Modellatore superfici Euklid

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
...anche perchè in SW esiste proprio il concetto; curva base e curva di arrivo
Certo che siete proprio simpatici.....
Ci sono altre 3 sezioni di opzioni sotto che ne cambiano il risultato e al fatto che la poca conoscenza del comando e dei suoi limiti, ti può portare sia a non completare l'operazione che a completarla con risultati pessimi.
Io non so se il comando funziona meglio sezionando le zone interessate oppure no.
Comunque il risultato di trasformazione con grip sul manico ha passato l'esame oppure no ?

oTToLeoP

Guest
..grazie ... il pensiero è reciproco ....
forse non hai capito bene il messaggio ..... per evitare discussioni alle tue insistenti richieste di prove ti avevo detto che la cosa non era semplice e ho cercato di demotivarti (leggiti i post precedenti e vedi dopo quanti messaggi tuoi insistenti ti ho postato la bottiglia).

Riassumendo:
Tu volevi provare all' inizio a mettere in G2 (curvatura) delle superfici di un intera plancia auto .... l'esercizio che ti ho proposto era di iniziare a trasformare una semplice bottiglia con condizioni molto libere in G0 ... ora se permetti la domanda la faccio io a te ...
Sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto?

..grazie ... il pensiero è reciproco ....
forse non hai capito bene il messaggio ..... per evitare discussioni alle tue insistenti richieste di prove ti avevo detto che la cosa non era semplice e ho cercato di demotivarti (leggiti i post precedenti e vedi dopo quanti messaggi tuoi insistenti ti ho postato la bottiglia).

Riassumendo:
Tu volevi provare all' inizio a mettere in G2 (curvatura) delle superfici di un intera plancia auto .... l'esercizio che ti ho proposto era di iniziare a trasformare una semplice bottiglia con condizioni molto libere in G0 ... ora se permetti la domanda la faccio io a te ...
Sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto?
Sul freeform sono soddisfatto, anche se vorrei fare dei confronti tra il tuo risultato e il mio.
Sul deform non posso esprimermi perché non l'ho utilizzato negli esempi allegati e vorrei vedere con le stesse curve che risultati si ottengono tra i due CAD ed inoltre vorrei verificare il discorso di Dream che il deforma cambia la continuità tra le facce.

Comunque non sono qua a fare confronti, ho approfittato dell'argomento per approfondire certe aree.

oTToLeoP

Guest
....Sul freeform sono soddisfatto, anche se vorrei fare dei confronti tra il tuo risultato e il mio
.....................................................................................................

Comunque non sono qua a fare confronti, ho approfittato dell'argomento per approfondire certe aree.
.....................................................................................................

a quale cubalibre devo rispondere? ... a quello che vuole fare confronti oppure a quello che non vuole farli?

UGoverALL

Guest

a quale cubalibre devo rispondere? ... a quello che vuole fare confronti oppure a quello che non vuole farli?
:hahahah::4425:
Mi sono ribaltato dalla sedia...
Questa merita 2 faccine di quelle speciali...

Mi sono espresso male, intendevo confronto geometrico.
Ci sono due tipologie di confronto che nascono in queste discussioni....uno su quale dei due CAD è il migliore e l'altro su come opera lo strumento che uso al lavoro rispetto all'altro, per capire i suoi limiti e se vi è comunque la possibilità di ottenere lo stesso risultato in un altro modo o con un approccio diverso.
Vorrei capire tramite i tuoi video e OmniCAD le potenzialità di SolidWorks in questa area.
Se ci sono dei limiti, faccio una richiesta di miglioramento alla SolidWorks Corp., che poi mi ascolti oppure no, questo è un altro discorso...io la mia parte l'ho fatta e mi sento meglio.
Come ho fatto sul discorso delle NURBS, ho richiesto l'implementazione del peso sulle spline.
Tutto qua....
Possiamo anche chiudere l'argomento se ti infastidisce la mia insistenza, ma credo che lo faresti anche tu, se al posto di SolidWorks ci fosse Catià.
Io vedo il tutto a livello di crescita personale e non per un possibile attacco nei confronti del tuo strumento di lavoro.

