• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellazione Parametrica -OmniCAD-

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Aha!!! Ecco che spunta l'albero dei parametri.
Parametri che modificano la geometria... parametrica, appunto.
Anche prima OmniCAD era 'Parametrico'.
Poteva cambiare il valore del raggio, dei punti di controllo delle spline, etc.
Se vuoi fare la punta alle matite, allora cerca di essere preciso.
Quindi, per descrivere questa gestione della modellazione, chiamala 'Parametrica associativa cronologica'.

oTToLeoP

Guest
rispetto al video mi sembra un'implementazione piuttosto sommaria; per fare stile credo che ci sia ancora da lavorare su quell'ambiente parametrico/associativo

qui sopra, a mio avviso, un'ottima implementazione dell'associatività legata alle superfici...

tutto IHMO naturalmente...
peccato che chi fa stile usa ben poco del parametrico e te essendo un "designer" come sostieni di essere dovresti saperlo meglio di me ......
P.s.
ti sei scordato di dire che l'interfaccia è vecchia

Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
Quindi, per descrivere questa gestione della modellazione, chiamala 'Parametrica associativa cronologica'.
????? scusami ma hai capito il video ? .. ho cambiato i parametri delle spline e tutto si è aggiornato .. era quello che tu volevi vedere che hai chiesto di vedere ?

citazione cubalibre00
Le funzioni di base dei CAD 'Parametrici' mantengono lo stato della loro creazione e usano espressioni per vincolarsi e vincolare le funzioni base (non la geometria del modello).
Questa capacità consente di effettuare una modifica in qualsiasi stato e di rigenerare il modello per riflettere tali modifiche.

Ultima modifica:

OrizzonteDegliEventi

Utente poco attivo
Professione: designer e progettista
Software: ThinkDesign, Polyworks, HyperMill
Regione: Barge
peccato che chi fa stile usa ben poco del parametrico e te essendo un "designer" come sostieni di essere dovresti saperlo meglio di me ......
P.s.
ti sei scordato di dire che l'interfaccia è vecchia

mah, veramente sull'interfaccia non ci avevo nemmeno fatto caso. per il resto le mie erano considerazioni sull'approccio associativo/parametrico per chi lavora nel settore stile

Zimmemme

Utente Standard
Professione: ...
Software: ...
Regione: Piemonte
Ma no, prima Omnicad non era parametrico, infatti non si poteva cambiare il valore del raggio semplicemente modificando un parametro mentre si poteva cambiare il numero di punti di controllo ma senza, ahimè, aggiornare la matematica.
La punta alle matite l'hai fatta tu cercando la definizione assoluta di cad parametrico.
Io ho solo scritto la definizione di parametricità.
Io affermo che, per definizione, un cad è parametrico se permette di lavorare sui parametri della geometria degli elementi.
Tu non la pensi così? Ok, ne prendo atto.

Zimmemme

Utente Standard
rispetto al video mi sembra un'implementazione piuttosto sommaria; per fare stile credo che ci sia ancora da lavorare su quell'ambiente parametrico/associativo

qui sopra, a mio avviso, un'ottima implementazione dell'associatività legata alle superfici...

tutto IHMO naturalmente...
Omnicad è all'inizio di un importante cambiamento quindi ha, ovviamente, ampi margini di miglioramenti che, non dubito, arriveranno presto.
La gestione parametrica delle deformazioni, comunque, è un'inizio strabiliante che, al momento, non tutti i software hanno, nemmeno il validissimo CatiaV5.

Ultima modifica da un moderatore:

oTToLeoP

Guest
Omnicad è all'inizio di un importante cambiamento quindi ha, ovviamente, ampi margini di miglioramenti che, non dubito, arriveranno presto.
La gestione parametrica delle deformazioni, comunque, è un'inizio strabiliante che, al momento, non tutti i software hanno, nemmeno il validissimo CatiaV5.
lascia perdere ...

