• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

modellazione pezzo

pak123

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: lombardia
vi posto di seguito un esercitazione nella quale ho difficoltà nella modellazione di una parte di esso.
guardando la vista principale c'è una "parete sottile" inclinata di 27° rispetto all'asse Y , che unisce il cilindro sovrastante e la sua base.

Allegati

pak123

Utente poco attivo
volevo naturalmente sapere come sarebbe stato possibile modellare quella parte

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Prova a farci vedere cosa hai fatto fin' ora, che così cominciamo a capire fin dove sei arrivato.

callaghan

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2014
Regione: Piemonte (TO)
Bè... mi sembra la parte meno complicata..
disegni una specie di trapezio, poi lo scavi con delle estrusioni, i punti di partenza ci sono

pak123

Utente poco attivo
in giornata caricherò il file, tuttavia l'idea dell'estrusione del trapezio per quanto ho potuto vedere non è possibile, ne su un piano parallelo al piano di base (cerchio) del cilindro a causa dell'inclinazione di 27° ne estrudendo su un piano inclinato di 27 gradi perchè lo spazio sottostante il cilindro, almeno con il mio metodo cioè una semplice estrusione, resterebbe vuota:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
in giornata caricherò il file, tuttavia l'idea dell'estrusione del trapezio per quanto ho potuto vedere non è possibile, ne su un piano parallelo al piano di base (cerchio) del cilindro a causa dell'inclinazione di 27° ne estrudendo su un piano inclinato di 27 gradi perchè lo spazio sottostante il cilindro, almeno con il mio metodo cioè una semplice estrusione, resterebbe vuota:
NOn so che metodo usi, ma se crei un piano inclinato di 27° che sia intermedio all'estrusione che andrai poi a fare e disegni su quel piano il profilo con le facce inclinate lateralmente di 6° l'estrusione la fai senza problemi. Ovviamente il profilo deve intersecare sia il cilindro fino al suo asse sia la base quel tanto che basta perchè l'estrusione, che farai intermedia al piano, intersechi completamente base e cilindro

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ognuno ha i suoi metodi.
Io sono più vicino al metodo di Callaghan.
Disegno il profilo del pezzo (vista centrale del disegno allegato), poi estrudo a massima larghezza e poi "scavo" e dò forma dove necessario con estrusioni di sottrazione.
Schizzo del profilo delle parti cilindriche e vai di rivoluzione.
I raccordi e gli smussi da ultimo, come sempre.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Io sono più vicino al metodo di Callaghan.
Disegno il profilo del pezzo (vista centrale del disegno allegato), poi estrudo a massima larghezza e poi "scavo" e dò forma dove necessario con estrusioni di sottrazione.
Giusto per la cornaca: se la parte inclinata di 27°, in sezione su un piano perpendicolare all'asse di simmetria della la parete larga inclinata di 27°, deve avere una sezione rettangolare, per intenderci con i bordi dello spessore di 10 mm perpendicolari alle due facce larghe, allora il metodo di Callaghan non funziona e bisogna fare l'estrusione sul piano come ho descritto. Per mia curiosità chiedo come di norma , in questi pezzi da fusione, sono previste questi profili in sezione. Rettangolari o inclinati con angolo dipendente della geometria del pezzo?

callaghan

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2014
Regione: Piemonte (TO)
Ovviamente funziona anche così, ma io faccio più in fretta a creare un trapezio e successivamente estrudere le altre facce a 6°
citando Tarkus: ognuno ha i suoi metodi...