oTToLeoP

Guest
Mi sono espresso male, intendevo confronto geometrico.
Ci sono due tipologie di confronto che nascono in queste discussioni....uno su quale dei due CAD è il migliore e l'altro su come opera lo strumento che uso al lavoro rispetto all'altro,
... a si??.... non sapevo che stessimo facendo un confrontro fra chi è il migliore altrimenti non mi sarei neanche imbattuto ... anche perchè per quello che ho capito non hai molta esperienza in questo campo.

per capire i suoi limiti e se vi è comunque la possibilità di ottenere lo stesso risultato in un altro modo o con un approccio diverso.
io l'unica cosa che ti ho detto e che non vedo quale altro approccio ci sia visto che si tratta di curve di partenza e curve di arrivo ... poi non so ..

Vorrei capire tramite i tuoi video e OmniCAD le potenzialità di SolidWorks in questa area.
Se ci sono dei limiti, faccio una richiesta di miglioramento alla SolidWorks Corp., che poi mi ascolti oppure no, questo è un altro discorso...io la mia parte l'ho fatta e mi sento meglio.
Come ho fatto sul discorso delle NURBS, ho richiesto l'implementazione del peso sulle spline.
Tutto qua....
aaaa siii ora è molto piu' chiaro .. cioè il tuo discorso in poche parole è questo .. fammi vedere cosa fa OmniCAD io intanto ci provo a farlo con sw se non riesco gli chiedo l'implementazione .. però tu, ottoleop, postami le matematiche che ti chiedo ma non chiedermi cosa sono riuscito a fare perchè mi infastidisce....giusto? ... bastava dirlo!!

Possiamo anche chiudere l'argomento se ti infastidisce la mia insistenza, ma credo che lo faresti anche tu, se al posto di SolidWorks ci fosse Catià.
guarda.. io cerco di vedere piu' cose possibili .. anche quello che fa turbocad ..fa parte del mio lavoro ..:rolleyes:

però tu, ottoleop, postami le matematiche che ti chiedo ma non chiedermi cosa sono riuscito a fare perchè mi infastidisce....giusto? ... bastava dirlo!!
Questo non l'ho mai pensato...sono andato in vacanza in meridione con la famiglia per 2 settimane e per rispetto a loro e ai parenti, non potevo stare sul web o sul PC troppo tempo e per queste cose ci vuole tempo, se lo strumento che hai non nasce per questi scopi, anche se ha alcuni comandi su cui operare.
Sono tornato il 7 e come ti avevo detto sarei stato operativo il 10, e così è stato.

In SW il comando da curva a curva contiene delle opzioni aggiuntive da settare che variano il risultato o che vengono utilizzate a seconda dei casi.
Oltre a questo, dovevo verificare se il comando era meglio usarlo in un modo o in un altro.

oTToLeoP

Guest
Questo non l'ho mai pensato...sono andato in vacanza in meridione con la famiglia per 2 settimane e per rispetto a loro e ai parenti, non potevo stare sul web o sul PC troppo tempo e per queste cose ci vuole tempo, se lo strumento che hai non nasce per questi scopi, anche se ha alcuni comandi su cui operare.
Sono tornato il 7 e come ti avevo detto sarei stato operativo il 10, e così è stato.

In SW il comando da curva a curva contiene delle opzioni aggiuntive da settare che variano il risultato o che vengono utilizzate a seconda dei casi.
Oltre a questo, dovevo verificare se il comando era meglio usarlo in un modo o in un altro.
cuba:
se tu mi rispondi dicendo che forse hai avuto un approccio sbagliato
permetti che mi incuriosisce visto che si trattava solo di curve di partenza e curve di arrvio e cercavo di capire solo quali problemi hai incontrato?
... non capisco la tua risposta successiva dicendo dove hai iniziato dicendo... certo che siete proprio simpatici....

cuba:
se tu mi rispondi dicendo che forse hai avuto un approccio sbagliato
permetti che mi incuriosisce visto che si trattava solo di curve di partenza e curve di arrvio e cercavo di capire solo quali problemi hai incontrato?
... non capisco la tua risposta successiva dicendo dove hai iniziato dicendo... certo che siete proprio simpatici....
Perchè mi sono sentito prendere in giro.
Conosco SolidWorks discretamente bene e anche se per voi il comando vi chiede da curva a curva, in SW ci sono altre cose da settare prima di dare l'OK.