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
????? scusami ma hai capito il video ? .. ho cambiato i parametri delle spline e tutto si è aggiornato .. era quello che tu volevi vedere che hai chiesto di vedere ?

citazione cubalibre00
Le funzioni di base dei CAD 'Parametrici' mantengono lo stato della loro creazione e usano espressioni per vincolarsi e vincolare le funzioni base (non la geometria del modello).
Questa capacità consente di effettuare una modifica in qualsiasi stato e di rigenerare il modello per riflettere tali modifiche.
Ho dei dubbi se io riesco a farmi capire o tu ogni tanto ti perdi.
Hai quotato me, quando la mia precisazione era indirizzata a Zimm.
La precisazione era nata prima dell'ultimo video, quando lui considerava OmniCAD 'Parametrico', su un video (il primo) dove c'era trasformazione delle curve e non si vedeva niente dell'albero delle funzioni (visto che facevi vedere l'UNDO e il REDO per tornare indietro con le modifiche).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
..iniziamo con qualcosa di light ... modifica parametrica:
La cosa diventa interessante. Non ho capito bene il flusso di lavoro ma mi pare che ora e' possibile modificare la gometria di quantita' esatte e non stirando piu' o meno col mouse.

Penso che in futuro verra' introdotta una gestione a schizzi e quote guida come si fa normalmente nei modellatori solidi tradizionali?

oTToLeoP

Guest
Ho dei dubbi se io riesco a farmi capire o tu ogni tanto ti perdi.
Hai quotato me, quando la mia precisazione era indirizzata a Zimm.
La precisazione era nata prima dell'ultimo video, quando lui considerava OmniCAD 'Parametrico', su un video (il primo) dove c'era trasformazione delle curve e non si vedeva niente dell'albero delle funzioni (visto che facevi vedere l'UNDO e il REDO per tornare indietro con le modifiche).

Scusa Cuba .. non avevo capito
P.s.
Facevo undo e redo solo per mostrare come era prima e come è dopo non volevo far passare undo e redo per un modulo parametrico.

oTToLeoP

Guest
.....
Penso che in futuro verra' introdotta una gestione a schizzi e quote guida come si fa normalmente nei modellatori solidi tradizionali?
su questo c'è un po di guerra nel team di sviluppo ... lunedì ti posto qualcosa per mostrare il bivio in cui ci troviamo ... sperando di essere chiaro anche perchè io credo di aver capito solo il 40 % :redface:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
su questo c'è un po di guerra nel team di sviluppo ... lunedì ti posto qualcosa per mostrare il bivio in cui ci troviamo ... sperando di essere chiaro anche perchè io credo di aver capito solo il 40 % :redface:
Mi rendo conto che si perderebbe in flessibilita' cercando di guiadagnare in precisione.

E' chiaro che per un software che lavora al confine fra l'ingegneria e il design il dilemma e' quasi irrisolvibile.

Zimmemme

Utente Standard
... quando lui considerava OmniCAD 'Parametrico', su un video (il primo) dove c'era trasformazione delle curve e non si vedeva niente dell'albero delle funzioni (visto che facevi vedere l'UNDO e il REDO per tornare indietro con le modifiche).
Dimmi per favore dove ho mai scritto o lasciato intendere che che considero Omnicad un cad Parametrico solo perchè nel video si vedevano gli undo ed i redo.
Gli undo ed i redo erano fatti solo per far vedere com'era il modello prima e dopo la modifica.
Il fatto che fosse parametrico lo si vedeva dai "parametri" immessi per definire le curve e la deformazione.
Come ti ha detto chiaramente Otto nel video non si vedevano le modifiche perchè aveva intenzione di postare altri video dove si faceva vedere che con la modifica dei "parametri" immessi nel primo video si poteva cambiare la matematica di conseguenza.
Il che è nè più nè meno della definizione di parametrico che ho scritto in precedenza.

Zimmemme

Utente Standard
Secondo me bisogna capire quanto Omnicad voglia normalizzarsi ai prodotti già esistenti e quanto voglia sperimentare in direzioni particolari con soluzioni innovative.
La prima scelta gli assicurerebbe una maggior diffusione mentre la seconda è molto rischiosa, potrebbe essere un flop come potrebbe diventare il prodotto di riferimento.
Capisco il dubbio e non vorrei essere nei panni di chi si debba accollare una simile decisione.