Modellatore superfici Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Molto bella la funziona di omnicad per chiudere i buchi.

Ho fatto il video di come l' ho chiuso io. Ho fatto in 2 modi: con un comando apposito che è veloce ma non abbiamo la garanzia al 100% che l' andamento delle nuove superfici sia esattamente derivato da quelle originali, mentre nella seconda parte del video ho chiuso il buco diaciamo "alla vecchia" utilizzando le superfici originali. Metodo più lento ma preciso al 100% (ad un certo punto mi sono anche incartato per l'emozione della registrazione dal vivo). Il file si chiama ff_csurf.zip.

per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.
- Username: studiotec.cristian
- Password: csurf

oTToLeoP

Guest
Molto bella la funziona di omnicad per chiudere i buchi.

Ho fatto il video di come l' ho chiuso io. Ho fatto in 2 modi: con un comando apposito che è veloce ma non abbiamo la garanzia al 100% che l' andamento delle nuove superfici sia esattamente derivato da quelle originali, mentre nella seconda parte del video ho chiuso il buco diaciamo "alla vecchia" utilizzando le superfici originali. Metodo più lento ma preciso al 100% (ad un certo punto mi sono anche incartato per l'emozione della registrazione dal vivo). Il file si chiama ff_csurf.zip.

per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.
Good Job!!! ;)

csurf

Utente Standard
Mi è arrivata la versione 2008 di Euklid e appena ho tempo preparo un video delle nuove funzioni. Ciao

csurf

Utente Standard
Ciao a tutti

Finalmente ho fatto un piccolo video che riguarda i miglioramenti della versione 2008 di Euklid. Il grosso del lavoro lo hanno fatto sulle lavorazioni (che io non ho) e per quando riguarda la modellazione hanno inserito lo sfondo sfumato, finalmente un vasta gamma di colori di cui 16 personalizzabili, un tool per vedere tramite una sezione scorrevole sui 3 piani gli oggetti rappresentati. Se avete altre curiosità o esercizi da fare che con i cad che usate avete difficoltà, fatevi avanti. Il nuovo video si chiama: versione_2008.zip
Un saluto a tutti

csurf

Utente Standard
Ciao ottoleop, bentornato.

Ho fatto l'esercizio che mi hai chiesto e allego il video che si chiama offset_cupolotto.zip.
Ti informo però che con Euklid in questo caso ci sono delle limitazioni: ho fatto un offset di 1 mm perchè un offset più grande non era possibile in quanto nel cupolotto i raccordi sono da 1 mm. Se dovessi fare un offset più grande tali raccordi si smonterebbero. Mi spiego: raccordo concavo 1mm, offset di 2 mm verso la concavità euklid crea raccordo
-1mm cioè lo crea convesso facendo incrociare le superfici di appoggio del raccordo, quindi il modello si rovina. Tu riesci a fare qualsiasi offset con omnicad?

Ciao

Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
in realtà non è un gruppo di superfici levigate ci sono troppe imperfezioni nelle tangenze ma con THINK3 non c'è problema
saluti

oTToLeoP

Guest
Ciao ottoleop, bentornato.

Ho fatto l'esercizio che mi hai chiesto e allego il video che si chiama offset_cupolotto.zip.
Ti informo però che con Euklid in questo caso ci sono delle limitazioni: ho fatto un offset di 1 mm perchè un offset più grande non era possibile in quanto nel cupolotto i raccordi sono da 1 mm. Se dovessi fare un offset più grande tali raccordi si smonterebbero. Mi spiego: raccordo concavo 1mm, offset di 2 mm verso la concavità euklid crea raccordo
-1mm cioè lo crea convesso facendo incrociare le superfici di appoggio del raccordo, quindi il modello si rovina. Tu riesci a fare qualsiasi offset con omnicad?

