• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellatore superfici Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Auguri anche da parte mia.
Non sapevo che Euklid avesse la casa madre in svizzera.

PS: Se vuoi un consiglio non devi fare la lotta contro i parametrici, sono due concetti di modellazione differenti a quanto ho visto nei video.

Saluti Ozzy
Grazie anche a te Ozzy.
Si hai ragione Euklid ed i parametrici sono come l'acqua ed il fuoco ed infatti cercherò di proporre Euklid come software di supporto, per fare operazioni che magari con i parametrici richiederebbero più tempo. Vedremo...

csurf

Utente Standard
Mi dispiace, ma meglio di così non si riesce.
Vorrei sapere quali cad riescono a fare una cosa del genere con 1 solo comando.

SolidWorks NO.
Rhino NO.
SolidEdge NO.
NX NO.
Pro-E ?
Inventor ?
Catià ?
ThinkDesign ?
OminiCAD ?
Euklid ?
Ciao Cubalibre00

Eccoti la soluzione con Euklid, non è in tangenza perfetta ma diciamo che se dovessi fresare questa figura non se ne accorgerebbe nessuno :wink:

Allegati

csurf

Utente Standard
Se vuoi puoi anche provare questo; a suo tempo l'ho testato su SW con mediocri risultati; probabile, anzi sicura, mia incompetenza
Ad ogni modo in sw ci sono alcuni comandi molto utili in sw sugli sformi...:wink:

sformare con 1 sola feature lo step solido allegato. 5°
Mi intrometto anche io se posso. Eccovi l'esercizio svolto con Euklid, naturalmente io non posso farlo con una sola operazione, comunque ecco come l'ho risolto.

Allegati

Dreaming#11

Guest
Mi intrometto anche io se posso. Eccovi l'esercizio svolto con Euklid, naturalmente io non posso farlo con una sola operazione, comunque ecco come l'ho risolto.

Mah, secondo me non devi neanche chiederlo il permesso, siamo qui per divertirci...:tongue:

ti va di postare per favore il tuo step?

Ozzy

Guest
Nemmeno proe può farlo in un colpo solo, ma si hanno 3 metodi:
Rimozione raggio, sformo e ripresa raggio.
Un altro è sempre con metodo classico dove vado a ricopiarmi le superfici e l'altro lavorando sul file importato e le sue primitive.

Sempre 3-4 feature e tempo breve comunque.

Per think: lavorando con le primitive si hanno informazioni sulle superifici primitive.

Saluti Ozzy

PS: dopo pranzo posto il video

Dreaming#11

Guest
Nemmeno proe può farlo in un colpo solo, ma si hanno 3 metodi:
Rimozione raggio, sformo e ripresa raggio.
Un altro è sempre con metodo classico dove vado a ricopiarmi le superfici e l'altro lavorando sul file importato e le sue primitive.

Sempre 3-4 feature e tempo breve comunque.

Per think: lavorando con le primitive si hanno informazioni sulle superifici primitive.

Saluti Ozzy

PS: dopo pranzo posto il video
Non ho capito, mi spieghi meglio

TX

MoldKiller

Guest
Se vuoi puoi anche provare questo; a suo tempo l'ho testato su SW con mediocri risultati; probabile, anzi sicura, mia incompetenza
Ad ogni modo in sw ci sono alcuni comandi molto utili in sw sugli sformi...:wink:

sformare con 1 sola feature lo step solido allegato. 5°

View attachment 6983

View attachment 6984

View attachment 6985

View attachment 6986
Con Swx il metodo più immediato è eliminare i raccordi, sformare e ricreare i raccordi. Ma ci vogliono minimo 3 funzioni.

Altrimenti se si possiede Feature-Works è sufficiente fare prima il riconoscimento delle features quindi andare in regressione prima del raccordo, inserire lo sformo e fare ricostruire.:finger:

Ps.
Perché nell'anteprima il bordo della faccia superiore non combacia con l'originale?
E' solo un problema di visualizzazione o la faccia si deforma?
Si tratta di una funzione di sformo sulle sole facce esterne che ricostruisce i raccordi come se fosse D.M. o è una modifica globale su tutto il modello?

Ultima modifica:

csurf

Utente Standard
Con Swx il metodo più immediato è eliminare i raccordi, sformare e ricreare i raccordi. Ma ci vogliono minimo 3 funzioni.

Altrimenti se si possiede Feature-Works è sufficiente fare prima il riconoscimento delle features quindi andare in regressione prima del raccordo, inserire lo sformo e fare ricostruire.:finger:

Ps.
Perché nell'anteprima il bordo della faccia superiore non combacia con l'originale?
Si tratta di una funzione di sformo sulle sole facce esterne che ricostruisce i raccordi come se fosse D.M. o è una modifica globale su tutto il modello?
Riesci a farlo vedere con un video?

P.S.:hai ragione il bordo non combacia perfettamente con l'originale, mi sa che qualcosa non quadra...

Dreaming#11

Guest

Ps.
è su tutto il modello, non è direct modeling
anche i raggi sono interessati alla sformatura...

Ultima modifica:

csurf

Utente Standard
Scusa ma in questo modo non rispetti le quote del pezzo originale, nel senso che il "tetto" deve rimanere all' altezza originale, o sbaglio ?

Dreaming#11

Guest
Scusa ma in questo modo non rispetti le quote del pezzo originale, nel senso che il "tetto" deve rimanere all' altezza originale, o sbaglio ?
Beh, è chiaro che qualche centesimo lo devi mettere in conto; questo comando ti sforma il pezzo, raccordi inclusi (che non è poco) in un colpo solo.

se vuoi avere massima precisione e controllo ti rifai tutto a cad ma i tempi sono chiaramente diversi (vedi il video che ho postato su Rhino)

ps
questo strumento funziona molto bene nel freeform...mi invento un esempio per far capire meglio come funziona

Ultima modifica:

MoldKiller

Guest
Riesci a farlo vedere con un video?

P.S.:hai ragione il bordo non combacia perfettamente con l'originale, mi sa che qualcosa non quadra...
Il metodo eliminando i raccordi è più o meno simile a quello del video di Ozzy.
Unico problema che SWx in questo caso non riesce a rigenerare tutto il modello in un colpo solo (e me lo aspettavo), quindi mi tocca dividere il modello in due, eliminare il raccordo e riunire le parti (circa 1' di lavoro in più).

Quello con Feature-Works quando ho tempo lo faccio.

MoldKiller

Guest
Beh, è chiaro che qualche centesimo lo devi mettere in conto; questo comando ti sforma il pezzo, raccordi inclusi (che non è poco) in un colpo solo.

se vuoi avere massima precisione e controllo ti rifai tutto a cad ma i tempi sono chiaramente diversi (vedi il video che ho postato su Rhino)

ps
questo strumento funziona molto bene nel freeform...mi invento un esempio per far capire meglio come funziona
Lo sformo è una cosa, la deformazione è un'altra.
L'uno in alternativa all'altro non è accettabile!

Ozzy

Guest
Il metodo eliminando i raccordi è più o meno simile a quello del video di Ozzy.
Unico problema che SWx in questo caso non riesce a rigenerare tutto il modello in un colpo solo (e me lo aspettavo), quindi mi tocca dividere il modello in due, eliminare il raccordo e riunire le parti (circa 1' di lavoro in più).

Quello con Feature-Works quando ho tempo lo faccio.
In che senso non riesce a rigenerare il modello intero?