Modellatore superfici Euklid

Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
ciao
inizialmente l'ho fatto con Delcam un solo comando per creare la superficie ed un solo comando per l'offset non capisco che succedè, sarà un problema del convertitore Igs,
se vuoi ti invio l'archivio nativo Delcam

con Think non c'è problema
saluti

Dreaming#11

Guest
Ciao Dreaming
hai ragione con questo esempio
1 errore ho cancellato la tua superficie, male fatto e non ho visto il tuo inganno, non può crearsi così una superficie solo con due profiles senza deformarla posteriormente.
dimmi tu come ho fatto per creare l'offset costante di 2 mm senza caramella

saluti
Si, si può fare. due binari e sezione centrale, che scorre costante creando unica superficie unica. Nel vertice la zebratura scorre senza creare la singolarità; nel tuo caso (vedi le foto) hai semplicemente ottenuto la superficie utilizzando uno sweep standard (forse con Rhino???)

L'offset corretto è una naturale conseguenza della superficie creata come indicato sopra. La caramella compare perchè tutti i punti della tua superficie "collassano" tutti assieme in una zona unica

a.jpg

b.jpg

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
sorry, ma non va bene :smile:

la sezione deve essere costante, come da foto allegata

poi non ci deve essere il punto di singolarità sul vertice e non vale tagliarlo

-----

no, nessun attorcigliamento sull'offset

View attachment 6533
Ok è vero che ho dovuto fare un taglieto "innocente" per poi fare l'offset. ma secondo me è più corretta la mia di superfice, nel senso che la mia rispetta fedelmente le condizioni per la creazione cioè una sezione e 2 binari da seguire. La tua superfice nella zona finale sborda dai binari e anche la sezione non è costante. Guarda il video allegato: la superfice rossa è la mia, quella azzurrina è la tua.

Allegati

Dreaming#11

Guest
Ok è vero che ho dovuto fare un taglieto "innocente" per poi fare l'offset. ma secondo me è più corretta la mia di superfice, nel senso che la mia rispetta fedelmente le condizioni per la creazione cioè una sezione e 2 binari da seguire. La tua superfice nella zona finale sborda dai binari e anche la sezione non è costante. Guarda il video allegato: la superfice rossa è la mia, quella azzurrina è la tua.

Guarda che se leggi nei post precedenti ho indicato di buttare via la superficie allegata al file "pippetto". tale superficie è fatta in Rhino. Per errore l'ho allegata all'iges.

La tua superficie è una normale Sweep/drive/loft tra due curve + sezione; il risultato è bel lontano rispetto a quello da me indicato nei vari punti...:tongue:

mi spiace ma non riesaco a postare la superficie che ho realizzato (a parte le immagini) perchè ho dimenticato la chiave hw in ufficio quindi il software mi va solo in demo...:rolleyes:

c.jpg

il "problema" sta nel punto indicato...

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
ecco la mia superficie

View attachment superficie3.zip

rispiego i passaggi da rispettare

1 - utilizzare e rispettare pedissequamente le curve indicate nel file "pippetto.igs" postato in precedenza

2 - La superficie deve essere una sola, di grado > 3 e massima continuità (chiamiamola classe-A)

3 - no singolarità

4 - creare offset senza "caramella" e possibilmente evitando di fare il
"sarto" con taglia e cuci vari :tongue:

csurf

Utente Standard
ecco la mia superficie

View attachment 6558

1 - utilizzare e rispettare pedissequamente le curve indicate nel file "pippetto.igs" postato in precedenza

2 - La superficie deve essere una sola, di grado > 3 e massima continuità (chiamiamola classe-A)

3 - no singolarità

Mi arrendo, con i profili a disposizione non riesco a farla come la tua e comunque mi genera sempre dei problemi sulla punta. L'unico modo per evitare i problemi sulla punta è creare una superficie di rotazione ma anche questa non rispecchia la tua superfice. Però è strano come cambia il modo di fare la superfice partendo dagli stessi profili. Ma tu gli indichi qualche altro parametro, ad esempio "aumenta bombatura" o cose del genere?
Infini anche per l'altro esercizio, quello chiamato offset, ho grossi problemi a rispettare fedelmente i profili dati.
(Oggi era meglio che me stavo a letto) :mixe:

Professione: Progettazione stampi
Software: thinkdesign, GBG, Abaqus,
Regione: viareggio
se non sbaglio ha usato il Rake Sweep di thinkdesign. che io sappia è l'unico software che può fare quel tipo di superfici e con quella qualità
noi lo usiamo per evitare problemi su alcune superfici

