• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellazione con loft

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
BUon sabato a tutti!!

Ho cercato di realizzare quel pezzo sondando un pò i vari consigli che mi avete dato e che ho trovato davvero preziosi!!

Avrei una sola domanda da porre:
"Da dove escono fuori quelle quote di 45 e 22 necessarie per definire quel profilo (che tra l'latro, credo, di realizzare mediante la funzione nervatura e vediamo se la cosa va a buon fine)?"

Sul disegno non le riesco proprio a trovare!

Grazie a tutti e buona giornata

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
"Da dove escono fuori quelle quote di 45 e 22 necessarie per definire quel profilo (che tra l'latro, credo, di realizzare mediante la funzione nervatura e vediamo se la cosa va a buon fine)?"

Sul disegno non le riesco proprio a trovare!
sono messe per definire completamente lo schizzo. Nel disegno non ci sono.

volaff

Utente Senior
Ah ecco!!!

Mi stai dicendo che senza tali quote lo schizzo non è totalmente definito?

In pratica nel disegno non ci sono tutte le quote?

marcof

Utente Senior
Ah ecco!!!
Mi stai dicendo che senza tali quote lo schizzo non è totalmente definito?
In SWX lo schizzo è totalmente definito quando non ha più gradi di libertà, e appare di conseguenza nero. Puoi mettere le quote anche in maniera illogica, ma prima o poi arrivi a mettere l'oltima che lo definisce completamente.

In pratica nel disegno non ci sono tutte le quote?
Nel tuo pdf mancano le quote che definiscono con precisione la forma della nervatura, quindi noi le abbiamo messe "a sentimento".
Aggiungo che quella rappresentazione, orrenda, deve averla fatta uno strabico forte... :smile:

volaff

Utente Senior
Ah ah grande!!

Grazie ancora per la risposta.

PS: mi sapreste indicare (oppure inviare) qualche disegno da realizzare con solidworks?

Mi dovrei preparare per l'esame ma ho fatto quasi tutti i disegni che avevo.

Buona giornata a tutti!

volaff

Utente Senior
Di fatto glli esercizi che ho realizzato finora sono del tipo quello postato cioè oggetti in 3D da modellare con solidworks.

La prova scritta, a quanto ho capito, consiste in un pezzo da realizzare ma senza utilizzare assiemi.

Grazie mille per l'interessamento

marcof

Utente Senior
Di fatto glli esercizi che ho realizzato finora sono del tipo quello postato cioè oggetti in 3D da modellare con solidworks.

La prova scritta, a quanto ho capito, consiste in un pezzo da realizzare ma senza utilizzare assiemi.
Un conto è riuscire a interpretare una tavola 2d (ammesso che ti diano quella) per tirare fuori il modello 3d, altra cosa è sapere usare il cad per fare quello che hai già capito dalla tavola 2d.
Diamo per scontato che tu sappia interpretare la tavola 2d, allora ti basta provare a modellare qualsiasi cosa tu veda intorno a te perchè devi evidentemente impratichirti con Solidworks.

qui avresti degli esempi intriganti di parti meccaniche, sia di fusione che di lavorazione per asportazione di truciolo.
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=29105&page=5

marcof

Utente Senior
dimenticavo...
per imparare moltissimo in pochissimo tempo sull'uso di un cad3d basato sulla storia del modello il modo migliore è "smontare" un modello3d già fatto, tirando su la barra di inserimento del feature manager per capire la successione delle feature. La stessa cosa vale per gli schizzi, dei quali entri per la modifica e capisci come li hanno realizzati.
Se conosci i comandi di base e la logica di lavoro di SWX (e sei sveglio) questo metodo per me vale più di mille tutorial

Scaricati i più interessanti da qui:
http://www.3dcontentcentral.it/
http://grabcad.com/
http://www.zxys.com/swparts/
http://solidworks.cad.de/library_us.htm

volaff

Utente Senior
Grazie mille....

PS: dimenticavo che anche il "Ripassare" le tavole 2D mi farebbe comodo.
Il prof a volte fa cose strane e non sarebbe la prima volta che si presenta con un 2D da cui ricavare il 3D.

Grazie ancora e scusate per il fastidio!

PSS: Magari qualcosa di quotato mi potrebbe aiutare meglio!

:)

volaff

Utente Senior
A gogglare ho googlato...ma di quotati ne ho trovati pochi pochi.... :)

volaff

Utente Senior
Eccomi di nuvo qui... ho provato a realizzare quel solido mediante solidworks.

Il problema che mi si pone è il seguente di cui ho allegato una immagine ed il modello.

