• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellatore superfici Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Io parlavo di cose sul tipo passare un file a Pro-E senza che abbia problemi a leggerlo!:biggrin:

Comunque sono del parere che i modellatori di superfici se usati in certi settori sono molto più pratici dei solidi. Quando capita di modellare oggetti di design non li batte nessuno.
Il problema è quando questi modelli devono essere introdotti in un contesto più ampio che richiede uno scambio fra sistemi differenti.
Non per ultimo e questo lo dico per esperienza personale, il modellatore di superfici puro quando si passa alla progettazione vera e propria (quella che si fa dopo avere creato le chiusure dello stampo), ha ben poco da fare concorrenza al solido-parametrico.

Questo in qualsiasi caso non toglie e non da merito a nessuno dei due.
Giusto hai perfettamente ragione. Infatti con Euklid non si hanno ne limiti ne vincoli alla modellazione, ma se poi devo usare il modello per fare le viste 2D allora sono fregato perchè è un' operazione sconosciuta a Euklid. Anche se dovessi progettare uno stampo in 3D con Euklid ci sarebbe da spararsi, anche perchè, al contrario dei solidi, le superfici sono molto più pesanti da gestire (vedi quando si fa shading o si spostano).In caso di assiemi i solidi sono imbattibili. Insomma ci sono sempre i pregi e i difetti. In questa discussione volevo proprio puntare l'attenzione sulla semplice modellazione e sulla risoluzione di problemi a fare certe operazioni con certi software. Sicuramente non mi metterò a parlare di assiemi stampo o cose del genere: semplicemente Euklid non è un software per fare progettazione 3D degli stampi ma serve a modellare pezzi e parti stampanti. Ciao

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Anche se dovessi progettare uno stampo in 3D con Euklid ci sarebbe da spararsi, anche perchè, al contrario dei solidi, le superfici sono molto più pesanti da gestire (vedi quando si fa shading o si spostano).
A me quello sembra un grosso problema di Euklid. La visualizzazione in shading è orrenda e, IMHO, assolutamente inusabile. Lo stampo tagliato l'hai dovuto lavorare tutto in wireframe (da perderci le pupille...).
Omnicad lavora con superfici ma la visualizzazione in shade va a razzo.

ciao

marco

csurf

Utente Standard
A me quello sembra un grosso problema di Euklid. La visualizzazione in shading è orrenda e, IMHO, assolutamente inusabile. Lo stampo tagliato l'hai dovuto lavorare tutto in wireframe (da perderci le pupille...).
Omnicad lavora con superfici ma la visualizzazione in shade va a razzo.

ciao

marco
Devo darti ragione: purtroppo Euklid non ha un shading efficace e veloce e questo è dovuto al suo motore grafico: è ormai preistoria informatica. Certi settori di questo software non si possono aggiornare così facilmente perchè bisogna riscrivere il programma con i moderni linguaggi di programmazione e certe parti non si riescono a tradurre. Euklid mi sembra sia stato scritto in fortrant. Ci stanno lavorando, speriamo.
Per quanto riguarda il fatto di lavorare in wireframe io non ho problemi, dopo 10 anni ci si abitua. Io lavoro in wireframe, anche perchè con le superfici per selezionarle devi cliccare su una patch che appartiene a quella superfice, non basta avvicinare il mouse e se tutto è shadato le patch di superficie non si vedono.

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
Prova a fare una superficie loft fra altre 2, imposta la tangenza rispetto alle faccie e vedrai che compare anche la casellina con il peso, oppure puoi usare le maniglie.

Spero di non avere detto una stupidata, ma quello per me regola il peso.:smile:
No, quello non è il valore per stabilire la lunghezza tangente/curvatura

il controllo del peso sui Cv di una nurbs è una cosa diversa; puoi scegliere selettivamente uno o più CV e impostare un valore/peso per aumentare la tensione della curva in corrispondenza di quel punto

con le b-splines questo non è possibile

a.jpg

b.jpg

MoldKiller

Guest
No, quello non è il valore per stabilire la lunghezza tangente/curvatura

il controllo del peso sui Cv di una nurbs è una cosa diversa; puoi scegliere selettivamente uno o più CV e impostare un valore/peso per aumentare la tensione della curva in corrispondenza di quel punto

con le b-splines questo non è possibile
In effetti le maniglie spostano i punti di controllo.

