• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellatore superfici Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Allora, torniamo ad esercizi più semplici.
Questo è una stupidata ma voglio vedere come lavorano i vostri software.
Si tratta di sformare di 10° le facce di un cubo partendo dal piano di chiusura color azzurro. Fatto ciò raccordare i lati con raggio 10 e i 2 tetti con raggio 5.
Il file si chiama sformo_cubo.igs
Il video si chiama video_cubo.zip

per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.
- Username: studiotec.cristian
- Password: csurf

csurf

Utente Standard
Ancora una cosa: ho creato un file parasolid con euklid, per favore ditemi se lo vedete come solido chiuso o se ha dei buchi. In caso abbia dei buchi riuscite a sistemarlo con qualche funzione automatica? Grazie

Allegati

Dreaming#11

Guest
Ancora una cosa: ho creato un file parasolid con euklid, per favore ditemi se lo vedete come solido chiuso o se ha dei buchi. In caso abbia dei buchi riuscite a sistemarlo con qualche funzione automatica? Grazie
I raccordi non sono raccordi bensì superfici cubiche con 4 CV :finger:

in alcuni punti è aperto ma la chiusura o abbastanza buona

csurf

Utente Standard
I raccordi non sono raccordi bensì superfici cubiche con 4 CV :finger:

in alcuni punti è aperto ma la chiusura o abbastanza buona
Quindi riusciresti a manipolarlo e a sistemarlo senza tanti problemi ?
Ma che software hai usato ?

csurf

Utente Standard
posso usare un metodo diverso dal tuo ma ottenendo lo stesso risultato?
In che senso ? Io dopo aver costruito, naturalmente con le superfici, il modello ho usato la funzione di Euklid "esporta in parasolid". Dopo che il modello viene analizzato e sistemato se ne ha bisogno, il file di esportazione dovrebbe essere un solido formato parasolid (anche se creato solo con superfici). Tu come intendi procedere?

oTToLeoP

Guest
In che senso ? Io dopo aver costruito, naturalmente con le superfici, il modello ho usato la funzione di Euklid "esporta in parasolid". Dopo che il modello viene analizzato e sistemato se ne ha bisogno, il file di esportazione dovrebbe essere un solido formato parasolid (anche se creato solo con superfici). Tu come intendi procedere?
......... io intendevo la costruzione delle superfici sformate

csurf

Utente Standard
......... io intendevo la costruzione delle superfici sformate
Ops scusa avevo capito che ti riferivi al file parasolid che avevo creato....

Sì, fai pure come credi, unica condizione è che i raccordi vanno fatti alla fine. Non è valido partire con il profilo sulla chiusura che ha già il raccordo da R 10. Ciao

MoldKiller

Guest
.. una domanda sul secondo esercizio il raccordo partendo da una curva sul piano ... la curva che crea sulla superficie ellittica è una curva specchiata di quella esistente?
Si tratta di un semplice raccordo a raggio variabile, solo che il raggio di raccordo viene determinato da un profilo di guida e la curva dall'atra parte è semplicemente una conseguenza.

MoldKiller

Guest
Come sopra;
I raggi non sono raggi e le superfici all'importazione sono tutte difettose.
Ma comunque i difetti sono facilmente eliminabili con le funzioni apposite in pochissimo tempo. Resta il fatto che quelli che dovrebbero essere raccordi hanno una curvatura che non è costante.

csurf

Utente Standard
Come sopra;
I raggi non sono raggi e le superfici all'importazione sono tutte difettose.
Ma comunque i difetti sono facilmente eliminabili con le funzioni apposite in pochissimo tempo. Resta il fatto che quelli che dovrebbero essere raccordi hanno una curvatura che non è costante.
Thank you. Per i raggi non costanti penso che sia dovuto al fatto che per eliminare i problemi di tangenza euklid faccia dei piccoli aggiustamenti in modo da chiudere tutti i buchi e quindi si perde la costanza del raggio. Almeno penso !

Ultima modifica: