Modellatore superfici Euklid

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
vi piacerebbe diventare finalmente un cad usabile eh? :biggrin:

ciao
Caro Marco, è usabile un bel pò, non è che a me piaccia stare davanti ad un monitor a perdere tempo.
In più fa cose che voi non potete fare (sulle superfici non c'è nenache da discutere ... per esempio) :biggrin:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Per pipare il pippo bisogna cliccare col tasto destro e selezionare "semplifica spline". Non chiedetemi però cosa gli succede!
In effetti "pippo" funziona e lo semplifica ad una spline con dued soli punti estremi, c'è il poligono di controllo e il resto.
Se lo fai con quella di grado 11 da di matto se l'ingarbuglia...

ciao

marcof

Utente Senior
Spero proprio che tu lo faccia :smile:
per allora mi imparo bene ad usare la visusalizzazione con le zebre (giraffe cammelli e quant'altro), controlli curvature ecc poi mi metto in [mode temperacaxxi ON] e vi faccio il controperlo veh! :smile:

ciao

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
:36_6_1: Allora, che porcaio sta diventando sta discussione?
Sono 4 pagine che si parla solo di gradi di curve di spline, di solidworks, ecc...
Non ci sto capendo più un bel niente. Io ho aperto questa discussione per confrontare Euklid con altri software, quindi sparate qualche esercizio interessante, possibilmente "spaccaprocessori" :smile:

csurf

Utente Standard
Salve,
volevo creare una nuova discussione ma non ci sono riuscito allora ho pensato di scrivere qui volevo chiedere se esistono visualizzatori per il formato CATDrawing di CATIA?

Saluti
Cerca la sezione del forum dedicata a catia.
Poi vai sulla casella "strumenti forum"
Clicca "crea nuova discussione".
Prima però usa lo strumento "cerca" per vedere se qualcun' altro non abbia già posto la tua stessa domanda, questo per non creare più discussioni dove si parla della stessa cosa.
Ciao

oTToLeoP

Guest
Cerca la sezione del forum dedicata a catia.
Poi vai sulla casella "strumenti forum"
Clicca "crea nuova discussione".
Prima però usa lo strumento "cerca" per vedere se qualcun' altro non abbia già posto la tua stessa domanda, questo per non creare più discussioni dove si parla della stessa cosa.
Ciao
.......................... che bordello :)

csurf

Utente Standard
Ciao Otto, hai qualche cosa da proporre, non so qualche situazione particolare in cui hai trovato difficoltà ? Io sono un pò a corto di idee. Magari domani mi invento qualche esercizio, così diamo una raddrizzata a questa discussione. :wink:

marcof

Utente Senior
tu taci che hai postato dei piatti cucinati ! :tongue:
Almeno noi siamo partiti dalle curve per capire come mai SXW aveva dei problemi a importare o modificare geometrie che i vostri superficilai cad sputano fuori... :wink:
Cercate di postare delle palle che quando le apriamo restino palle, altrimenti sai che due palle lavorare con dei modelli sbilenchi? :wink:

ciao

marcof

Utente Senior
Ciao Otto, hai qualche cosa da proporre, non so qualche situazione particolare in cui hai trovato difficoltà? Io sono un pò a corto di idee...

visto che vosi "superficiali" fate gli sboroni :smile: adesso te lo do io un bell'esercizio; abbiamo capito, le bottiglie dello shampo e i cofani delle auto siete capaci di farli...e che cavolo , son vent'anni che ne fate vorrei vedere che non ci riusciste :tongue:
Cambiamo genere ora, mi basta che fai la mano di Plutone e parte delle chiappa e della coscia di Proserpina, non pretendo altro.

Scusa Ottaviano, ma non ho resistito a tanta baldanzosa provocazione :)

ciao e buon lavoro

Marco

Allegati

MoldKiller

Guest
Allora, che porcaio sta diventando sta discussione?
Sono 4 pagine che si parla solo di gradi di curve di spline, di solidworks, ecc...
Non ci sto capendo più un bel niente. Io ho aperto questa discussione per confrontare Euklid con altri software, quindi sparate qualche esercizio interessante, possibilmente "spaccaprocessori"
Vuoi proprio friggere la cpu?
Ok allora fai questo:
View attachment tubo.rar

Ps non rispondo per i danni!:biggrin:

A proposito.........
io la proposta per le nurbs l'ho postata, ma tutto tace!

csurf

Utente Standard
visto che vosi "superficiali" fate gli sboroni :smile: adesso te lo do io un bell'esercizio; abbiamo capito, le bottiglie dello shampo e i cofani delle auto siete capaci di farli...e che cavolo , son vent'anni che ne fate vorrei vedere che non ci riusciste :tongue:
Cambiamo genere ora, mi basta che fai la mano di Plutone e parte delle chiappa e della coscia di Proserpina, non pretendo altro.

