Modellazione pallina da golf

paolo_go

Utente Junior
Professione: Tecnico Progettista settore automotive
Software: NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3
Regione: Piemonte
Ciao Ragazzi, sono disperato, devo modellare una pallina da golf, ma mi trovo in difficoltà, non riesco a trovare da nessuna parte quale regola matematica determina la distribuzione regolare delle fossette o il comando in Nx5 che mi crea dei punti sulla sfera equidistanti.
Mi sapete aiutare?
Ricordo le dimensioni: pallina diam. 42.67, quella che devo fare io deve avere 392 fossette distribuite a nido d'ape.
Provate è più difficile di quanto sembra.

Ciao e grazie
Paolo

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
con i miei calcoli e simulazioni il numero di fossette più vicino a quello che ti serve è di 374 messe a nido d'ape
per poi passare a 476

confermi il tuo numero oppure era solo indicativo ?

Paolo

paolo_go

Utente Junior
Professione: Tecnico Progettista settore automotive
Software: NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3
Posso sapere che calcoli hai fatto per ottenere questo risultato, sto impazzendo, probabilmente hai ragione non si possono imporre dei vincoli di numero di fossette, come esempio mi andrebbe bene anche sapere come hai fatto a ottenere 374 fossette.

Grazie della collaborazione

Paolo

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Posso sapere che calcoli hai fatto per ottenere questo risultato, sto impazzendo, probabilmente hai ragione non si possono imporre dei vincoli di numero di fossette, come esempio mi andrebbe bene anche sapere come hai fatto a ottenere 374 fossette.

Grazie della collaborazione

Paolo
In una:

- Titleist Pro V1 ci sono 392 fossette... http://www.titleist.com/golfballs/prov1.asp
- Titleist Pro V1x ci sono 332 fossette... http://www.titleist.com/golfballs/prov1.asp

A seconda del tipo di pallina puoi avere più o meno fossette... :wink:

Ciao
P-H

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Chiedo scusa, avevo erroneamente fatto confusione sulla soluzione al problema .
In realtà si possono avere le sfere che vogliamo disposte lungo tutta l'area coperta.

Ricordo che c'era una formula per calcolare l'angolo interno della sfera per avere appunto queste divisioni, solo che ora non lo trovo al volo.