Modellazione pezzo

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Salve a tutti.
Dovrei realizzare questo pezzo al solidworks e mi chiedevo quale fosse la strategia più semplice e adatta.
Avevo pensato a due possibilità:
1.Realizzare una future di rivoluzione di 180 ° e poi effettuare i vari scavi
2.Realizzare un profilo a C e poi estruderlo.

In questo secondo caso come potrei fare visto che le parti "verticali" della C non sono allineate ma distano 10 mm luna dall'altra??

Grazie a tutti.
Forse farei prima a modellare è vero ma è pur vero che è sempre partire con le idee chiare :)

Buona serata a tutti!

PS: Mi sono appena accorto che con l estrusione basta creare il profilo " pieno" e poi scavare.
Maledetto mal di testa!!!

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Direi che quel disegno è una sezione di un tubo intero, potrebbe essere anche solo così ma con poco senso.

I metodi sono molteplici. Quello più sensato se devi realizzarlo così come è visto, si fa l'estrusione della sagoma a C, taglio estruso o di rivoluzione per l'interno, taglio per la linguetta rettangolare, taglio estruso per la cava con lo schizzo a forma di asola

volaff

Utente Senior
Grazie mille.
Domattina provo.
Adesso devo mollare il pc altrimenti i miei occhi si suicidano!! :)

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Direi che quel disegno è una sezione di un tubo intero, potrebbe essere anche solo così ma con poco senso.
dubito che sia un tubo intero.
Come realizzeresti in un tubo l'asola lunga 112 e quell'altra cava rettangolare superiore?
Considerando che si tratta di un disegno del mesozoico :smile: , non credo avessero l'elettroerosione a tuffo per fare quella lavorazione.

volaff

Utente Senior
Ho provato a modellare la sagoma a C però, di fatto, non ha troppo senso fare il foro della C, scavo che andrà fatt dopo.
Ma quella quota di 38° a cosa si riferisce poi???
Grazie a tutti!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ho provato a modellare la sagoma a C però, di fatto, non ha troppo senso fare il foro della C, scavo che andrà fatt dopo.
Ma quella quota di 38° a cosa si riferisce poi???
Grazie a tutti!
è l'angolo della parete del dentello rispetto all'orizzontale

volaff

Utente Senior
Ho realizzato questo pezzo "parziale" ma non so èperchè ho la sensazione che non sia corretto.
Sec me ho sbaglaito qualche quota sicuramente il problema è capire quale!!

E poi una domanda "scema" ma.... dove c'è quel tratto rosso c'è uno spazio tra il bordo tra la quota a 38 e lo scavo centrale?

PS: ho provato a creare il rettangolo per lo scavop superiore, ma non manca una quota per vincolarlo completamente?'
Grazie a tutti!

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ho realizzato questo pezzo "parziale" ma non so èperchè ho la sensazione che non sia corretto.
Sec me ho sbaglaito qualche quota sicuramente il problema è capire quale!!
hai sbagliato lo sketch del taglio-estrusione1; il rettangolo largo 10 mm deve essera alto tanto da tagliare anche la faccia del foro interno. cambia il valore della quota da 44 a 20, o meglio ancora cancellala e vincola il vertice interno del rettangolo sulla semicirconferenza centrale di raggio 28,5

ho provato a creare il rettangolo per lo scavop superiore, ma non manca una quota per vincolarlo completamente?'
Grazie a tutti!
si, manca la quota della larghezza. Vai a occhio

volaff

Utente Senior
Grazie dopo pranzo provo a modificare. Ecco allora mancava la quota.
Dai che sto facendo l'occhio più o meno..XD!

volaff

Utente Senior
Ecco qua il risultato.

Su con le cose che non vanno..ci saranno di sicuro!

Allegati

volaff

Utente Senior
Buonanotte o forse sarebbe meglio buongiorno.
Dovrei modellare il seguente pezzo e vorrei sapere se la quota di 133 è utilizzata per creare i due archi che costituiscono lo scavo.

Ne sono quasi sicuro ma.. non si mai, soprattutto a quest'ora!

Ps: qualcuno mi saprebbe far vedere come verrebbe fuori una messa in tavola che rispetti tutte le norme.
Io la faccio in maniera quasi automatica con solidworks ma, ad esempio, gli assi dei fori sulle diverse viste li devo costruire per forza singolarmente.

Notte a tutti!

Allegati

Marcos555

Utente Junior
Professione: Progettista e Disegnatore meccanico
Software: Solidwork, Catia V5, Inventor
Regione: Campania- Frignano (Ce)
Ciao Volaff
Il 133 secondo mè serve per creare i due archi dello scavo, se avresti visto una fresatrice universale fare scavi simili, ti saresti reso subito conto. Un pò di costruzione reale dei pezzi aiuta tanto a prescindere dalle regole standard nel disegno meccanico.

Le viste vanno create in numero tale da rendere chiara la visione dei particolari del pezzo, con il minor numero di viste.

3 viste.
Da sopra ove si trova il foro D 22
Da fianco ove si trova il doro D20
Da sotto ove si trova il foro D 40
Oppure
3 viste
Due viste ed una sezione

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
le linee di mezzeria e le tazzhe di centratura si inseriscono tramite le annotazioni.
per il disegno una vista frontale dell'asola da 24, una in pianta in cui vedi i due scassi semicircolari e una sezione perpendicolare all'asola da 24

volaff

Utente Senior
Dopo pranzo l'"artista" si metterà all'opera..ahah

Buona domenica a tutti!

volaff

Utente Senior
Ciao.
Ho appena modellato questo pezzo al solidworks.
Come vi sembra?
Per la messa in tavola ho rispettato le norme in riferimento ad assi di simmetria e similari????

Un vostro parere mi sarebbe di immenso aiuto!
Grazie a tutti!

Allegati

volaff

Utente Senior
Intanto ho modellato anche quello precedente però ho il seguente problema: quando vado a relizzare i fori della base essi risultatno sovrapposti alla parte centrale come nella figura centrale.

Ho sbagliato qualche quota?
Non credo sinceramente ma siccome sono sbadato non mi stupirei.

Buona domenica a tutti!

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Intanto ho modellato anche quello precedente però ho il seguente problema: quando vado a relizzare i fori della base essi risultatno sovrapposti alla parte centrale come nella figura centrale.

Ho sbagliato qualche quota?
Non credo sinceramente ma siccome sono sbadato non mi stupirei.

Buona domenica a tutti!
Se hai riscontrato un problema non ti costa nulla controllare il pezzo, sono certo che nel controllare ogni quota troverai l errore senza che te lo indichi qualcuno.

volaff

Utente Senior
Infatti l'ho anche rifatto ma arrivo sempre allo stesso punto che è quello evidenziato al post superiore :)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non controllare le quote che hai messoin costruzione, paarti dal processo iinverso.
verifica le quote con la struttura che hai ottenuto. quindi con il comando misura rileva le quote indicate sul bidimensionale e spuntale una ad una.
leggile bene le quote... ad occhio senza solid credo di aver capito dove hai sbagliato