

Sto modellando con sw 2007 1 serbatoio cilindrico con 1 fondo che si riduce a 1 ø minore su 1 piano non parallelo.
Sotto questo fondo devo poi anche modellarci delle gambe per il sostegno.
Il serbatoio con tutte le sue staffe saldate lo modello in parte perchè alla fine è 1 oggetto solo tutto saldato insieme

io per realizzarlo son solid works 2007 mi sono disegnato le due circonferenze di base e mi sono costruito la loft con 4 curve guida.(Come file allegato).

Questo fondo pero devo fargli anche la ripetizione piatta per tagliarlo.
Come posso fare per ottenerla?
Pensavo di dividere in 2 parti il fondo (per questioni di sviluppo). Inserirne 1 in nuova parte.
E facendo inserisci piegatura trasformarlo in lamiera.
Ma non riesco a svilupparlo.

Come posso ottenere lo sviluppo in 2 metà

P.s. Il progetto che ho postato è stato fatto con la versione 2007.
Pero sul lavoro ho la versione 2009.

Grazie 1000

Allegati

Ultima modifica:

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
Usa la funzione piegatura con loft.

Ultima modifica:

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Avete notato che la funzione DIVIDI, che Stefano-81 ha utilizzato nel suo esempio ha questa peculiarità :
- in sw2009 non si trova sotto INSERISCI-FUNZIONI-DIVIDI (io devo andare a prenderla cosi : tasto DX - PERSONALIZZA - Funzioni - e trascino l'icona)

- in sw2008 sp5.0 è correttamente posizionata sotto INSERISCI-FUNZIONI-DIVIDI . Così come da guida in linea.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Non so che SP hai, ma in SWX 2009SP3 e' dove dovrebbe essere...

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Sempre li', nel menu Inserisci-Funzioni-dividi. Prova ad andare sull'ultima voce del menu Personalizza menu e vedi se tutte le caselle sono spuntate.
Ah, ricordati di farlo in ambiente Parte.

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
OK.
Grazie. Strano che invece sw2008 non ho mai settato niente delle barre o nei menù.
Non è che c'è qualche opzione che mi dice -> "attiva tutte le caselline" (dico una stupidata)...

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
OK.
Grazie. Strano che invece sw2008 non ho mai settato niente delle barre o nei menù.
Non è che c'è qualche opzione che mi dice -> "attiva tutte le caselline" (dico una stupidata)...
No, mi sa di no.
Ma spesso a me si sono "sputtanati" vari menu (piu' che altro le barre) dopo qualche crash.