• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellatore superfici Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Per Francisco_area

Ciao, scusa ma hai allegato il file coperchio.zip che è il mio pezzo, non il tuo esercizio :confused::confused::smile:

oTToLeoP

Guest
... vorrei proporre un altro esercizio .... ma questa volte l'esercizio è molto piu' duro... ovviamente non parlaimo di moduli speciali ma di un modulo che tutti i cad del mondo hanno il trim x superfici ....se siete pronti io inizio con il video e posto il file ... si parte tutti alla pari con un file IGS.

csurf

Utente Standard
Per Ottoleop
Ho esaminato la tua matrice e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro. Inoltre ho preso spunto dal tuo file per farti vedere un' altra funzione di Euklid: la correzione dei buchi causati dal diffetto delle tangenze. Guarda il video "tangenze.zip"
Per il tuo esecizio, non vedo l'ora :)

per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.
- Username: studiotec.cristian
- Password: csurf

Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
Ciao a tutti
propongo un esercizio semplice per la fine settimana
Questo è un esempio che mi ha dato sempre curiosità,
si usa molto in ingegneria reversa
un tavolo con un bicchiere ed una scatola, tirargli sopra una coperta
riprodurre matematicamente quello creando una superficie di una sola entità tipo "Coperta" che possa farlo con e senza controllo di tensione tra i vertici del tavolo
ed i due elementi.
saluti
mi interessa i metodi no il tempo
Includo l'archivio

Allegati

csurf

Utente Standard
Ciao a tutti
propongo un esercizio semplice per la fine settimana
Questo è un esempio che mi ha dato sempre curiosità,
si usa molto in ingegneria reversa
un tavolo con un bicchiere ed una scatola, tirargli sopra una coperta
riprodurre matematicamente quello creando una superficie di una sola entità tipo "Coperta" che possa farlo con e senza controllo di tensione tra i vertici del tavolo
ed i due elementi.
saluti
mi interessa i metodi no il tempo
Includo l'archivio
Ciao Francisco
Questa volta mi hai sconfitto: Euklid non ha queste capacità e non posso fare il tuo esercizio :frown:

Scusa se ti rompo le p..... manca l'allegato...:4404: :prost:
Ciao CSurf
scusa nuovamente
qui ti invio l'archivio

Con l'esercizio "facile" se l'analizzi dal punto di vista logico che è visibile qualcosa di quotidiano, sembra semplice ma non lo è, la mia intenzione è sapere se esiste qualche metodo, benché combinando superfici riesca rappresentare graficamente un semplice esempio come quello.
Non ti preoccupare con Think3, Rhino o Catia neanche l'ho risolto
saluti e buon fine settimana

Allegati

X Ottoleop
mi piacerebbe sapere la tua opinione se è possibile creare quello tipo di superfici
con OmniCad o bisogna ricorrere ad un programma di Ingegneria Reversa utilizzando i punti di contatto della coperta con gli oggetti.
Saluti
Felice fine settimana

csurf

Utente Standard
Ciao Franciso
grazie per aver messo a disposizione il file delle matrici del mio coperchio. Ho esaminato l' apertura stampo ed ho trovato che think3 ha commesso degli errori. Ti allego un immagine dove si vede una zona colore giallo nella matrice mobile che risulta essere in sottosquadro. Infatti lo scopo del mio esercizio era vedere come quel raccordo veniva tagliato per fare l'apertura stampo. Ci sentiamo e buon fine settimana anche a te.

Allegati

Ultima modifica:

the mask

Utente poco attivo
Professione: progettista 2D 3D Cam3D
Software: Euklid V4
Regione: lombardia
io uso Euklid V4 dal lontano 1995
tuttora sono soddisfattismo del Cam
come Cad uso Pro/E
saluti dalla mascherina

csurf

Utente Standard
Finalmente non sono più solo. Benvenuto, hai letto tutta la discussione?
Ma usi ancora la stazione unix per fare girare Euklid V4?
Spero che tu possa contribuire attivamente a questa discussione visto che usi
anche pro-e possiamo fare dei bei confronti.
Di che città sei? magari ci conosciamo già, io sono di Lumezzane. Ciao e a presto. :36_1_11:

oTToLeoP

Guest
X Ottoleop
mi piacerebbe sapere la tua opinione se è possibile creare quello tipo di superfici
con OmniCad o bisogna ricorrere ad un programma di Ingegneria Reversa utilizzando i punti di contatto della coperta con gli oggetti.
Saluti
Felice fine settimana
ti dico qualcosa lunedi all 13.00 appeno scarico il file .. ho solo scordato la chiavetta di OmniCAD in ufficio :)

anche se so già che oltre ad una mesh tra sezioni e controsezioni non posso fare altro ... mah! vedremo

MoldKiller

Guest
Ho trovato la discussione per caso e visto che mi sono incuriosito ho provato anch'io a fare l'esercizio dei raccordi.
Premetto che per prima cosa ho riparato quelli che Ugoverall ha chiamato "buchini e distangenze".

Questo è utilizzando le superfici:
View attachment Raccordi.rar

Poi ho preso la scorciatoia con i solidi:
View attachment Raccordi solidi.rar

Spero di avere capito cosa andava fatto!

Ciao

Ultima modifica:

csurf

Utente Standard
Ciao Moldkiller
Grazie per aver dato anche il tuo contributo. Ho visto i video delle raccordature e devo dire che solidworks se l'è cavata bene. Se vuoi fare anche l'esercizio dell' apertura stampo, mi farebbe molto piacere. (lo trovi qualche pagina dietro)
Ciao

MoldKiller

Guest
Ciao Moldkiller
Grazie per aver dato anche il tuo contributo. Ho visto i video delle raccordature e devo dire che solidworks se l'è cavata bene. Se vuoi fare anche l'esercizio dell' apertura stampo, mi farebbe molto piacere. (lo trovi qualche pagina dietro)
Ciao
Ho già dato un'occhiata e appena posso mando il video.

Però visto che il modello ha dei problemini non userò il sistema classico di Swx (che non uso mai lo stesso), comunque se ne era già parlato qui http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=3687, peccato che parte del thread è stato danneggiato dall'ultimo crash!

Ciao

csurf

Utente Standard
Ho già dato un'occhiata e appena posso mando il video.

Però visto che il modello ha dei problemini non userò il sistema classico di Swx (che non uso mai lo stesso), comunque se ne era già parlato qui http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=3687, peccato che parte del thread è stato danneggiato dall'ultimo crash!

Ciao
Ho visto la vecchia discussione, ma non mi interessa un lavoro così impegnativo. Voglio solo vedere come i vari software tagliano la figura per fare l'apertura stampo, e come vengono generate le superfici di chiusura :)
Ciao

oTToLeoP

Guest
Ho trovato la discussione per caso e visto che mi sono incuriosito ho provato anch'io a fare l'esercizio dei raccordi.
Premetto che per prima cosa ho riparato quelli che Ugoverall ha chiamato "buchini e distangenze".

Questo è utilizzando le superfici:
View attachment 6226

Poi ho preso la scorciatoia con i solidi:
View attachment 6227

Spero di avere capito cosa andava fatto!

Ciao
ciao Mould .. sper che sta volta riusciamo a comunicare :)
.. vorrei farti 2 domande per il primo caso quanto tempo hai perso per fare in modo che chiudessi tutti i buchi o distangenze .. la seconda domanda è nel caso in cui i "gruppi di superfici" non fossero mossi per angolo o avessero forme differenti quanto tempo ci avresti impiegato per fare un raccordo come l'esercizio mostra? .. nel senso quanto temo avresti dovuto impiegare per chiudere tutti i gruppi di superfici?

MoldKiller

Guest
ciao Mould .. sper che sta volta riusciamo a comunicare :)
.. vorrei farti 2 domande per il primo caso quanto tempo hai perso per fare in modo che chiudessi tutti i buchi o distangenze .. la seconda domanda è nel caso in cui i "gruppi di superfici" non fossero mossi per angolo o avessero forme differenti quanto tempo ci avresti impiegato per fare un raccordo come l'esercizio mostra? .. nel senso quanto temo avresti dovuto impiegare per chiudere tutti i gruppi di superfici?
Francamente se dovessi rifarlo da capo ora che già so come fare 10-15 minuti al massimo, non nego che però ho dovuto pensarci un poco ma questo non è quantificabile e molto soggettivo.

Nel secondo caso non sono in grado di preventivarlo. Con un po' di fortuna potrebbe filare tutto liscio al primo colpo oppure potrei non riuscire neanche ad aprire l'iges.

Ciao