Modellazione con superfici

blowcad

Utente Junior
Professione: .
Software: solidworks
Regione: .
Ragazzi è ragionevole con solidworks modellare qualcosa utilizzando solo superifici?

Lo chiedo per sapere se con solidworks si riesce a modellare un'automobile senza fare tutto in modo "solido"...non so se mi sono spiegato...

MoldKiller

Guest
Non sarebbe logico!
A modellare solo con le superfici ti troveresti con un albero delle features chilometrico.
Io utilizzerei al limite una tecnica mista.

Poi per che motivo?

Ciao

blowcad

Utente Junior
Hai ragione, me lo sono chiesto perchè mi sembra di aver capito che software come blender(molto usato per creare modelli di autovetture) utilizzano la modellazione tramite superfici, mi sbaglio?

Dreaming#11

Guest
Hai ragione, me lo sono chiesto perchè mi sembra di aver capito che software come blender(molto usato per creare modelli di autovetture) utilizzano la modellazione tramite superfici, mi sbaglio?
cannato completamente...
con blender non ci farai mai un'auto in "senso compiuto", non è un cad e non tira superfici, nemmeno una rigata

al max ci puoi fare un'auto a monitor, giusto per creare un rendering e/o un'animazione...

blowcad

Utente Junior
heheh ho cannato ops...

Quindi posso fare un'intera auto con solidworks, pezzo per pezzo da solidi, come ho sempre fatto?

Dreaming#11

Guest
a parte le battute...

modellare un'auto per far che cosa?

tirare 4 superfici e modellare una carrozzeria non significa modellare un'auto...

ci sono un bel po' di regole da seguire che la sola modellazione di un passaruota ti potrebbe far passare la voglia...:36_1_12:

blowcad

Utente Junior
Ti ringrazio, mi potresti spiegare una cosa però, io conosco solo solidworks, e mi sembra molto intuitivo e semplice, ma gli altri software per modellazzione 3D funzionano allo stesso modo?
Te oltre a questo quale usi?

Dreaming#11

Guest
Ti ringrazio, mi potresti spiegare una cosa però, io conosco solo solidworks, e mi sembra molto intuitivo e semplice, ma gli altri software per modellazzione 3D funzionano allo stesso modo?
Te oltre a questo quale usi?
il mio software di modellazione è diverso dal tuo perchè ha una Z soltanto...:biggrin:

in ogni caso qualche tutorial su solidworks l'ho visto in rete però non ricordo il sito...fai una ricerca con google
Mi ricordo di un'auto modellata con le superfici in WS...

blowcad

Utente Junior
Grazie, ma in ogni caso, altri software di modellazzzione ne hai provati?
Se si come funzionano? Sempre schizzo+funzione per creare un solido?

MoldKiller

Guest
Grazie, ma in ogni caso, altri software di modellazzzione ne hai provati?
Se si come funzionano? Sempre schizzo+funzione per creare un solido?
Solidworks è un modellatore solido parametrico, ne esistono anche non parametrici ma hanno lo svantaggio che quel che fai è poi difficile da modificare e il vantaggio che sono molto più leggeri da gestire.
Poi ci sono i modellatori di superfici, questi in genere non sono parametrici salvo alcune eccezioni.
Se hai solo i solidi e vuoi modellare ci fai ben poco, se hai le superfici modelli alla grande ma hai poi problemi a sviluppare un progetto completo.
L'ideale è un cad che ha entrambi, ma poi c'è il dilemma del parametrico. Se progetti un'automobile parametrica certamente ti incarti dopo un paio di particolari complessi e in computer si suicida!
Mentre per modellare le parti meccaniche il parametrico è l'ideale (pc permettendo).

Per quel che ne so io comunque nell'automotive i cad che vanno per la maggiore sono Nx e Catia, Solidworks è totalmente inadatto a gestire modelli di tale complessità.

blowcad

Utente Junior
Solidworks è un modellatore solido parametrico, ne esistono anche non parametrici ma hanno lo svantaggio che quel che fai è poi difficile da modificare e il vantaggio che sono molto più leggeri da gestire.
Poi ci sono i modellatori di superfici, questi in genere non sono parametrici salvo alcune eccezioni.
Se hai solo i solidi e vuoi modellare ci fai ben poco, se hai le superfici modelli alla grande ma hai poi problemi a sviluppare un progetto completo.
L'ideale è un cad che ha entrambi, ma poi c'è il dilemma del parametrico. Se progetti un'automobile parametrica certamente ti incarti dopo un paio di particolari complessi e in computer si suicida!
Mentre per modellare le parti meccaniche il parametrico è l'ideale (pc permettendo).

Per quel che ne so io comunque nell'automotive i cad che vanno per la maggiore sono Nx e Catia, Solidworks è totalmente inadatto a gestire modelli di tale complessità.
Grazie per la spiegazione.
Blender è uno di quei software che ha entrambi?