Prova a guardare questi e dimmi cosa ne pensi (scusa se non ho incluso il property manager):

Ho creato una spline con solo 2 punti + 2 punti di controllo
1.jpg
Ho inserito il controllo di curvatura sui punti iniziali
2.jpg
Ho trascinato la maniglia che viene aggiunta assieme al controllo di curvatura e scorre solo lungo il vettore
3.jpg
Ho cliccato sulla casella "aumenta grado" e i punti di controllo da 2 sono diventati 4 mentre i punti sulla spline sono sempre gli stessi (inizio e fine)
4.jpg

Questa invece è la decrizione presente sul manuale di SWx :
"SPLINE Draws a quadratic or cubic spline (nonuniform rational B-spline) curve."

A Te le conclusioni (che hai certamente più esperienza sull'argomento:smile:)

Ciao

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
In effetti le maniglie spostano i punti di controllo.

Prova a guardare questi e dimmi cosa ne pensi (scusa se non ho incluso il property manager):

Ho creato una spline con solo 2 punti + 2 punti di controllo
View attachment 6305
Ho inserito il controllo di curvatura sui punti iniziali
View attachment 6306
Ho trascinato la maniglia che viene aggiunta assieme al controllo di curvatura e scorre solo lungo il vettore
View attachment 6307
Ho cliccato sulla casella "aumenta grado" e i punti di controllo da 2 sono diventati 4 mentre i punti sulla spline sono sempre gli stessi (inizio e fine)
View attachment 6308

Questa invece è la decrizione presente sul manuale di SWx :
"SPLINE Draws a quadratic or cubic spline (nonuniform rational B-spline) curve."

A Te le conclusioni (che hai certamente più esperienza sull'argomento:smile:)

Ciao
lo carichi l'igs di questa curva

thanks

scusa scusa...mandami il nativo SW

oTToLeoP

Guest
..scusate ragazzi sto perdendo il filo non sono intervenuto prima perchè pensavo che si arrivasse ad una soluzione ma vedo che la risposta alla mia domanda sta prendendo una strada incomprensibile per me .... ed ora mi viene in mente una nuova domanda ...... ma cosa centrano le spline m-patch nurbs o bezier con le superfici di grado superiore a 3?????

csurf

Utente Standard
Ma tutta questa discussione di Moldkiller e dreaming su spline seperfici di grado 3 ecc... dove porta?
Io non ci sto capendo un tubo... :4404:
Come mai non si parla piu dei problemi che avete avuto con le raccordature oppure proponete qualche esercizio in cui avete difficoltà? :prost:

MoldKiller

Guest

MoldKiller

Guest
..scusate ragazzi sto perdendo il filo non sono intervenuto prima perchè pensavo che si arrivasse ad una soluzione ma vedo che la risposta alla mia domanda sta prendendo una strada incomprensibile per me .... ed ora mi viene in mente una nuova domanda ...... ma cosa centrano le spline m-patch nurbs o bezier con le superfici di grado superiore a 3?????
Sempre di splines si tratta!
Diciamo che l'abbiamo preso un po' alla larga.:biggrin:

Ma tutta questa discussione di Moldkiller e dreaming su spline seperfici di grado 3 ecc... dove porta?
Io non ci sto capendo un tubo...
Come mai non si parla piu dei problemi che avete avuto con le raccordature oppure proponete qualche esercizio in cui avete difficoltà?
Il tipo di superficie conta eccome, specie per il problema delle raccordature.
Ti basti sapere che una B-spline semplice non può rappresentare un cerchio, mentre una nurbs si.
E' tutto un discorso di tolleranze e approssimazioni che da una parte sono accettate e dall'altra no.

Le curve di SWx che ho postato invece non centrano niente con Euklid ma erano per fare degli esempi a Dreaming e servirebbero per determinare fino a che punto SWx tratta le splines. Penso che lui abbia capito cosa volevo dimostrare anche se però anch'io ho delle grosse perplessità.
Al limite il discorso lo riproporrò nella sezione di SWx.

Ciao

Dreaming#11

Guest
comunque ho dato uno sguardo al file palle.igs fatto con Euklid
i raggi non sono raggi e i cerchi tantomeno

ho tirato un paio di sezioni + analisi curvatura

raggio.jpg

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
comunque ho dato uno sguardo al file palle.igs fatto con Euklid
i raggi non sono raggi e i cerchi tantomeno

ho tirato un paio di sezioni + analisi curvatura
Oh bella questa... e come mai? Sono stati fatti così, è un problema di importaizone dell'iges o , come sempre più frequentemente succede, la matematica pare essere un opinione? :redface:

ciao