Modellatore superfici Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
A chi interessa, eccovi un filmato dove si vede come euklid corregge il problema delle "caramelle", causate da sformature non matematicamente corrette. In poche parole si tratta di correzioni sui bordi di superfici. Come sempre fatemi vedere anche i vostri software come si comportano. Ciao

Allegati

csurf

Utente Standard
:bekle: Hey non c'è più nessuno ? mi avete abbandonato ?

csurf

Utente Standard
OK, vi ho lasciato un pò di tempo libero. Siccome sono a corto di idee ed esempi da farvi vedere, allora vi chiedo io se volete vedere qualcosa o se avete altre cusiosità su Euklid.

Dreaming#11

Guest
vabbe dai, provo a postare io un esempio...

come da file iges, realizzare una superficie a partire dai due binari e la sezione...

p.s. la sezione deve rimanere costante su entrambe le drive e non produrre singolarità sul vertice

p.p.s

la superficie allegata all'iges cancellatela...

web.jpg

Allegati

Ultima modifica:

csurf

Utente Standard
Ciao Dreaming#11

Eccoti il video del tuo esercizio. Premetto che ho dovuto fare un aggiustatina alla punta della superfice, altrimenti nel fare l'offset di 2 verso l'interno in quel punto si attorcigliava il tutto. Anche a te succede che si attorciglia quando fai l'offset di 2 oppure il tuo software riesce a gestire meglio? A proposito, non ho ancora capito che software usi.

Allegati

Dreaming#11

Guest
Ciao Dreaming#11

Eccoti il video del tuo esercizio. Premetto che ho dovuto fare un aggiustatina alla punta della superfice, altrimenti nel fare l'offset di 2 verso l'interno in quel punto si attorcigliava il tutto. Anche a te succede che si attorciglia quando fai l'offset di 2 oppure il tuo software riesce a gestire meglio? A proposito, non ho ancora capito che software usi.
sorry, ma non va bene :smile:

la sezione deve essere costante, come da foto allegata

poi non ci deve essere il punto di singolarità sul vertice e non vale tagliarlo

-----

no, nessun attorcigliamento sull'offset

Senza-titolo-1.jpg

Dreaming#11

Guest
Questo invece è un "Evergreen" che ogni tanto è bello riproporre

creare superficie poi offset pari a 10 mm; se va tutto bene non ci saranno caramelle. Se va male buttate il software :biggrin:

p.s.
chi usa SW, SE e i vari parasolidiani vari può astenersi perchè avevamo già verificato che non ci sono problemi :finger:

Allegati

Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
Questo invece è un "Evergreen" che ogni tanto è bello riproporre

creare superficie poi offset pari a 10 mm; se va tutto bene non ci saranno caramelle. Se va male buttate il software :biggrin:

p.s.
chi usa SW, SE e i vari parasolidiani vari può astenersi perchè avevamo già verificato che non ci sono problemi :finger:
ciao dreaming
con Delcam powershape non c'è problema
ma Rhino commette errore con l'offset
con Thinkdesign non amerita risposta
saluti

Allegati

Allegati

Dreaming#11

Guest
ciao dreaming
con Delcam powershape non c'è problema
ma Rhino commette errore con l'offset
con Thinkdesign non amerita risposta
saluti
Qui invece dovresti chiarire come cavolo hai fatto, perchè la superficie di offset non è un offset...

qualsiasi sia il grado iniziale della superficie primaria come è possibile che la superficie risultante sia dello stesso grado??????????

a meno che l'offset non sia approssimato, il grado deve essere inevitabilmente diverso pertanto mi viene da pensare che hai ricostruito la superficie di offset con qualche sistema "non convenzionale", comunque non con un comando singolo...:wink:

tra l'altro hai creato su V la bellezza di 289 punti e 48 archi :eek: :eek:

Ultima modifica:
tutto sbagliato

1 - hai creato due superfici mentre lo scopo è creare una sola
2 - hai un punto di singolarità sul vertice (e lo scopo è proprio quello di evitarlo
3 - in ogni caso la superficie creata è di classe R

View attachment 6541
Ciao Dreaming
hai ragione con questo esempio
1 errore ho cancellato la tua superficie, male fatto e non ho visto il tuo inganno, non può crearsi così una superficie solo con due profiles senza deformarla posteriormente.
dimmi tu come ho fatto per creare l'offset costante di 2 mm senza caramella

saluti

Allegati

Qui invece dovresti chiarire come cavolo hai fatto, perchè la superficie di offset non è un offset...

qualsiasi sia il grado iniziale della superficie primaria come è possibile che la superficie risultante sia dello stesso grado??????????

a meno che l'offset non sia approssimato, il grado deve essere inevitabilmente diverso pertanto mi viene da pensare che hai ricostruito la superficie di offset con qualche sistema "non convenzionale", comunque non con un comando singolo...:wink:

tra l'altro hai creato su V la bellezza di 289 punti e 48 archi :eek: :eek:

pensando alla birichinata classica di un buon venditore di software analizzerò quello
un altro esempio
saluti