Modellatore superfici Euklid

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
sono validi tutte 2 da quelllo che vedo ma effetivamente un po piu semplie ed efficace quello indicato da Otto.
grazie lo stesso

MoldKiller

Guest
Verissimo ma è piu' complicato da quello che hai postato tu ....
Per fare solo l'impronta semplice o complicato non cambia niente!

a si? .. strano credevo che con questa frase stassi dicendo che con un modellator solido era più semplice
...(con un solido basta fare un cubo e sottrarvi la matrice), poi occorre eliminare le varie zone che non sono utili o dannose.
Non estrapolare le frasi dal loro contesto!

Il significato è quello;
Ovvero "con un modellatore solido basta sottrarre la matrice o il punzone all'elettrodo e poi come minimo vanno scaricate le chiusure ecc..
La sottrazione non basta!

Questo l'ho scritto perché qualcuno ha chiesto se bastava una sottrazione e quindi visto che non tutti conoscono l'elettroerosione ho voluto dare una spiegazione e non mi pare abbia spiegato solo quello.

Ed ora sto dando la spiegazione della spiegazione!

se vuoi posso mostrartelo .. non ho problemi
Mi fido

me lo puoi far vedere sul file di fracisco .. e quindi partendo dall'igs?
In questo caso sei Tu che devi fidarti.

oTToLeoP

Guest
mah!! ... va bo' .. andiamo avanti..

vorrei sottoporvi un esrcizio molto duro riguarda la gestione dei file ...
sto allegando un file in 2 formati (igs e step) il problema che vi propongo e quello che capita a tutte quelle persone che fanno lavori x conto terzi ...

quando vi capitano matematiche con tutti gli elementi sotto lo stesso layer come fate a estrapolare singolarmente gli elementi?
allego immagine esempio

Allegati

Dreaming#11

Guest

sto allegando un file in 2 formati (igs e step) il problema che vi propongo e quello che capita a tutte quelle persone che fanno lavori x conto terzi ...

quando vi capitano matematiche con tutti gli elementi sotto lo stesso layer come fate a estrapolare singolarmente gli elementi?
allego immagine esempio
Io non faccio lavori conto terzi però se mi dovesse capitare rimando il file al cliente spigando che mi servono i livelli separati :biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

allego immagine esempio
Ma non e' che il problema e' l'importazione con il tuo sistema cad? Io con iges di solito non ho problemi, sia importando che esportando, a gestire i vari componenti diversi (immagino che tu intenda questo con "livelli"). Certo a volte succede, ma la maggior parte delle volte le cose vanno bene.

Ciao.

P.S. Allego un iges di esempio fatto con SE con le impsotazioni standrad. Se lo ricarico in SE mi viene fuori un assieme con i vari componenti.

Allegati

Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
Ma non e' che il problema e' l'importazione con il tuo sistema cad? Io con iges di solito non ho problemi, sia importando che esportando, a gestire i vari componenti diversi (immagino che tu intenda questo con "livelli"). Certo a volte succede, ma la maggior parte delle volte le cose vanno bene.

Ciao.
:confused::confused::confused:

in che senso scusa???
se la matematica è tutta su un livello e tutta su un livello

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
:confused::confused::confused:

in che senso scusa???
se la matematica è tutta su un livello e tutta su un livello
Cerco di spiegarmi meglio:
Io la nozione di livello non l'ho mai sentita usare in 3d, ma solo in ambiente tavola, per cui ho cercato di interpretare:
tu vorresti, da quell'ammasso unico di tubi e piastrine, avere la posisbilita' di estrarre facilmente ogni solido di base: il tubo piegato, la flangetta, etc etc. Se e' cosi', allora ci siamo capiti: tu li chiami livelli e io componenti ma parliamo della stessa cosa.

allora ti dicevo che non per forza l'iges spiattella tutti i "livelli" in uno soltanto da cui poi e' impossibile raccapezzarsi. Infatti io normalmente scambio i file iges con alcuni clienti, riuscendo a conservare tutta la gerarchia dei componenti-livelli.

Se invece tu intendevi altro allora fai conto che non abbia detto nulla.

Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
Cerco di spiegarmi meglio:
Io la nozione di livello non l'ho mai sentita usare in 3d, ma solo in ambiente tavola, per cui ho cercato di interpretare:
tu vorresti, da quell'ammasso unico di tubi e piastrine, avere la posisbilita' di estrarre facilmente ogni solido di base: il tubo piegato, la flangetta, etc etc. Se e' cosi', allora ci siamo capiti: tu li chiami livelli e io componenti ma parliamo della stessa cosa.

allora ti dicevo che non epr forza l'iges spiattella tutti i "livelli" in uno soltante da cui poi e' impossibile raccapezzarsi. Infatti io normalmente scambio i file iges con alcuni clienti, riuscendo a conservare tutta la gerarchia dei componenti-livelli.

Se invece tu intendevi altro allora fai conto che nona bbia detto nulla.
No no hai centrato il problema ...
il tuo esempio lo gestisco come unico componente (che noi chiamiamo gruppo) e scrivendo l'igs viene fuori sempre un unico gruppo ... ma guarda quello che può arrivare.
non ti è mai capitato un problema simile?

http://www.omnicad.com/cad3d/step.zip

mali_fx

Utente Standard

Ciao.

P.S. Allego un iges di esempio fatto con SE con le impsotazioni standrad. Se lo ricarico in SE mi viene fuori un assieme con i vari componenti.
secondo me, se tu esporti un assieme con i vari componenti dentro in formato iges e poi lo ricarichi, ti viene fuori una matematica unica.
quello che dici te è lo step, secondo me.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
secondo me, se tu esporti un assieme con i vari componenti dentro in formato iges e poi lo ricarichi, ti viene fuori una matematica unica.
quello che dici te è lo step, secondo me.
Si vabbe'....

Hai scaricato l'assembly che ho postato?

mali_fx

Utente Standard
riguardo all'esercizio, penso che come prima cosa chiederei al cliente se ha uno step e in caso avesso solo quello mi arrangerei cosi:
farei io dei livelli separando come meglio posso...
per esempio in proe puoi mettere in un livello tutte le curve, assi, piani, unione di superfici ecc...
d'altronde se la matematica fa schifo c'è da rompersi le palle.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
No no hai centrato il problema ...
il tuo esempio lo gestisco come unico componente (che noi chiamiamo gruppo) e scrivendo l'igs viene fuori sempre un unico gruppo ... ma guarda quello che può arrivare.
non ti è mai capitato un problema simile?

http://www.omnicad.com/cad3d/step.zip
Scusa ho scaricato il tuo file ma e' uno step. Il problema non l'avevi con l'iges?

Intanto che importo lo step (ma non ce l'avevi uno piu' piccolo???:biggrin::biggrin:) ti racconto che gli unici problemi di quel tipo li ho avuti a volte importando da ThinkDesign.

Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
è uguale comunque se vuoi l'igs

http://www.omnicad.com/cad3d/igs.zip

comunque fidati non è un problema di igs o di step la matematica è esplosa ... il tuo file presenta un solo gruppo di nome default e lo gestisco come gruppo .. il problema sta nella risposta di mali_fx quando dice :
per esempio in proe puoi mettere in un livello tutte le curve, assi, piani, unione di superfici ecc...
d'altronde se la matematica fa schifo c'è da rompersi le palle.

e il tempo per farlo?
in un solo giorno ci riesci?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Mhhh, non penso sia uguale, l'iges che mi stai mandando e' quello che hai ricevuto dall'esterno e' un salvataggio fatto da te?

Perche' sarebbe interessante caricare un file proveniente dall'esterno per capire se il problema e' nell'esportazione dal cad sorgente oppure nell'importazione nel tuo cad.

Intanto scarico....

mali_fx

Utente Standard
ritiro quello che ho detto in precedenza, ha ragione caccia:smile:
ho appena tirato su l'assieme con i 3 componenti e vengono anche solidi tra l'altro.