• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellazione chunky

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao a tutti,

in una vecchia discussione (recuperata) si parlava di modellazione chunky. UoA aveva postato un esempio che non riesco più a vedere.
Avete delle info più recenti su questo tipo di modellazione?
Qualcuno può postare un esempio?

Grazie

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao,

prova a fare una ricerca in internet perchè qualcosa si trova.

Comunque il concetto è questo:
si parte da un solido di partenza e poi si procede per asportazione di materiale (tutte le operazioni). Un pò come se fossi uno scultore.
E' particolarmente indicato per la modellazione della scocca o qualsiasi tipo di lamierato che presenti forme complesse.
Infatti se volessi utilizzare le superfici e poi spessorarle non sempre è possibile.
Inoltre il vantaggio principale è che è parametrico e se vuoi cambiare qualcosa non devi rigenerare le superfici.

Spero di essere stato chiaro

Non ho verificato ma se cerchi su youtube dovresti trovare qualcosa...almeno 2 anni fa io l'avevo trovato.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao a tutti,

in una vecchia discussione (recuperata) si parlava di modellazione chunky. UoA aveva postato un esempio che non riesco più a vedere.
Avete delle info più recenti su questo tipo di modellazione?
Qualcuno può postare un esempio?

Grazie
Ho trovato un vecchissimo PPT...

Allegati

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Regione: Lombardia
Il chunky model è una figata di concetto....se mi passate il termine, perchè con 4 comandi in croce si riescono a fare delle cose molto complesse. praticamente tutto nasce da uno o più solidi che poi vengono tagliati con piani o superfici e uniti tra di loro e quindi raccordati. Il grosso vantaggio, oltre al fatto di usare solo 4 o 5 comandi semplici, è che il tuo modello anche se formato da 1000 Features sono tutte a blocchi di poche operazioni e quindi se devi aggiornare qualcosa lo fai in maniera semplice e poi lui aggiorna tutte le features di quel "gruppo" fino alla booleana e poi l'aggiornamento del resto del modello interessa solo le booleane per cui va molto spedito. Non è corretto il termine che è un modo di lavorare parametrico perchè puoi anche non usare sketch ma molte volte si disegna un rettangolo con le curve base..... il grosso vantaggio è che è associativo!!! e quindi le modifiche si ripercuotono senza grossi problemi. Noi usavamo addirittura i piani (espliciti) invece dei datum plane perchè se ti serve modificare qualcosa ridefinisci il piano , magari spostando il WCS. e rifai il taglio. Un altro grosso vantaggio del Chunky sta nei blend. Se tu lavori così con tutte le facce che ti servono tagliate con il trim body, i blend che ci fai dopo dipendono dalla feature "trim body" per cui puoi ridefinire i piani o le superfici di taglio ma il blend si preserva (sempre se concettualmente ci sta ovviamente). come giustamente ha detto qualcuno per le lamiere non in vista dell'auto è moooolto utile. cioè attenzione.... scegliamo con cura dove applicare questo metodo e dove no!

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Grazie a tutti per le risposte.

In alcuni ambiti penso di aver modellato così ma senza sapere che si chiamava chunky.:biggrin:

Posto un esempio nell'immagine: è chunky?

Features:
bloccone
bloccone sottratto
boss sformati
svuotamento

Di nuovo grazie.

Allegati

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Regione: Lombardia
Grazie a tutti per le risposte.

In alcuni ambiti penso di aver modellato così ma senza sapere che si chiamava chunky.:biggrin:

Posto un esempio nell'immagine: è chunky?

Features:
bloccone
bloccone sottratto
boss sformati
svuotamento

Di nuovo grazie.
diciamo che è molto semplice per cui ti potrei dire di si al 50%...sarebbe chunky al 100% se tu avessi fatto

Estrusione (da curve esplicite o da blocco)
taglio delle pareti laterali con piani (perchè magari dovevi stare a 20 mm da qualcosa'altro dal quale partivi per ottenrere il nuovo piano di offset usando il wcs e spostandolo di 20)
estrusione (per il bordo)
blend
svuotamento

detto così suquesto pezzo è più complesso di quello che hai fatto tu ...ovviamente..... ma ti assicuro che su pezzi complessi è vincente

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
e chi le ritrova poi le info in quel calderone di Facebook nell'ipotesi che i post e il materiale diventi davvero numeroso? Per non parlare dell'impossibiltà di fare discussioni lunghe e articolate che siano leggibili non essendoci il quoting.
Tempo perso...
Il solito disfattista...:)

marcof

Utente Senior
e chi le ritrova poi le info in quel calderone di Facebook nell'ipotesi che i post e il materiale diventi davvero numeroso? Per non parlare dell'impossibiltà di fare discussioni lunghe e articolate che siano leggibili non essendoci il quoting.
Tempo perso...
Sempre, quando si tratta di feisbuc ! E prova a negare quello che scrivo se hai il coraggio, che t'inchiodo in terra le ruote in legno della carrozzina :tongue:

marcof

Utente Senior
mi piacerebbe inserire qui qualche allegato per tutti ma non so come fare. grazie
Quando rispondi clicca in basso a destra sul pulsante "modalità avanzata". Nella barra con i comandi per la formattazione del testo in alto a destra c'è il simbolo della graffetta che serve per allegare files. Se quello che vuoi allegare non è tra quelli consentiti (pdf, zip, png ecc) compattao in formato .zip o .rar e allega quello.

Professione: Progettista CAD Unigraphics/Catia
Software: Catia / Unigraphics /Rhinoceros
Regione: Piemonte
Come ogni cosa dipende sempre l'uso che ne fai.
Adesso che so come si fa .......... allego anche qui dei manuali che ho fatto sulla modellazione chunky in base alla mia esperienza in progettazione, spero che possa tornare utile a chi volesse entrare nel lato filosofico della progettazione parametrica avanzata.

buon lavoro

Allegati