• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellazione pezzo

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Invece che costruire base e poi corpo ho fatto il contrario.
e il perchè rimarrà un mistero paragonabile a quello di Fatima, dal momento che ti avevo già scritto la sequenza delle operazioni da fare

La sagoma con i due archi del triangolo non ha bisogno della quota da 12 mm che fissa il centro di quello superiore. Se osservi bene il disegno sono due archi tangenti, uguali, con quello inferiore che va ad attaccarsi direttamente alla base, senza segmenti rettilinei. Le quote che vedi nello sketch sono sufficienti a definirlo completamente.

Allegati

• 69.7 KB Visualizzazioni: 6
  • 62.8 KB Visualizzazioni: 8
  • 57.2 KB Visualizzazioni: 6

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Grazie mille per la tua risp.
Il "mistero" del 12 era stato risolto da mike1967.
A volte questi disegni ti inducono in errore forse perchè sono un pò vecchiotti chissà....
Grazie ancora per la pazienza.

PS:mi sa che di questo tipo di disegni ne dovrò fare ancora qualcuno in futuro :)

volaff

Utente Senior
Rifatto usando tre features. Davvero intelligente al contrario di me.

Buona giornata a tutti!!

volaff

Utente Senior
Buongiorno a tutti.
Mi stavo chiedendo se qualcosa poteva postare (premetto che ho cercato già su questo forum e su google) delle "esercitazioni" simili a quelle con cui mi avete aiutato finora, magari anche un pò più complesse che non fa mai male cosi da esercitarmi per la proa grafica che dovrò sostenere.

Buona giornata a tutti e grazie per l'attenzione!

Professione: studente
Software: autocad 2004, solidworks 2009, Matlab, Mastan2
Regione: Friuli orientale

Allegati

volaff

Utente Senior
Grazie mille davvero, ma credo che alla prova grafica le tracce siano più "didattiche"...XD!
Grazie ancora, dopo darò uno sguardo più approfondito adesso mi aspettano le curve di Bezier.
Ciau!

volaff

Utente Senior
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta su come modellare questo pezzo?
Finora ho fatto solo la parte riportata nell'allegato.
Credo dia vere fatto qualche errore (orrore) come sempre del resto.

Grazie e buona giornata a tutti!

Allegati

volaff

Utente Senior
Forse bisogna estrudere quella sezione a C e poi lavoralra per ottenere le alette laterali. :)

volaff

Utente Senior
Questo pezzo per me è rimasto un mistero!
Buona giornata a tutti!

marcof

Utente Senior
Finora ho fatto solo la parte riportata nell'allegato.
Ho aperto il file e appena ho visto l'estrusione4 l'ho richiuso subito. Ti risparmio di riportare i commenti che ho fatto.:cool:
Ma porca vacca!!... in quell'estrusione hai creato lo schizzo nel piano sbagliato proprio come nell'altro pezzo nel quale ti avevo fatto la stessa identica osservazione :mad: e che poi tu avevi corretto.
Non capisco a questo punto a cosa ti serva fare tutti questi esercizi se poi non solo non vedi che quella base estrusa deborda dal supporto verticale mentre dovrebbe seguirne l'inclinazione, ma non ti ricordi nemmeno che avevi già affrontato un caso identico preciso sputato. Ma caxxo, se vuoi fare l'ingegnere non puoi non accorgerti di come è fatta la realtà che ti circonda...
Mi spiace ma io del tempo (sprecato) da dedicarti non ne ho più.

volaff

Utente Senior
Grazie mille per il tempo sprecato con questo post e grazie dei consigili che mi saranno sicuramente preziosi.

Buona giornata!

marcof

Utente Senior
Questo pezzo per me è rimasto un mistero!
Immagino tu ti riferisca al cappello per il cuscinetto a strisciamento.
Anche se non l'ho verificato (e il perchè e nel mio post precedente) ci potrebbe stare che qualche quota messa male possa essere difficile da interpretare come è già successo in altri esempi che hai postat.
Che però la forma di quel pezzo sia un mistero è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
Secondo me devi prenderti un periodo di riflessione e cercare di capire perchè non riesci a vedere nella mente la rappresentazione tridimensionale di un oggetto disegnato su un foglio e poi una volta capito metterci una pezza quanto prima.
Questo tuo limite, che ti fa perdere in un bicchier d'acqua, mi sembra (o meglio è...) totalmente incompatibile con l'indirizzo di studi che hai scelto.

volaff

Utente Senior
Grazie mille per il tempo sprecato con questo post e grazie dei consigili che mi saranno sicuramente preziosi.

Buona giornata!

volaff

Utente Senior
Ciao a tutti.

Dovrei modellare questo pezzo che,per ora, posto solamente.

Domani chiederò spiegazione ai guru se necessario.
E' un pò tardi e gli occhi non mi danno tregua.

Notte a tutti belli e brutti!

Allegati

volaff

Utente Senior
Ecco. Stamattina ho iniziato a creare la parte ma mi sono bloccato quasi subito. Infatti non riesco a capire quanto valga la distanza tra il profilo 12 SQUARE e il profilo a T per realizzare il loft tra i due profili.
Finora ho fatto questo (allegato) : ben poco!

Buona giornata a tutti!

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ecco. Stamattina ho iniziato a creare la parte ma mi sono bloccato quasi subito. Infatti non riesco a capire quanto valga la distanza tra il profilo 12 SQUARE e il profilo a T per realizzare il loft tra i due profili.
Finora ho fatto questo (allegato) : ben poco!

Buona giornata a tutti!
Certo che hai una bella visione del disegno... parti dai dettagli finali... ?? (sbagliati fra le altre cose)

volaff

Utente Senior
Grazie!

Sarei potuto partire dal cilindro,ad esempio, ma poi il problema si sarebbe presentato uguale in termini di distanza rispetto al profilo a T o alla sfera, o no?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Mi viene il dubbio che tu ci sottoponga disegni diversi da quelli che poi consulti per la realizzazione; ma non le vedi le quote? Hai 140 di interasse tra cilindro e sfera ed il piano del quadro 12x12 tangente alla sfera stessa (infatti te lo quota a 16 dal centro. Quel braccio a T và "a morire" tangente sul cilindro.. che distanza ti serve ancora???
Piuttosto non so quanto bene possa venire un loft tra quadro e T, poi pure con tutti quei raccordi... prova prova dai. MA SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI!!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ti invio una bozza fatta di fretta (sto lavorando...)...
prendine spunto e attiva i neuroni...

Ciao.

Allegati

• 74.5 KB Visualizzazioni: 6
  • 80.1 KB Visualizzazioni: 6
  • 75.4 KB Visualizzazioni: 7

volaff

Utente Senior
Grazie mille.