Comunque..andiamo avanti se ti va.

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Scusate se mi intrometto, ma che polemica che sta saltando fuori...
Io con il mio software ho risolto subito l'esercizio: NON HA FATTO UNA MAZZA!!! :36_1_28:
Queste operazioni purtroppo non fanno parte del dna di euklid, quindi rimango qui in disparte a leggervi ed a rosicare in attesa di poter participare e dire di nuovo la mia. A voi....

Io sono d'accordo nel spostare ciò che non riguarda Euklid, ma con tutti i moderatori, nessuno che si è preso la briga di farlo.
Io dal canto mio, continuo a postare qua, per tenere la connessione nel caso facessero un trasporto da pagina x a pagina y.
Critichiamo tanto e poi per fare un semplice trasporto....nessuno lo fa....

MoldKiller

Guest
Io sono d'accordo nel spostare ciò che non riguarda Euklid, ma con tutti i moderatori, nessuno che si è preso la briga di farlo.
Io dal canto mio, continuo a postare qua, per tenere la connessione nel caso facessero un trasporto da pagina x a pagina y.
Per modificare questo thread devi scomodare Sandra o Dessi in persona.
Gli altri possono modificare solo quel che compete loro.

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
Perchè mi sono sentito prendere in giro.
Conosco SolidWorks discretamente bene e anche se per voi il comando vi chiede da curva a curva, in SW ci sono altre cose da settare prima di dare l'OK.

Comunque..andiamo avanti se ti va.
Ti era stato detto che era impossibile ottenere un risultato decente...
Per iniziare devi provare con qualcosa di più semplice :biggrin:

Per esempio:

mi sai dire chi è questo?

who.jpg

1 - Doraemon
2 - Gigi la Trottola
3 - Il fratello minore del Dott. Slump

Dreaming#11

Guest
Ciao,
ti allego pippetti.zip dove troverai due soluzioni.
Mi dovrai dire quali delle due soddisfano le tue richieste, se le soddisfano.

Ti allego RACC.zip con il raccordo in G2.

Se ti è possibile, vorrei vedere come li costruiresti con T3 con dei video, perché sarei curioso di vedere il tuo approccio e i comandi che mette a disposizione.

A presto
Sul raccordo ti ho indicato qualche problema in precedenza

Il secondo file ti chiedo invece di spiegarmi come lo hai ottenuto in SW perchè l'ho analizzato bene e a giudicare dalla superficie "tirata" che hai creato sembra ottenuto tramite una superficie spinata...

che comando hai usato in Sw? puoi fare un breve video o postare un paio di foto in sequenza?

grazie 1000

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
Per modificare questo thread devi scomodare Sandra o Dessi in persona.
Gli altri possono modificare solo quel che compete loro.
Questo è un sottoforum senza moderatore e quindi ha ragione Mold.
Non ho problemi a "sistemarlo" e forse riesco domani (stasera... giovedì o al più tardi domenica).
Non nascondo il dubbio che ho a "scegliere" i vari post da togliere per creare uno o più thread nuovi. Se qualcuno di voi (e che magari si "autodenuncia" pubblicamente :biggrin: per evitare che più persone facciano lo stesso lavoro) mi manda un PM con una lista dei msg da "spostare" farebbe, a me e a tutti gli utenti, una grossa cortesia. Altrimenti, nessun problema, dopo la mia modifica, se qualcosa non vi sconfinfera :tongue: mi dite e prontamente eseguirò le dovute correzioni. :smile:

P.S.: non accetto PM dal Gran Presidente perchè so già che mi manderebbe lista fatta a modo suo ihihihihiih :tongue:

Ti era stato detto che era impossibile ottenere un risultato decente...
Per iniziare devi provare con qualcosa di più semplice :biggrin:

Per esempio:

mi sai dire chi è questo?

View attachment 6929

1 - Doraemon
2 - Gigi la Trottola
3 - Il fratello minore del Dott. Slump
Non sei tu a 14 anni ?