• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellatore superfici Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
trimmare una matrice con una semplice e sola superficie

video

http://www.omnicad.com/video/tag.swf

file protetto da password (per chi volesse provare puo' mandarmi un messagio privato)
per csurf e franz .. avete già la password (messaggi privati)
http://www.omnicad.com/video/tag.zip
Otto, mannaggia a te a ed al tuo omnicad :36_1_28:
Stavolta alzo bandiera bianca. Per tagliare il tutto seconto la superficie sagomata, non ho avuto problemi ma quando avrei dovuto tagliare la superficie sagomata con il resto dello stampo, allora :mixe:
A mia parziale scusante c'è il fatto che avevo tutte le superfici con le direzioni non corrette e per sistemarle avrei perso un oretta perchè in automatico Euklid non è riuscito a girare le superfici tutte nello stesso senso.
Comunque ecco il mio sfigatissimo esercizio. Complimeti Otto. :finger:

Il video si chiama taglio.zip
per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.
- Username: studiotec.cristian
- Password: csurf

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia

csurf

Utente Standard
con pro e è un bagno di sangue, viene tutto aperto!!! il mio collega modella ancora con il famoso euklid e ha fatto centro in poco tempo.
Ciao, ma hai usato Euklid con la "k" o quello con la "c" (euclid matra datavision), perchè
se hai usato Euklid con la k come cavolo hai fatto? :eek:

csurf

Utente Standard
Intanto, per riprendermi dallo smacco dell' esercizio di Ottoleop, guardatevi questi 2 video: elica.zip e tri_raccordo.zip.
Sono 2 funzioni che non servono ad una minchia però sono carine. Ciao
(fatemi sapere se anche il vostro software puo farle)

per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.

oTToLeoP

Guest
mi passi l'igs del triraccordo? ......
avrei 2 domande riguardante questo file (tri-raccordo)
che distanza hanno le 2 pareti parallele ?
che raggio di raccordo hai impostato?

mali_fx

Utente Standard
Ciao, ma hai usato Euklid con la "k" o quello con la "c" (euclid matra datavision), perchè
se hai usato Euklid con la k come cavolo hai fatto? :eek:
a vederlo bene non è che c metta poi cosi poco cmq neanche tantissimo..dovrebbe mettersi li a farlo...
ps è euKlid.

csurf

Utente Standard
mi passi l'igs del triraccordo? ......
avrei 2 domande riguardante questo file (tri-raccordo)
che distanza hanno le 2 pareti parallele ?
che raggio di raccordo hai impostato?
Ti ho rifatto l'iges del tri_raccordo con le pareti che non sono parallele.
Infatti il parallellismo non è una condizione necessaria. Per quanto riguarda il raggio non si imposta nessun raggio, ma viene creato un raggio che varia ma che come condizione ha la tangenza alla parete destra, sinistra e sul fondo del modello. E' come fare un raggio tangente per 3 punti. Il file si chiama triraccordo.igs
Già che ci sono propongo a te ed a tutti gli altri un nuovo esercizio:
Aprite il file palle.igs
raccordate tutte e 4 le cupole tra di loro con raggio 10
raccordate la scatolina con raggio 12 al resto del modello
create un superfice unica sformata di 10° alta 40mm che deve partire in tangenza al modellino raccordato
raccordare con raggio 5 la superfice sformata con il piano.
Il video dell'esercizio si chiama video_palle.zip

csurf

Utente Standard
a vederlo bene non è che c metta poi cosi poco cmq neanche tantissimo..dovrebbe mettersi li a farlo...
ps è euKlid.
:biggrin: è spuntato un' altro che usa Euklid. Allora non sono specie rara in Italia.
Per quanto riguarda l'eserczio l'avrei fatto anche io, ma avrei perso almeno un ora di tempo, quindi vittoria sacrosanta per Ottoleop che ci a messo un attimo a fare l'esercizio.
Ma che versione usate di Euklid? Io uso la 2008. Ciao