Ciao

il valore non era iportante, hai già risposto alla mia domanda ... volevo vedere se intendeva offset secondo una direzione normale di ogni superficie oppure se aveva il concetto di "skin"

csurf

Utente Standard
in realtà non è un gruppo di superfici levigate ci sono troppe imperfezioni nelle tangenze ma con THINK3 non c'è problema
saluti
Per quanto riguarda i difetti nelle tangenze delle superfici è quasi normale che ci siano nei modellatori superficiali, anche se nel modello fatto da Ottoleop io non ne vedo.
Scusa l' ignoranza, ma Think3 è un modellatore ibrido solido / superfici ?
Potresti postare un video dell' esercizio per vedere come si comporta think3 ?
Ciao

ciao Csurf
Tanto pronto faccia il video l'invio non sono molto buono in quello
Io lavoro in un'impresa dove fabbrichiamo stampi per fonderia di alluminio
iniezione e soffiatura di plastica.
Mi interessa molto il maneggio di superfici all'ano 90 ebbi l'opportunità di vedere
il programma EUKLID mi piaccio moltissimo poiché maneggiava molto bene la parte
positivo e negativo per fabbricare elettrodi, ma il prezzo era elevato e decidiamo
installare MASTERCAM si immaginasse i problemi modellando superfici, da quello
ano ale 2004 ho installato non meno di 6 CAD ed ancora non sto deciso come di scegliere per risolvere i problemi di modellatura di superfici.
Attualmente ho installato e provando THINK3 mi è andato bene ma credo che gli manchi qualcosa nella soluzione di stampi, ma maneggia superfici e soliti combinando molto bene entrambe sono contento.
L'altro problema è integrare il modellatore con un CAM noi usiamo Mastercam, SUM3d e sto provando Hypermill,
Ma ho visto i videi di OmniCad e sono trasognato del maneggio di superfici,
ho visto i tuoi videi di EUKLID e vedo che hanno avanzato ho visto molto anche CATIA tutto il mondo mi dice che CATIA è la soluzione che necessito, l'ho provato e ho visto che richiede di una curva di apprendistato di molto tempo.
Per quel motivo mi piace questo foro le persone danno la sua opinione e quello è quello che vale
saluti
scusa il mio italiano

csurf

Utente Standard
ciao Csurf
Tanto pronto faccia il video l'invio non sono molto buono in quello
Io lavoro in un'impresa dove fabbrichiamo stampi per fonderia di alluminio
iniezione e soffiatura di plastica.
Mi interessa molto il maneggio di superfici all'ano 90 ebbi l'opportunità di vedere
il programma EUKLID mi piaccio moltissimo poiché maneggiava molto bene la parte
positivo e negativo per fabbricare elettrodi, ma il prezzo era elevato e decidiamo
installare MASTERCAM si immaginasse i problemi modellando superfici, da quello
ano ale 2004 ho installato non meno di 6 CAD ed ancora non sto deciso come di scegliere per risolvere i problemi di modellatura di superfici.
Attualmente ho installato e provando THINK3 mi è andato bene ma credo che gli manchi qualcosa nella soluzione di stampi, ma maneggia superfici e soliti combinando molto bene entrambe sono contento.
L'altro problema è integrare il modellatore con un CAM noi usiamo Mastercam, SUM3d e sto provando Hypermill,
Ma ho visto i videi di OmniCad e sono trasognato del maneggio di superfici,
ho visto i tuoi videi di EUKLID e vedo che hanno avanzato ho visto molto anche CATIA tutto il mondo mi dice che CATIA è la soluzione che necessito, l'ho provato e ho visto che richiede di una curva di apprendistato di molto tempo.
Per quel motivo mi piace questo foro le persone danno la sua opinione e quello è quello che vale
saluti
scusa il mio italiano
Oggi l' acquisto di Euklid completo (cad+cam) non comporta un investimento alto come era Anni fa. Sono progrediti molto anche nelle lavorazioni che arrivano sino a 5 assi in continuo. Poi bisogna sempre valutare a cosa serve il cad 3D: se ad inventare da zero oggetti nuovi o se si usa solo per aggiustare modelli 3D fatti da altri per creare poi le matrici per lo stampo. Inoltre imparare Euklid non è molto difficile. è abbastanza intuitivo. Comunque oggi ci sono sistemi veramente potenti e a prezzi competitivi, vedi omnicad, che non so quanto costa ma è sicuramente molto potente e da quanto ho visto molto più di Euklid. Le differenze si vedono quando si entra nello specifico del proprio lavoro e fino ad oggi con Euklid non ho mai avuto problemi.
Ha disposizione se hai altre curiosità.
Ciao

