Modellazione multicorpo o superfici ?

Happy_Fly

Utente Junior
Professione: Informatico
Software: SDW
Regione: Italia
#1
Intanto grazie all'aiuto che mi hanno dato Solid, Body e Cubalibre in una mia richiesta di aiuto su un vecchio post.

Ho studiato molto in questo mese ed ho terminato la ricostruzione (solamente estetica, mi servono solo gli ingombri) del motore DL-50 che userò nel progetto dell'areomodello che ho in corso, un Sukoi SU-29 in scala tra 1/3 e 1/4.



Ora ho un problema di impostazione; seguendo il consiglio (prezioso) di Cubalibre ho capito che per modellare come ero solito fare in Rhinoceros la cosa migliore era stare dentro una parte, usando le multiparti o le superfici.

Con entrambe le strategie, corpi solidi o superfici, però ho un problema di booleane e di estrusione, ve li espongo separatamente :

1) CORPI SOLIDI

Con il modello in foto :



ho un problema nel sottrarre il pezzo sotto del cupolino dell'abitacolo



Su un vecchio post "operazioni booleane" ho letto di usare abbina->aggiungi e poi cancella faccia, solo che così facendo la parte rimanente mi scompare da "corpi solidi" ed ho problemi nel seguito del lavoro.

Per esempio una sezione con un piano fallisce e SW mi dice "Operazione non consentita a causa della condizione geometrica" probabilmente perchè la sezione contiene sia corpi solidi che funzioni, l'abbina meno le facce, che non sono nè superfici nè corpi solidi.



Ho provato con abbina->sottrarre e tenere solo la parte sopra del cupolino, però SW mi ruba tutto il tronco ...

http://www.cad3d.it/forum1/attachment.php?attachmentid=7583&stc=1&d=1234905824

Mi sapete aiutare a trovare una via ?

2) SUPERFICI

Tenendo le sezioni ho rimodellato tutto come superfici ed ho eliminato la parte sotto del cupolino con superfici->accorcia e funziona bene.

Il problema è che con le superfici non so come estrudere per riottenere corpi con spessore come prima, mi sapete aiutare anche questo caso ?

Grazie davvero in anticipo a tutto questo utilissimo forum !
 

Allegati

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#2
Nel caso dei corpi solidi non vedo corpi solidi... ne hai soltanto 1? Tenendo separato il corpo del cupolino potresti fare una superficie offset 0 delle facce della fusoliera ed utilizzare questa superficie per il taglio del corpo con superficie.
Nel caso delle superfici devi ispessire a spessore costante? Se si c'è un comando apposta "ispessimento" Attento perchè ispessire superfici non è sempre così semplice...
 

Happy_Fly

Utente Junior
Professione: Informatico
Software: SDW
Regione: Italia
#3
Per la parte sui corpi solidi ho per errore postato l'immagine della versione con le superfici, appena sono a studio di casa correggo.

Per il suggerimento di passare da corpo solido (il tronco) a superficie con offset 0 da usare per il taglio appena ho sottomano il PC provo, da che parte si trova il comando "genera superficie da corpo solido" ?

Per la parte degli inspessimenti di superfici si, lo spessore è costante e l'inspessimento sempre normale alla superficie stessa, ho già iniziato ieri sera a fare dei tentativi ma a volte mi da errore sopratutto se tento di unire l'inspessimento ad altri corpi solidi così generati, penso si un problema di "toccarsi" o no delle superfici.

Intanto grazie, stasera mi rimetto al lavoro e vediamo cosa esce.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#4
Non si tratta di una trasforamzione ma crei una superficie da utilizzare per il taglio oltre al corpo solido.

Per l'ispessimento, nel messaggio precedente, mi riferivo proprio a quello.
 

Happy_Fly

Utente Junior
Professione: Informatico
Software: SDW
Regione: Italia
#5
Ma che fatica per trovare una soluzione passo per passo ... comunque intanto grazie re_solid ... a presto !
 

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#6
Happy_Fly, complimenti per come hai posto la domanda, bravissimo
vano criticati quelli che scrivono una riga e non si capisce cosa vogliono, tu hai dedicato il tempo e meriti complimenti!
 

Happy_Fly

Utente Junior
Professione: Informatico
Software: SDW
Regione: Italia
#7
Happy_Fly, complimenti per come hai posto la domanda, bravissimo
vano criticati quelli che scrivono una riga e non si capisce cosa vogliono, tu hai dedicato il tempo e meriti complimenti!
Così mi fai arrossire ! Comunque grazie per il complimento hai davvero capito con esattezza come mi ero comportato nel chiedere aiuto.

Questo forum è preziosissimo, con due sole volte che ho dovuto ricorrere a voi ho proprio svoltato nel mio apprendimento di SW; quindi per non disturbare troppo leggo l'help un milione di volte provando ogni menu e ricorro a voi solo quando è un problema di metodo ed anche sbattendoci la testa non proprio posso risolvere da solo.

Purtroppo posso per adesso solo "prendere" dal forum, sono troppo scarso ancora per "dare" ma piano piano ...

Ciao a tutti !
 

stefano.tag

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks, Edge cam
Regione: lombardia
#8
Nel caso dei corpi solidi non vedo corpi solidi... ne hai soltanto 1? Tenendo separato il corpo del cupolino potresti fare una superficie offset 0 delle facce della fusoliera ed utilizzare questa superficie per il taglio del corpo con superficie.
Nel caso delle superfici devi ispessire a spessore costante? Se si c'è un comando apposta "ispessimento" Attento perchè ispessire superfici non è sempre così semplice...
che differenza cè tra ispessimento e la funzione unisci superficie selezionando la voce "prova a creare un solido" ?
 

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#10
Risultato identico metodo differente.
ma come????
sono due cose assolutamente diverse
unisci superfici, combina le facce e se esse sono chiuse va creato un solido,
ispessimento aggiunge un offset della superficie collegandola con quella originale,
 

MoldKiller

Guest
#11
ma come????
sono due cose assolutamente diverse
unisci superfici, combina le facce e se esse sono chiuse va creato un solido,
ispessimento aggiunge un offset della superficie collegandola con quella originale,
E' di questo che parlo:
inspessisci.JPG

Se hai un corpo di superfici chiuso lo puoi trasformare in solido con il comando inspessisci.
Ottieni un solido pieno, non una superficie inspessita.

Ciao