Modellazione Molla

Mau_Corkscrew

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Toscana
prima di cominciare premetto che sono passato a solidworks da poco, quindi la mia conoscenza di questo cad è ancora un pò limitata
cmq ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato nulla in proposito tranne un 3d in proe...
io avrei bisogno di fare due molle, una lineare e una non lineare quindi a passo variabile...io avevo pensato a un estrusione lungo un percorso elicoidale fatto con uno schizzo 3d, ma sinceramente non ho idea di come realizzarlo, avete qualche consiglio?
grazie in anticipo

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Se la tua conoscenza fosse andata un po' piu' in la' dell'aprirlo, avresti scoperto il comando "elica", che fa proprio quello che dici, uno schizzo 3D con un'elica con parametri variabili a piacimento.
Da qui a fare una sweep dopo aver fatto il piano di riferimento perpendicolare alla curva e disegnato lo schizzo, il passo e' breve.

Fai i tutorial, leggiti un po' l'help e vedrai che tutto e' piu' facile di quel che sembra.

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
prima di cominciare premetto che sono passato a solidworks da poco, quindi la mia conoscenza di questo cad è ancora un pò limitata
cmq ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato nulla in proposito tranne un 3d in proe...
io avrei bisogno di fare due molle, una lineare e una non lineare quindi a passo variabile...io avevo pensato a un estrusione lungo un percorso elicoidale fatto con uno schizzo 3d, ma sinceramente non ho idea di come realizzarlo, avete qualche consiglio?
grazie in anticipo
Dai un'occhiata a questo link http://solidmentor.com/modules/news/article.php?storyid=353.
Qua fa vedere come fare una molla in modo alternativo (a passo fisso).
Se la devi fare a passo variabile (non so il perchè), devi seguire la strada di Old.

giging

Utente Junior
Professione: ing
Software: Solidworks 2011
Regione: umbria
grazie in anticipo[/QUOTE]

Gironzolando su you tube ho trovato anche questo, potrebbe fare al caso tuo

http://www.youtube.com/watch?v=3hWFBYP6Scc usando una semplice tabella.

a proposito sempre su youtube ho visto circa 25 filmati tutorial in italiano in SW ..
ciao