mali_fx

Utente Standard
:biggrin: è spuntato un' altro che usa Euklid. Allora non sono specie rara in Italia.
Per quanto riguarda l'eserczio l'avrei fatto anche io, ma avrei perso almeno un ora di tempo, quindi vittoria sacrosanta per Ottoleop che ci a messo un attimo a fare l'esercizio.
Ma che versione usate di Euklid? Io uso la 2008. Ciao
eh a dire il vero nn lo uso io personalmente ma il mio collega che fra l'altro lo usa da ormai da 15anni se non di piu(usa la versione 2002mi sbra, un po indietro:tongue:).
devo dire cmq che euklid ancora oggi fa le sue belle cosette che altri software, nella modellazione(io uso pro e), si sognano di fare.
è stato ideato per la pura modellazione l ha usato e chi fa stampi (come noi) non avra mai il coraggio di abbandonarlo! :tongue:
è cambiato tanto dalla 2002?
ciao

mali_fx

Utente Standard
in quanto all esercizio, penso che tutti software ci mettono un attimo se la matematica viene su bene, sta tutto lì, è anche questione di fortuna(senza nulla togliere a chi ha risolto l'esercizio):)

oTToLeoP

Guest
in quanto all esercizio, penso che tutti software ci mettono un attimo se la matematica viene su bene, sta tutto lì, è anche questione di fortuna(senza nulla togliere a chi ha risolto l'esercizio):)
penso che usi pro/e da qualche annetto ... bene allora prendi un tuo stampo grande con tutto gli estrattori elemento tutto.... a questo punto fai un igs e senza passare da nessuna parte rileggilo ... e poi dimmi se la matamatica che prima risultava perfettamente chusa ora risulta aperta ... :rolleyes:

csurf

Utente Standard
eh a dire il vero nn lo uso io personalmente ma il mio collega che fra l'altro lo usa da ormai da 15anni se non di piu(usa la versione 2002mi sbra, un po indietro:tongue:).
devo dire cmq che euklid ancora oggi fa le sue belle cosette che altri software, nella modellazione(io uso pro e), si sognano di fare.
è stato ideato per la pura modellazione l ha usato e chi fa stampi (come noi) non avra mai il coraggio di abbandonarlo! :tongue:
è cambiato tanto dalla 2002?
ciao
Devo dirti che dalla versione 2002 è cambiato molto:
la versione 2008 gira completamente su XP senza bisogno di nessun emulatore unix.
Per la grafica si puo usare qualsiasi scheda grafica.
Completamente cambiata l'interfaccia utente con nuove funzioni di modellazione e visualizzazione. Tabella colori ampliata. Nel campo delle lavorazioni ci sono innumerevoli miglioramenti, con nuove strategie e nuovi controlli per il grezzo e ripresa materiale residuo. Insomma tante belle novità.
Ma di che zona siete?

mali_fx

Utente Standard
penso che usi pro/e da qualche annetto ... bene allora prendi un tuo stampo grande con tutto gli estrattori elemento tutto.... a questo punto fai un igs e senza passare da nessuna parte rileggilo ... e poi dimmi se la matamatica che prima risultava perfettamente chusa ora risulta aperta ... :rolleyes:
quello che volevo dire era semplicemente che i miracoli non li fa nessun software e che a volte ci vuole un po di fortuna oltre alla bravura.
comunque si, uso pro e da 2anni.
ha molti limiti come sofware soprattutto nelle superfici ma va forte in altre cose!(..che purtroppo a me non servono tanto)
settimana scorsa operto degli iges chiusi che catia per esempio non apriva! che vuole dire che catia fa schifo?
cmq io sono alle prime armi ma ho visto gente con pro e fare le fiamme....ma poi che senso ha esportare in iges oramai nessuno usa piu l iges..

mali_fx

Utente Standard
Devo dirti che dalla versione 2002 è cambiato molto:
la versione 2008 gira completamente su XP senza bisogno di nessun emulatore unix.
Per la grafica si puo usare qualsiasi scheda grafica.
Completamente cambiata l'interfaccia utente con nuove funzioni di modellazione e visualizzazione. Tabella colori ampliata. Nel campo delle lavorazioni ci sono innumerevoli miglioramenti, con nuove strategie e nuovi controlli per il grezzo e ripresa materiale residuo. Insomma tante belle novità.
Ma di che zona siete?
capisco.
a dire il vero era per pura curiosità perche il mio collega lo usa ancora e mi pare fosse interessato a una nuova versione ma tutto da concordare con i grandi capi ancora:biggrin:
siamo una ditta di stampi a brescia.
tu?