ciao csurf
quante macchini cnc hai connesse ad euklid
quanto costa il sistema completo cad-cam
quanti postprocesosr ha euklid senza costo
saluti

csurf

Utente Standard
ciao csurf
quante macchini cnc hai connesse ad euklid
quanto costa il sistema completo cad-cam
quanti postprocesosr ha euklid senza costo
saluti
Ciao Francisco

Rispondo alle tue domande:
1-Io non faccio lavorazioni sono un progettista di stampi e uso Euklid solo per la
modellazione 3D. Ti posso dire che dove lavoravo prima con una sola postazione di
Euklid gestivo 5 fresatrici cnc tradizionali e 2 fresatrici alta velocità tutte a 3 assi.
2-Non vorrei darti informazioni sbagliate ma l'acquisto di Euklid cad-cam dovrebbe costare
sotto i 30 mila. Naturalmente poi se interessa c'è il canone annuale di assistenza ma
non so dirti il costo.
3-I postprocessor vengono forniti senza costo aggiuntivo (almeno era così quando lo
utilizzavo anche per le lavorazioni) e sono per i cnc più comuni: selca, fadal, fidia,
haidenhain, ecc...

Se ti interessa una dimostrazione ti posso mettere in contatto con il responsabile vendite, che conosco molto bene.
Ciao

csurf

Utente Standard
Proposta esercizio:
Nel file "es_sformo.igs" che metto a disposizione c'è una parete di colore verde che è verticale. Bisogna sformare di 2° e ripristinare tutti i raccordi interessati da modifica.
Se riuscite a fare un video è meglio.

Per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.

oTToLeoP

Guest
ciao Csurf:
il tuo esempio e di libero arbitrio :) ?
sformare quella superficie è semplice, ripristinare i raggi cosa vuoi dire che iraggi devono essere sempre gli stessi? oppure possono seguire le pareti sformate e quindi avere alla fine non dei fillet ma delle superfici "coniche"?

csurf

Utente Standard
ciao Csurf:
il tuo esempio e di libero arbitrio :) ?
sformare quella superficie è semplice, ripristinare i raggi cosa vuoi dire che iraggi devono essere sempre gli stessi? oppure possono seguire le pareti sformate e quindi avere alla fine non dei fillet ma delle superfici "coniche"?
Ciao Ottoleop

Per ripristino dei raccordi intedevo rifare il raccordo r1 costante che scorre nella parte
superiore del modellino e si appoggia alla nuova parete modificata con lo sformo. Ti dico già che per comodità puoi fare anche raggio 1.1 o 1.2 il valore che preferisci, ma deve essere un raccordo costante (io ho fatto r1.1). Se riesco posterò il video di come ho fatto io.
Ciao

oTToLeoP

Guest
... ok ma poi tutto il resto del modellino cosa succede?
puoi postare un igs della soluzione richiesta ... così sarà piu' semplice da capire il risultato voluto. ... non riescop solo a capire cosa deve accadere alle suprfici R8 se seguire o la sformaturo oppure riadattarla ..

csurf

Utente Standard
Eccovi il video dell' esercizio: il file si chiama video_es_sformo.zip.

p.s.: esercizio aperto anche ai modellatori ibridi :)

Ciao

csurf

Utente Standard
Si capisce dal video l' esercizio che vi ho proposto? Se non capite vi posto anche l' iges
del modellino dopo la modifica.
Ciao

ciao CSURF
interessante l'esempio
Si capisce perfetto ho provato farlo con Think3 in modo superficie e non ci sono
potuto, mi dà errore nei raggi molto grandi, sto provando a combinarlo come solito e superficie ma mi è necessario tempo questa notte provo in casa.
saluti