• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellazione scala a chiocchiola sezione quadra

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Semplice il quesito: come si modella in pratica? Come se fosse una chiocciola circolare e modificando lo scalino a quadro?
Voglio solo imparare le varie metodologie. Grazie e scusate la fretta, dovrei lavorare adesso invece che scrivere!!!:redface::redface:

ballino

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: swx epdm 2012
Regione: brianza
Un metodo l'ho trovato, ma vorrei avere considerazioni da voi. Grazie e buonanotte.
Ciao piegatore,
qualche tempo fa navigando nel web ho trovato questi modellini.

Spero che ti possano tornare utili.

Buon lavoro a tutti,
Ballino

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Semplice il quesito: come si modella in pratica? Come se fosse una chiocciola circolare e modificando lo scalino a quadro?
Voglio solo imparare le varie metodologie. Grazie e scusate la fretta, dovrei lavorare adesso invece che scrivere!!!:redface::redface:
Un metodo l'ho trovato, ma vorrei avere considerazioni da voi. Grazie e buonanotte.

Per avere delle considerazioni sarebbe innanzitutto il caso di vedere il tuo modello, poi si può discutere. Mi sembra inutile perder tempo a suggerirti un metodo che magari è come quello che stai usando.
Comincia a postare esempi tuoi, così sarà più facile darti suggerimenti utili.

se ti accontenti di un suggerimento da bar, ovvero senza sapere niente di quello che serve a te e di come devi/vuoi procedere allora... :
...io farei semplicemente la scala a chiocciola con i gradini che salgono coem s e fosse a sezione circolare ma che si appoggiano a un tubo quadro esterno continuo (magari li fai abbondanti e li tagli tutti con la sezione del tubo), poi taglierei il tubo per ricavare le fiancate dei gradini e alla fine convertirei in lamiera se ti serve sviluppare un pezzo unico da piegare poi.

...io farei semplicemente la scala a chiocciola con i gradini che salgono coem s e fosse a sezione circolare ma che si appoggiano a un tubo quadro esterno continuo (magari li fai abbondanti e li tagli tutti con la sezione del tubo), poi taglierei il tubo per ricavare le fiancate dei gradini e alla fine convertirei in lamiera se ti serve sviluppare un pezzo unico da piegare poi.

Ciao marcof, scusa hai ragione. Sono molto di furia e non sto quasi più al pc ma solo alla piegatrice.... Innanzitutto sto cercando di imparare, non devo realizzare nulla di particolare... Comunque avevo realizzato un modello come "parte" dove ho modellato una chiocciola circolare e poi tagliata esternamente von una sezione quadra. In questo modo ho tutta la parametrizzazione che sw mi offre. Volevo solo sapere se esistesse un approccio differente al problema. Al 99% non realizzerò mai una scala cosi, ma sarò pronto e più "istruito"....!
Grazie per la risposta.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ne ho disegnata una nel lontano 2005 con la poca esperienza e le differenze tecniche di solidworks che offriva in quell' epoca.
Era una scala per un' officina quindi l' estetica non interessava ma contava la praticità.
Ciao :finger:

Scala a chiocciola 07-12-2005.JPG

Allegati

Ne ho disegnata una nel lontano 2005 con la poca esperienza e le differenze tecniche di solidworks che offriva in quell' epoca.
Era una scala per un' officina quindi l' estetica non interessava ma contava la praticità.
Ciao :finger:

View attachment 36721
Grazie Mike, appena trovo un pc con 2013 lo apro!