ciao e buon lavoro

Marco
Se mi mandi una bella modella bionda, vent' anni, e disponibile a "posare", allora potrei tentare di fare la modellazione... sai noi che usiamo le superfici abbiamo bisogno di toccare con mano altrimenti non abbiamo l' ispirazione :tongue:

csurf

Utente Standard
Vuoi proprio friggere la cpu?
Ok allora fai questo:
View attachment 6344

Ps non rispondo per i danni!:biggrin:

A proposito.........
io la proposta per le nurbs l'ho postata, ma tutto tace!
Allora, ho visto il tuo video e inanzitutto complimenti anche a solidworks, veramente potente.
Bene ora ti racconto il seguito:
Finisco di vedere il video e chiudo mediaplayer.
Guardo il desktop in cerca dell' icona Euklid per far partire il programma: l'icone è sparita, al suo posto una nuvoletta di fumo nero :eek:
Allora vado a vedere l'elenco eventi sul registro e leggo:
Ore 9.08 tentata AUTOrimozione del programma Euklid.
Ancora incredulo mi appare una finestra di dialogo con scritto:
Messaggio da parte di Euklid: Fancu.... te e le tue sfide, io mi autodisinstallo, ciao

Apparte gli scherzi: quello che hai fatto vedere per il mio Euklid è praticamente impossibile da fare, non ha proprio queste capacità. Ti ricordo che però il campo di utilizzo di Euklid è limitato solamente alla creazione di matrici per stampi, cose iperboliche come hai fatto tu, proprio non le concepisce. Di nuovo complimenti.
Ora preparo io qualche cosa di più specifico. A dopo..

MoldKiller

Guest
Allora, ho visto il tuo video e inanzitutto complimenti anche a solidworks, veramente potente.
Guardo il desktop in cerca dell' icona Euklid per far partire il programma: l'icone è sparita, al suo posto una nuvoletta di fumo nero :eek:
Messaggio da parte di Euklid: Fancu.... te e le tue sfide, io mi autodisinstallo, ciao

Apparte gli scherzi: quello che hai fatto vedere per il mio Euklid è praticamente impossibile da fare, non ha proprio queste capacità. Ti ricordo che però il campo di utilizzo di Euklid è limitato solamente alla creazione di matrici per stampi, cose iperboliche come hai fatto tu, proprio non le concepisce. Di nuovo complimenti.
Porco cane......
all'inizio pensavo di averti passato un virus!:eek:
Mi hai fatto spaventare:smile:

Imaginavo che Euklid non poteva, ma siccome avevi chiesto qualcosa di forte.........:biggrin:

Ciao

oTToLeoP

Guest

ciao e buon lavoro

Marco
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :eek:

oTToLeoP

Guest

Csurf:
aspetta prima di alzare bandiera bianca ...ES: in OmniCAD esistono almeno 4 modi per fare questo tipo di deformazione .. vedi il video mostra un modo che quasi tutti i cad hanno una deformazione per superfici superficie di partenza e superficie d'arrivo ... ho fatto solo la deformaione angolare il discorso non cambia per la torsione e lo stiramento ... basta che ti crei 2 superfici e le usi come leggi.
Video:

http://www.omnicad.com/video/cili.swf

il discorso diventa complesso quando imposti dei vincoli reali come ad esempio bloccare la base non in maniera planare ma bloccarlo su una curva 3D .... Video Es:

http://www.omnicad.com/video/cili2.swf

csurf

Utente Standard
Ciao Ottoleop
Ho visto i tuoi video, complimenti anche a te.
Io purtroppo non posso fare niente di tutto ciò, sono proprio fuori dai giochi.
Finchè si parla di stampi ok ma Euklid non è studiato per deformare, ecc..

Aspetta, mi è venuta un idea: se io costruisco un tubo in 3D e poi piego il monitor
allora posso ottenere anche io delle deformazioni come fate voi :biggrin:

MoldKiller

Guest
Csurf:
aspetta prima di alzare bandiera bianca ...ES: in OmniCAD esistono almeno 4 modi per fare questo tipo di deformazione .. vedi il video mostra un modo che quasi tutti i cad hanno una deformazione per superfici superficie di partenza e superficie d'arrivo ... ho fatto solo la deformaione angolare il discorso non cambia per la torsione e lo stiramento ... basta che ti crei 2 superfici e le usi come leggi.
Video:

http://www.omnicad.com/video/cili.swf

il discorso diventa complesso quando imposti dei vincoli reali come ad esempio bloccare la base non in maniera planare ma bloccarlo su una curva 3D .... Video Es:

http://www.omnicad.com/video/cili2.swf
Devo dire niente male!:finger: