Modellazione fusoliera UFV

borrino

Utente Junior
Professione: studente
Software: pro/e Ansys Fluent
Regione: Toscana
Ciao a tutti, per la tesi del quinto anno di ingegneria aerospaziale sto modellando un UFV prima a Catia V5 per poi andarne a studiare l'aerodinamica in star-cd. Il mio problema è che non riesco a modellare in maniera adeguata la fusoliera, non essendo espertissimo di Catia. Il profilo della fusoliera è un trapezio zhe si estende praticamente dal fondo del velivolo fino a circa l'80% della lunghezza totale. Come ogni fusoliera anche questa ha una specie di ogiva con sezione variabile che finisce per raccordarsi alla sezione trapezoidale. Qualcuno può darmi una mano?
Allego anche uno screenshot di quello che sono riuscito a fare.
Grazie a tutti... :smile:

Allegati

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
Ci vorrebbe una trasfusione di materia cerebrale per aiutarti!!! :)
Quello che vuoi fare tu si fa con le superfici, complesse e non, e non si può improvvisare così dal nulla. Io intanto ti consiglio di diventare pratico con il modulo "generative shape desig" e pooooooi torna qui a fare domande un po più specifiche. ;)

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, per la tesi del quinto anno di ingegneria aerospaziale sto modellando un UFV prima a Catia V5 per poi andarne a studiare l'aerodinamica in star-cd. Il mio problema è che non riesco a modellare in maniera adeguata la fusoliera, non essendo espertissimo di Catia. Il profilo della fusoliera è un trapezio zhe si estende praticamente dal fondo del velivolo fino a circa l'80% della lunghezza totale. Come ogni fusoliera anche questa ha una specie di ogiva con sezione variabile che finisce per raccordarsi alla sezione trapezoidale. Qualcuno può darmi una mano?
Allego anche uno screenshot di quello che sono riuscito a fare.
Grazie a tutti... :smile:
Se ho ben capito quello che vuoi fare, credo che il solido multisezione sia il comando che fa per te. Cominci col creare il profilo di base e poi vieni avanti con la tua figura, inserendo di volta in volta lo sketch in diversi piani distanti "x" l'uno dall'altro. In questo modo riesci a dare la forma che vuoi, sempre se catia non ti dice "ciao ciao" prima che tu finisca :wink:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
vedi se questa modellazione ti è sufficente

Ciao

Ultima modifica:

borrino

Utente Junior
ciao ferrezio..
non riesco ad aprire i tuoi file sul pc della facoltà.. probabilmente c'è una versione di catia più vecchia.. mi dice features mancanti.. :-(

ferrezio

Moderatore
ciao ferrezio..
non riesco ad aprire i tuoi file sul pc della facoltà.. probabilmente c'è una versione di catia più vecchia.. mi dice features mancanti.. :-(
dimmi con quale versione lavori, che ti mando il modello, anche se da quabdo ti ho mandato il file quel pezzo di fusoliera è diventato un aereo.

ciao

borrino

Utente Junior
Ho il catia V5... ma non riesco comunque ad aprire il file.. l'errore che mi dà è mancanza di parti...

ciao

ferrezio

Moderatore
che hai il v5 va bene ma mi devi dire la realise, sui menù a tendina vai su guida\info catia e dimmi se hai ua 13, 14 o così via

ferrezio

Moderatore
ecco il motivo per cui non vedi le feature.
ti faro avere il modello in serata.

ciao

borrino

Utente Junior
Ferrezio ancora un ringraziamento... con la tua guida sono riuscito a modellare perfettamente la fusoliera.. adesso è questione di mettere le ali ed i piani di coda.. spero di riuscirci da solo, altrimenti richiedo ancora il tuo intervento.
:finger:

ferrezio

Moderatore
Ferrezio ancora un ringraziamento... con la tua guida sono riuscito a modellare perfettamente la fusoliera.. adesso è questione di mettere le ali ed i piani di coda.. spero di riuscirci da solo, altrimenti richiedo ancora il tuo intervento.
ti voglio fare un regalo vedi se questo vola!

L'ho fatto partendo dalla geometria della tua fusoliera.

ciao

Ultima modifica:

ferrezio

Moderatore
Per Burrino

Eccoti le indicazioni che aspettavi.

ciao

Ultima modifica:
Professione: Studente
Software: Inventor-Catia
Regione: Campania
Gentilmente la vorrei pure io questa guida, sto lavorando anche io a fusoliere...
Grazie

eli.baroni

Utente poco attivo
Software: Catia V5
Regione: toscana
Scusate se mi inserisco in questa discussione un po' datata..anche io per la mia tesi di laurea dovrò modellare una fusoliera con Catia V5 e vorrei avere qualche dritta possibilmente..Grazie infinte

luigi.paiano

Utente Standard
Professione: Inoccupato
Software: autocad,Solidworks,Ansys,Catia,Cinema 4d,mathcad,matlab
Regione: puglia
Se ho ben capito quello che vuoi fare, credo che il solido multisezione sia il comando che fa per te. Cominci col creare il profilo di base e poi vieni avanti con la tua figura, inserendo di volta in volta lo sketch in diversi piani distanti "x" l'uno dall'altro. In questo modo riesci a dare la forma che vuoi, sempre se catia non ti dice "ciao ciao" prima che tu finisca :wink:
Esatto...nel collegare le sezioni poi ci sono alcune cose da sapere ;)

Professione: Studente
Software: CATIA-AUTOCAD
Regione: Campania
Salve a tutti,
continuo questa discussione, anche se ad una distanza di più di due anni!

Se lo avete ancora, potreste farmi recapitare il materiale che avete fatto circolare?
Mi trovo alle prime armi e ci è stata assegnata la modellazione di un velivolo, primo passo fusoliera, per poi completarlo di tutto man mano che andiamo avanti.

Grazie

goccia

Utente Standard
Professione: Studente ing meccanica
Software: freecad, catia v5
Regione: Sicilia
Dipende dal tipo di velivolo... Che fusoliera devi realizzare? Hai modo di pubblicare uno schizzo a penna?