Modellazione pezzo

nino66

Utente Junior
Professione: EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
Software: SolidWorks 2010/2012, Catia V5
Regione: Lombardia
Ho seguito da un po' questo post ma non sono mai intervenuto ma siccome ho visto che hai parecchie difficolta :eek: magari qualche consiglio in più non fa male.
Scusa ma segui un corso dove insegnano qualcosa?:biggrin: ... a parte questo...
Secondo me se hai prolemi di lettura dei disegni in isometrici (a volte effettivavente non sono chiarissimi, specialmente se sei a diciuno di disegno e meccanica) dovresti utilizzare delle semplici, classiche 3 viste, per iniziare e poi seguire qualche tutorial di SW di oggetti (ne trovi a valanghe in rete), così da capire meglio la tecnica di costruzione. Partire dalle cose importanti e poi arrivare a i dettagli e non il contrario come giustamente faceva notare Mike1967.
Ciao e buon lavoro:finger:

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Grazie mille per i consigli,. mi sa hce ho problemi di intepretazione/lettura quote. :)

volaff

Utente Senior
Scusate, qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è la quota di 45 ° cerchiata in rosso?E a che serve?

Grazie mille a tutti!

Allegati

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
E' l'angolo dell'intaglio.
Risulta qualcosa simile a una sede a coda di rondine, di cui ti allego un'immagine
Spero di esserti stato di aiuto.
Gian

Allegati

volaff

Utente Senior
Mmm...angolo dell'intaglio. Più o meno credo di avere afferrato qualcosa!! Grazie!

volaff

Utente Senior
Ciao a tutti, qualcuno avrebbe qualche consigilio su come modellare questa parte?
Non riesco a trovare la seconda inclinazione quella relativa a quella specie di L laterale.
Forse sarò cieco ma non riesco a vederla!
Grazie a tutti!

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti, qualcuno avrebbe qualche consigilio su come modellare questa parte?
Non riesco a trovare la seconda inclinazione quella relativa a quella specie di L laterale.
Forse sarò cieco ma non riesco a vederla!
Grazie a tutti!
Se tracci tutto come si deve, considerato che ti danno la quota da 21, quell' inclinazione salta fuori da sola, se te l' avessero data la quotatura sarebbe stata sovradefinita, per dirla in solidwordese.

volaff

Utente Senior
Ah ok. Avevo provato a fare quel taglio a L attraverso un taglio a forma di triangolo ma mi mancava sempre un lato.
DOmani a mente fresce ci riprovo.
Grazie!

volaff

Utente Senior
Ecco qua.
Strano però.
Se disegno direttamente il profilo frontale il disegno è ben vincolato; se invece voglio realizzare lo scavo ad L successivamente alla estrusione del profilo togliendo materiale non me lo vincola. Sono un tipo strano io forse.

Peccato manchino le quote per definire l'asola.
Mi interessava capire un pò le quote ed interpretarle, tutto sommato non è andata male.

Grazie mille Mike1967, sempre gentile!
Buona serata a tutti!

Allegati

volaff

Utente Senior
Ciao a tutti.
Sono di nuovo qui.
Dovrei modellare questo cappello di un supporto per cuscinetto, cosa che farò nel pomeriggio in quanto stamttina ho un pò da fare.
Nel mentre mi chiedevose era più conveniente realizzare quella specie di sezione a C e poi "lavorare" la parte oppure realizzare i "pezzi" singolarmente.
Io opterei per la seconda onestamente.
Dopo approfondisco e vi saprò meglio dire!

Scusate se sono stato lungo.
Buona giornata!

PS: credo che avrò bisogno del vostro aiuto, come sempre!! :)

Allegati

volaff

Utente Senior
Grazie mille.
Scarico e ringrazio.
La provo a fare da solo nel pomeriggio.
Gentilissimo!

Kakisan

Utente Standard
@Volaff se ti interessa c'era un post con dei disegni di alberi motore, adesso non riesco a trovarlo però ho le immagini salvate, ne metto giusto una. Ciao
Che spettacolo,
potresti postare anche le altre immagini che mi diverto a scopiazzarle...
Magari ne mando uno in produzione a vedere se in officina riescono a farmelo!!!!
Gian

Kakisan

Utente Standard
:eek:
Per me fai come credi, ma penso che mandargli il modello 3d belle che fatto appena dopo la prima richiesta sia "didatticamente" piuttosto discutibile.
Ciao,
sarebbe vero se il nostro nuovo utente avesse almeno una minima infarinatura su come gestire un albero, sull'ordine in cui eseguire le feature.
In realtà ci avevo pensato anche io che probabilmente era troppo semplice dare la pappa subito pronta,
però almeno adesso ha qualche linea guida su cui sviluppare e migliorare il suo modo di lavorare.
A me è costato poco più di 3 minuti e per lui potrebbe essere un ottimo punto di partenza da cui prendere riferimento.
Gian