Modellatore superfici Euklid

oTToLeoP

Guest
X Ottoleop
mi piacerebbe sapere la tua opinione se è possibile creare quello tipo di superfici
con OmniCad o bisogna ricorrere ad un programma di Ingegneria Reversa utilizzando i punti di contatto della coperta con gli oggetti.
Saluti
Felice fine settimana
Ciao Franz
.. allora ho dato una occhiata al file ... per quel tipo di soluzione che tu cerchi (REVERSE ENGINEERING)ti consiglio di rivolgerti a Dreaming#11 oppure Maxopus .. loro sicuramente ne sanno un sacco piu' di me. ... quando OmniCAD affronterà questo tipo di problematiche ti invierò qualche video per ora Bandiera Bianca. :)

Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
Io il file l'ho visto ma non ho mica ben capito quale sia l'attività da svolgere su quelle superfici...:bekle:
un tavolo con un bicchiere ed una scatola, tirargli sopra una coperta
riprodurre matematicamente quello creando una superficie di una sola entità tipo "Coperta" che possa farlo con e senza controllo di tensione tra i vertici del tavolo
ed i due elementi.
saluti
mi interessa i metodi no il tempo
Includo l'archivio

Dreaming#11

Guest
se trovo un vecchio, vecchissimo video datato fine 2001 ti mostro come farei io la coperta; il reverse non c'entra e nemmeno il cad

tutto fatto con softbody e lightwave...spero comunque di aver capito il senso della richiesta :biggrin:

MoldKiller

Guest
Questo è il video della chiusure stampo:
View attachment Chiusure.rar

E questo quello della costruzione tasselli:
View attachment Tasselli.rar

Come ho già scritto non ho utilizzato tutti gli strumenti per gli stampi di Swx in quanto alcuni automatismi non funzionavano sul modello (e poi non li uso lo stesso).

Ci sarebbe un difettuccio della chiusura (un piccolo sottosquadra causato dalla forma del modello) che ho lasciato intenzionalmente e mi ripropongo di correggere dopo.

Ciao

se trovo un vecchio, vecchissimo video datato fine 2001 ti mostro come farei io la coperta; il reverse non c'entra e nemmeno il cad

tutto fatto con softbody e lightwave...spero comunque di aver capito il senso della richiesta :biggrin:
grazie per l'interesse
aspetterò il video è una curiosità il capire come risolvere
qualcosa di tanto semplice
saluti

Questo è il video della chiusure stampo:
View attachment 6240

E questo quello della costruzione tasselli:
View attachment 6241

Come ho già scritto non ho utilizzato tutti gli strumenti per gli stampi di Swx in quanto alcuni automatismi non funzionavano sul modello (e poi non li uso lo stesso).

Ci sarebbe un difettuccio della chiusura (un piccolo sottosquadra causato dalla forma del modello) che ho lasciato intenzionalmente e mi ripropongo di correggere dopo.

Ciao
Bravo Mold Killer
Solidwork a migliorato molto si vede che la mano di Catia ad aiutato
a migliorare
saluti

MoldKiller

Guest
Bravo Mold Killer
Solidwork a migliorato molto si vede che la mano di Catia ad aiutato
a migliorare
saluti
Non penso che centri Catia, per quel che ne so fra i due non c'è la minima collaborazione!
Comunque quelle che ho utilizzato sono funzioni che ci sono da almeno 5 o 6 anni e probabilmente molte già esistevano prima dell'uscita della V5.

MoldKiller

Guest
Questa è la modifica di un sottosquadra delle superfici di chiusura, sistemandolo ci si ritrova poi con un piccolo sottosquadra sul bordo della matrice che essendo molto piccolo non dovrebbe provocare danni.
Per eliminarlo completamente si dovrebbe modificare la forma del modello.
View attachment sottosquadra.rar

Spero possa essere interessante.

Ciao a tutti

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Questa è la modifica di un sottosquadra delle superfici di chiusura, sistemandolo ci si ritrova poi con un piccolo sottosquadra sul bordo della matrice che essendo molto piccolo non dovrebbe provocare danni.
Per eliminarlo completamente si dovrebbe modificare la forma del modello.
View attachment 6245

Spero possa essere interessante.

Ciao a tutti
Ottimo lavoro Moldkiller.
Devo dire che anche solidworks ha ottime capacità di manipolazione superficiale.
Inoltre hai anche trovato il problema del sottosquadro.
Finalmente abbiamo visto un lavoro con modellatore ibrido. Se vuoi proporci qualche esercizio anche tu, siamo a disposizione.
Ciao

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Per Ottoleop
Ciao Otto, a che punto sei con l'esercizio che volevi proporci?
Hai visto il lavoro di Moldkiller, cosa ne pensi?
Ciao

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
trimmare una matrice con una semplice e sola superficie
Mi ricordo che avevi già postato una cosa del genere nel defunto forum e fu un mezzo bagno di sangue. Per SWX probabilmente il problema principale è aprire quell'iges. Io non ci porvo neanche. Magari Moldkiller ha tempo e voglia. Credoe però che avere lo stesso modello in SWX come solido non dovrebbe comporare nessun problema a tagliarlo.

ciao guastatore :)

Marco

oTToLeoP

Guest
Mi ricordo che avevi già postato una cosa del genere nel defunto forum e fu un mezzo bagno di sangue. Per SWX probabilmente il problema principale è aprire quell'iges. Io non ci porvo neanche. Magari Moldkiller ha tempo e voglia. Credoe però che avere lo stesso modello in SWX come solido non dovrebbe comporare nessun problema a tagliarlo.

ciao guastatore

Marco
:tongue::tongue::tongue:

Dreaming#11

Guest
un tavolo con un bicchiere ed una scatola, tirargli sopra una coperta
riprodurre matematicamente quello creando una superficie di una sola entità tipo "Coperta" che possa farlo con e senza controllo di tensione tra i vertici del tavolo
ed i due elementi.
saluti
mi interessa i metodi no il tempo
Includo l'archivio

Mi è ancora oscuro il come intendi creare sta coperta e posizionarla sopra gli oggetti...

ad ogni modo io non la farei a cad bensì utilizzerei altra tecnica...

guardati il video a 57'' trovi un qualcosa che forse potrebbe adattarsi
se va bene poi ti spiego come ho fatto :finger:

http://www.superfici3d.it/animazionecompleta.avi

scaricati il video in locale - richiede diVX