Volevo realizzare quella nervatura con la omonima funziona ma mi compare il messaggio riportato nella immagine allegata.

Solitamente si hanno problemi di nervatura con superfici cilindriche ma, in quel caso, compare l'erroe che non è proprio possiible eralizzare la nervatura.

In questo caso mi dice che la nervatura non interseca il modello esistente ma "ad occhio" non mi sembra proprio.

Sbaglio in qualche cosa?

Allegati

marcof

Utente Senior
Volevo realizzare quella nervatura con la omonima funziona ma mi compare il messaggio riportato nella immagine allegata.
Solitamente si hanno problemi di nervatura con superfici cilindriche ma, in quel caso, compare l'erroe che non è proprio possiible eralizzare la nervatura.
In questo caso mi dice che la nervatura non interseca il modello esistente ma "ad occhio" non mi sembra proprio.
Sbaglio in qualche cosa?
Non saprei, nel file che ho fatto io, con un procedimento diverso, la nervatura viene anche se il profilo è sul bordo del cilindro come l'hai fatto tu (vedi immagine). Detto questo nel disegno sul pdf quella nervatura non arriva fino alla faccia ma rimane un po' sotto, se guardi bene c'è la quota a 26 mm, come l'abbiamo fatta noi.
Inoltre l'estrusione4 del tuo file deve essere 36 (12+12+12) come nel pdf, non 64 come l'hai fatta. Non vedi che la forma del supporto nervato è diversa da quella del disegno?

Già che ci siamo... perchè disegni la base sul piano frontale? Quando mi oriento sul piano frontale mi aspetto di vedere quello che mi suggerisce il pdf col disegno. A orientarsi nel tuo file c'è da dare di matto :rolleyes:
Parti a disegnare sul piano giusto, altrimenti quando fai la messa in tavola sono cavoli amari...

Allegati

marcof

Utente Senior
Sbaglio in qualche cosa?
Ho riguardato il file... ma tu hai proprio la mania dei piani inclinati che volano nello spazio eh? :confused: QUel piano2 non ha nessun senso, come non ha senso, in questo pezzo, fare prima le due estrusioni cilindriche e poi collegarle solo dopo alla base con la parte nervata.
Poi: nello schizzo 4 hai fatto due raccordi entrambi di raggio 15. Fai il raccordo di 15 poi l'altro lo dovrai fare di 15+12, visto che è separato dal primo dallo spessore della staffa che è appunto di 12 mm.
Meglio ancora se rendi quello esterno concentrico a quello interno, così è legato allo spessore
IMHO devi fare in quest'ordine: base-supporto inclinato-cilindri-nervatura

volaff

Utente Senior
Ho letto tutti i tuoi consigili e adesso rifarò il tutto.

La nervatura se la metto a quota2 il software la realizza.
Non avevo pensato che se faccio il upporto inclinato poi posso realizzare senza problemi i cilindri.
Ho capito perchè l'estrusione4 deve esseredi 6 e non 64.
Grazie mille per tutti i tuoi preziosi consigili!!!!

volaff

Utente Senior
Ecco qua...come vi sembra?

Non sono riuscito a fare il raccordo della nervatura perchè mi dava sempre errore...

Allegati

marcof

Utente Senior
Ecco qua...come vi sembra?

Non sono riuscito a fare il raccordo della nervatura perchè mi dava sempre errore...
raccordo 4 e raccordo 5, quelli del supporto, io li farei dentro lo schizzo2, non come raccordi ma come archi di cerchio tangenti e concentrici, poi quoti quello da 15mm e basta. Per diesgnare archi e linee consecutive tangenti sfrutta la possibilità di toccare di nuovo il vertice dal quale parte la seconda linea collegata che disegni, la quale diventa un arco tangente alla prima.
Il taglio estrusione2 lo eliminerei e modificherei lo schizzo dell'estrusione4 in modo che invece che essere piena comprenda il cerchio interno che corrisponderà al foro centrale.
Se fai una rivoluzione che crea in un colpo solo tutti e tre gli elementi cilindrici (con sketch nel piano destro) puoi fare il modello completo usando: due estrusioni, una rivoluzione, la nervatura, tre raccordi funzioni e tre raccordi per le parti cilindriche
Per i raccordi, qando falliscono dipende anche dall'ordine in cui li fai. Ci vuole esperienza, e chi fa ad esempio fusioni ne ha tanta e magari capisce ad occhio in quale ordine selezionare vertici o facce per evitare casini. Io, che non ho esperienza di raccordi ma mi affido al buonsenso e al culo:smile: li ho fatti nell'ordine che vedi nelle immagini e funziona.

Allegati