modellazione cinghia dentata

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
#1
Qualcuno è in grado di dentare una cinghia T10 facendo in modo che il dente segua il profilo in maniera corretta.

Allego la cinghia con un dente come me l'hanno passata ho solo disfatto il pattern perchè non funzionava.

La mia eterna riconoscenza a chi mi spiega come riuscirci:biggrin:
 

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
#2
Ciao Dema.
Noi in azienda creiamo una curva del profilo primitivo della cinghia, gli creiamo sopra DUE punti distanziati della quota del dente quindi, prendendoli come uno riferimento di sketch, andiamo a costruire il dente.
Una volta completato raggruppiamo i punti e l'estrusione, quindi mandiamo in serie a passo costate. Viene un piccolo errore nella dimensione nel dente ma pr noi è MOLTO trascurabile.

Ciao
 

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
#3
grazie, è più o meno quello che facciamo noi infatti aggiungendo un vincolo che mancava ci siamo riusciti, speravo ci fosse un modo più semplice...
 

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
#4
Allora se aprite la parte vecchia_cinghia è il tratto rettilineo di una cinghia modellata pezzo per pezzo prima il tratto rettilineo poi un tratto curvo, morale quando nello studio si è spostata una puleggia, dopo aver modificato lo schizzo è saltato tutto il resto.

Allora ci siamo messi a cercare di rimodellare il tutto in modo che le varie lavorazioni siano tutte figlie di pattern, in modo che in futuro al cambio di percorso non salti nuovamente tutto.

Siamo quasi alla fine il problema più grande rimangono i fori che vanno creati a livello d'assieme che è il file 0es15632.asm anche il taglio nel riporto esterno non mantiene la distanza dalle asole

Un grazie a chi mi può aiutare