oTToLeoP

Guest
quello che volevo dire era semplicemente che i miracoli non li fa nessun software e che a volte ci vuole un po di fortuna oltre alla bravura.
comunque si, uso pro e da 2anni.
ha molti limiti come sofware soprattutto nelle superfici ma va forte in altre cose!(..che purtroppo a me non servono tanto)
settimana scorsa operto degli iges chiusi che catia per esempio non apriva! che vuole dire che catia fa schifo?
cmq io sono alle prime armi ma ho visto gente con pro e fare le fiamme....ma poi che senso ha esportare in iges oramai nessuno usa piu l iges..
:confused::confused::confused: ... volevo solo dirti che secondo me raramente riesci ad importare un qualcaosa proveniente dall'esterno e trovarti tutto bello pronto per fare operazioni tipo trimm etc. etc. ... per questo motivo ho detto "partiamo ovviamente da un igs" tutto qui ... quando ho detto usi proe/e da qualche tempo volevo dire che sicuramente visto che usi pro/e ti sarà capitato di leggere un tuo stesso IGS e non trovarlo chiuso ...

mali_fx

Utente Standard
:confused::confused::confused: ... volevo solo dirti che secondo me raramente riesci ad importare un qualcaosa proveniente dall'esterno e trovarti tutto bello pronto per fare operazioni tipo trimm etc. etc. ... per questo motivo ho detto "partiamo ovviamente da un igs" tutto qui ... quando ho detto usi proe/e da qualche tempo volevo dire che sicuramente visto che usi pro/e ti sarà capitato di leggere un tuo stesso IGS e non trovarlo chiuso ...
ma certo ci mancherebbe, ho capito cosa intendevi.
Io ti ho fatto l'sempio di catia (che per me è numero 1)apposta per dire che ci sono tanti fattori che condizionano questo fatto...a partire dall'esportazione delle superfici!
tu giustamante mi dici che partiamo tutti da un iges....si ma quell' iges che tu dici con che pèarametri e stato esportato?..perche tante volte si da la colpa a chi importa la matematica ma mai a chi esporta!
magari il mio discorso ti sembrera assurdo, tu cosa ne pensi? accetto le critiche:)
tu che software usi?

oTToLeoP

Guest
ma certo ci mancherebbe, ho capito cosa intendevi.
Io ti ho fatto l'sempio di catia (che per me è numero 1)apposta per dire che ci sono tanti fattori che condizionano questo fatto...a partire dall'esportazione delle superfici!
tu giustamante mi dici che partiamo tutti da un iges....si ma quell' iges che tu dici con che pèarametri e stato esportato?..perche tante volte si da la colpa a chi importa la matematica ma mai a chi esporta!
magari il mio discorso ti sembrera assurdo, tu cosa ne pensi? accetto le critiche:)
tu che software usi?
Power Point :smile:

mali_fx

Utente Standard
ahaaha te l ho regalata forte sta battuta:p
potrebbero farci la pubblicita di gratta e vinci...ti piace vincere facile....................

MoldKiller

Guest
Magari Moldkiller ha tempo e voglia. Credoe però che avere lo stesso modello in SWX come solido non dovrebbe comporare nessun problema a tagliarlo.

ciao guastatore :)

Marco
Questa volta non ci provo neanche, tanto so già che con tutte quelle superfici sarebbe un suicidio.:eek:
Se fossero dei solidi il discorso sarebbe differente, ma non lo sono!

MoldKiller

Guest
Intanto, per riprendermi dallo smacco dell' esercizio di Ottoleop, guardatevi questi 2 video: elica.zip e tri_raccordo.zip.
Sono 2 funzioni che non servono ad una minchia però sono carine. Ciao
(fatemi sapere se anche il vostro software puo farle)

A proposito di eliche, dai un'occhiata a questo thread e ne vedrai delle belle http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=4877