Dreaming#11

Guest
Mi arrendo, con i profili a disposizione non riesco a farla come la tua e comunque mi genera sempre dei problemi sulla punta. L'unico modo per evitare i problemi sulla punta è creare una superficie di rotazione ma anche questa non rispecchia la tua superfice. Però è strano come cambia il modo di fare la superfice partendo dagli stessi profili. Ma tu gli indichi qualche altro parametro, ad esempio "aumenta bombatura" o cose del genere?
Infini anche per l'altro esercizio, quello chiamato offset, ho grossi problemi a rispettare fedelmente i profili dati.
(Oggi era meglio che me stavo a letto) :mixe:
No, nessun altro parametro, non è una deformazione, ma nemmeno un capping di superfici. Uso i profili indicato utilizzando un comando simile ai classici Loft/Sweep ma con diverse altre possibilità

Per la superficie di offset posso dirti che è un caso che sul forum avevamo preso in considerazione tempo fa; alcuni sw lo realizzano perfettamente altri creano un pacco di "caramelle"...

csurf

Utente Standard
No, nessun altro parametro, non è una deformazione, ma nemmeno un capping di superfici. Uso i profili indicato utilizzando un comando simile ai classici Loft/Sweep ma con diverse altre possibilità

Per la superficie di offset posso dirti che è un caso che sul forum avevamo preso in considerazione tempo fa; alcuni sw lo realizzano perfettamente altri creano un pacco di "caramelle"...
Per l'esercizio di offset il mio problema non sono le caramelle, ma il fatto che non risco a rispettare l'ellisse esterna, nel senso che io faccio il tetto ma se guardo poi il profilo esterno non coincide perfettamente con l'ellisse di partenza. Dovrei realizzarla con vari passaggi ma l'esercizio era di farlo in un colpo solo. Comunque questi sono esercizi molto interessanti ed ho anche scoperto dei nuovi limiti del mio software. (che culo)

Dreaming#11

Guest
Per l'esercizio di offset il mio problema non sono le caramelle, ma il fatto che non risco a rispettare l'ellisse esterna, nel senso che io faccio il tetto ma se guardo poi il profilo esterno non coincide perfettamente con l'ellisse di partenza. Dovrei realizzarla con vari passaggi ma l'esercizio era di farlo in un colpo solo. Comunque questi sono esercizi molto interessanti ed ho anche scoperto dei nuovi limiti del mio software. (che culo)
strano che non riesci a creare la superficie; forse devi settare qualche parametro. E' una superficie classica con n sezioni su U e n sezioni su V

Dreaming#11

Guest
qualche tempo fa, prima della rottura del forum, avevamo postato questo esempio

a partire dall'iges creare in un solo comando:

1 - estrusione 50 mm
2 - impostare un'angolo di estrusione pari a 30°

lo scopo è quello di vedere come lavorano i vari sw nel momento in cui avviene l'intersezione delle superfici a seguito dello sformo

tutto naturalmente con la sola estrusione :36_9_4:

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

View attachment iges2.zip

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
qualche tempo fa, prima della rottura del forum, avevamo postato questo esempio

a partire dall'iges creare in un solo comando:

1 - estrusione 50 mm
2 - impostare un'angolo di estrusione pari a 30°

lo scopo è quello di vedere come lavorano i vari sw nel momento in cui avviene l'intersezione delle superfici a seguito dello sformo

tutto naturalmente con la sola estrusione :36_9_4:

View attachment 6559

View attachment 6560

View attachment 6561

View attachment 6562

View attachment 6563
Non hai proprio un cacchio da fare oggi... :biggrin: :biggrin: :finger:

Ciao
P-H

ecco la mia superficie

View attachment 6558

3 - no singolarità

questo non è la stessa superficie che la pipetto lo rivede per favore
saluti

certo che no; se leggi bene ho scritto più volte che la superficie allegata al quel file non va bene. devi utilizzare solo le curve percorso
ok hai ragione
questo ultima è possibilmente una superficie trim un rake sweep,
io l'ho fatta come una superficie spined con due drive ed una sezione delle due forme si può fare
saluti

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
OK, deduco che non ci sei riuscito...:wink:
A dire la verità non ho neppure provato, però so già che:

1- Pro E non ha la possibilità di estrudere con un angolo di sformo, si potrebbe provare con qualche escamotage... ma... (vedi punto 2);
2- Pro E per quello che ho visto io non digerisce per niente superfici che si intersecano...

:smile:

Ciao
P-H

oTToLeoP

Guest
sono tornato ... ma lunedì riparto ... spero di riuscire a mettermi al passo con i file postati .

Ps
ora ho windows vista in giapponese .. in aereo mi è caduto il pc e si è spostata la scheda grafica .. ne ho comprato uno appena arrivato in giappone e la settimana prossima vado in russia con il pc con tutte le scritte in giapponese ... chissa cosa penseranno i russi! :)

MoldKiller

Guest
sono tornato ... ma lunedì riparto ... spero di riuscire a mettermi al passo con i file postati .

Ps
ora ho windows vista in giapponese .. in aereo mi è caduto il pc e si è spostata la scheda grafica .. ne ho comprato uno appena arrivato in giappone e la settimana prossima vado in russia con il pc con tutte le scritte in giapponese ... chissa cosa penseranno i russi! :)
O pensano che sei un mago:eek: o che sei pazzo!:biggrin: