• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellatore superfici Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Ciao ragazzi, tutto bene ?

E' un po' di tempo che non ci si legge ma per fortuna in questo periodo sono molto
impegnato con il lavoro. A voi come va ?
Spero tra breve di ricominciare i nostri confronti che a dire il vero un pò mi mancano.
Intanto vi auguro buona giornata e buon lavoro, a presto...

csurf

Utente Standard
Visto che ormai abbiamo fatto tanti esercizi e vari confronti, o pensato che sarebbe interessante parlare anche di quelle situazioni in cui, il software che usiamo trova grosse difficoltà e magari si può mettere a disposizione il modello 3D che ci fa impazzire per vedere come gli altri gestiscono il problema. Che ne dite?

csurf

Utente Standard
Vorrei proporvi un esercizio di raccordatura.
Si tratta di raccordare una serie di nervature con un corpo centrale, ma tra le nervature ed il corpo c'è un gap. Il raggio da fare è 0.5
Sono curioso di vedere come ve la cavate.
Allego il modello 3D in iges e poi il video dell' esercizio.
Ciao

Allegati

csurf

Utente Standard
Eccovi il video. Spero che riusciate a vederlo perchè è in formato divx.

Allegati

csurf

Utente Standard
Ok, ricevuto

csurf

Utente Standard
Settimana scorsa mi è arrivata una previsione di sviluppo del software Euklid, ebbene finalmente si sono decisi a migliorare anche il 2D che faceva abbastanza pena. Verrà introdotto il 2D parametrico, questo alla fine di quest' anno a per l'anno prossimo le superfici costruite dal 2d saranno legate ad esso, nel senso che se modifico il 2d si aggiorna anche la superfice. Credetimi, per Euklid è una rivoluzione, speriamo che funzioni tutto a dovere.

PS: per l'esercizio, nessuno mi fa vedere come lo ha svolto?

oTToLeoP

Guest
Settimana scorsa mi è arrivata una previsione di sviluppo del software Euklid, ebbene finalmente si sono decisi a migliorare anche il 2D che faceva abbastanza pena. Verrà introdotto il 2D parametrico, questo alla fine di quest' anno a per l'anno prossimo le superfici costruite dal 2d saranno legate ad esso, nel senso che se modifico il 2d si aggiorna anche la superfice. Credetimi, per Euklid è una rivoluzione, speriamo che funzioni tutto a dovere.

PS: per l'esercizio, nessuno mi fa vedere come lo ha svolto?
credo che ti stia confondendo .. forse volevi dire se modifico il 3D si modifica il 2D

csurf

Utente Standard
mah! così mi hanno spiegato. Se una volta costruita la superfice mi accorgo che ha un andamento errato, modifico il profilo 2D che ha generato tale superfice e automaticamente verrà modificata anche la superfice. (forse non ha molto senso, ma in ambiente Euklid è una bella novità)

oTToLeoP

Guest
... ok ok .. ora ho capito ... pensavo che se modificassi il disegno 2D quotanto proveniente dal 3d poi il 3d si modificava in automatico .. invece tu parli di trasformatori con curve target .. in questo caso il profilo potrebbe essere 2D come 3d giusto?

csurf

Utente Standard
Esatto Otto, anche perchè Euklid non genera tavole dal 3D al 2D, questa specie di
parametrizzazione viene usata solo in fase di costruzione delle superfici d base che compongono una figura.
Otto hai per caso provato a fare l'ultimo esercizio che ho proposto, perchè finora nessuno si è fatto avanti...

oTToLeoP

Guest
Esatto Otto, anche perchè Euklid non genera tavole dal 3D al 2D, questa specie di
parametrizzazione viene usata solo in fase di costruzione delle superfici d base che compongono una figura.
Otto hai per caso provato a fare l'ultimo esercizio che ho proposto, perchè finora nessuno si è fatto avanti...
... no :biggrin:

csurf

Utente Standard
Va bè, ti perdono...

csurf

Utente Standard
Vorrei farvi vedere un' altra specialità di Euklid: poter indicare la direzione da prendere ad un raccordo. Nel video si vede che inizialmente il raccordo sale in verticale ma io voglio che prosegua sul piano orizzontale. Quindi torno indietro fino al bivio e gli indico che deve proseguire sul piano.

http://www.youtube.com/watch?v=v0WrDBU-dwE

marcusallen

Utente poco attivo
Professione: tecnico CAD-CAM
Software: Diversi software conosciuti
View attachment 12123 Ciao csurf!!
Ho lavorato con euklid della strassle fino al 1995, ed è sicuramente un ottimo prodotto (lo usavo per creare modelleria, stampi pressofusione e conchiglie.
Ritengo, però, che attualmente è superato da altri cad (e non intendo solo per i raccordi delle superfici e gli sformi tangenti!!)
Ho avuto la fortuna nella mia esperienza professionale di cambiare lavoro molte volte, e di conseguenza di dovermi imparare nuovi cad.
Personalmente, dopo aver provato cad quali UNIGRAPHICS NX6 (che con i solidi lo ritengo imbattibile), INVENTOR, PROE, Autodesk MDT, il più performante con le superfici e anche con solidi ibridi (solidi che non hanno bisogno di essere chiusi a tolleranze sovrumane, per poterli gestire) è POWERSHAPE DI DELCAM come modellatore IBRIDO (e con ibrido intendo, non solo che puoi gestire solidi aperti, superfici, ma anche facendo modellazione poligonale avanzata, subdivide surface e deformatori vari.
Come CAM, uso Delcam Powermill 10, e devo dire che mi ci trovo benissimo!!
Lavorando attualmente in un settore artistico, questo secondo me e l'unico sistema CAD-CAM che mi permette di gestire forme molto complesse.
In allegato ti invio un'immagine di una modellazione tipo, gestita con questo programma, si tratta di uno schiaccianoci di mia ideazione!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro!!
Ps:Sono anch'io di Lumezzane:finger:

Ultima modifica: