Modellazione ruota dentata

Antony

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Catia V5
Regione: Emilia Romagna
Volevo sottoporre un problema a cui non riesco a dare una soluzione da tempo. Nel mio lavoro utilizzo CATIA V5 release 19, e mi sto occupando di ruote dentate e rotismi, e vorrei realizzare in 3D una ruota cilindrica a denti diritti, partendo dai parametri di progetto.

In soldoni dando in pasto a CATIA i parametri calcolati (modulo, correzione, angolo di pressione...), ricavare la geometria dell' intera ruota o per lo meno solo del dente.

Magari il top sarebbe anche introdurre l' interasse e il rapporto di riduzione per ottenere il modello 3D delle 2 ruote accoppiate.

E se gli ingranaggi fossero elicoidali?

Grazie per l' attenzione

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Volevo sottoporre un problema a cui non riesco a dare una soluzione da tempo. Nel mio lavoro utilizzo CATIA V5 release 19, e mi sto occupando di ruote dentate e rotismi, e vorrei realizzare in 3D una ruota cilindrica a denti diritti, partendo dai parametri di progetto.

In soldoni dando in pasto a CATIA i parametri calcolati (modulo, correzione, angolo di pressione...), ricavare la geometria dell' intera ruota o per lo meno solo del dente.

Magari il top sarebbe anche introdurre l' interasse e il rapporto di riduzione per ottenere il modello 3D delle 2 ruote accoppiate.

E se gli ingranaggi fossero elicoidali?

Grazie per l' attenzione
puoi fare tutto quello che vuoi ................ utilizzando i parametri .

e quindi creare anche ingranaggi elicoidali :smile:

Jari

Utente Junior
Professione: una corsa contro il tempo
Software: Catia
Regione: Marche
Ad esempio potresti parametrizzare l'angolo che occorre per ripetere il dente, nel comando che genera "matrici" (circolari in questo caso).
L'angolo sarà funzione del modulo e del numero dei denti.

Comunque così a prima vista mi pare complicato, soprattutto nel caso di input "errati".
Forse ti conviene fare delle "parti" (file) standard che però raggruppano solo un certo numero di casistiche (un file per il modulo 1, uno per il modulo 1,25 ecc...).
Sicuramente una divisione che farei è quella fra denti dritti e denti elicoidali.
Ma anche la presenza o meno del mozzo.
Un'altra strada potrebbe essere quella di adoperare una tabella di progetto.
Quindi lì, non ci sarebbero errori di input (a meno che non sia sbagliata la tabella!).

E' un'impresa interessante, quindi buon lavoro.

igna

Utente Junior
Software: catia v5
Regione: Veneto
Caio Antony, ti allego un file 3D, avuto dal mio rivenditore Catia alcuni anni fà,
dove tramite dei parametri ti genera una ruota dentata a denti diritti,
prova a vedere se può andarti bene,per denti elicoidali... mi dispiace ma non li ho mai usati

Allegati

Antony

Utente Junior
Software: Catia V5
Regione: Emilia Romagna
Grazie veramente tanto
sono stati molto utili, anche se mancava il parametro della correzione che ho aggiunto io senza problemi, anche se pravando ad usarli come verifica dei miei calcoli l' unica cosa che non mi torna è il dimetro di testa dopo la correzione: il valore calcolato non coincide con quello fornito dal modello.
Ho provato a ricontrollare calcoli e modello ma sono entrambi corretti. Qualcuno ha qualche idea in merito?