Modellatore superfici Euklid

Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
Mi è ancora oscuro il come intendi creare sta coperta e posizionarla sopra gli oggetti...

ad ogni modo io non la farei a cad bensì utilizzerei altra tecnica...

guardati il video a 57'' trovi un qualcosa che forse potrebbe adattarsi
se va bene poi ti spiego come ho fatto :finger:

http://www.superfici3d.it/animazionecompleta.avi

scaricati il video in locale - richiede diVX
Ciao Dreaming#11
grazie per l'interesse
È esattamente quello che voglio rappresentare ma senza movimento
ossea la superficie della coperta sopra agli oggetti, la mia domanda
è possibile creare quella superficie con qualche CAD avendo controllo su
la tensione che si genera tra la coperta e gli oggetti inferiori?
saluti cordiali

Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
trimmare una matrice con una semplice e sola superficie

video

http://www.omnicad.com/video/tag.swf

file protetto da password (per chi volesse provare puo' mandarmi un messagio privato)
per csurf e franz .. avete già la password (messaggi privati)
http://www.omnicad.com/video/tag.zip
X OttoLeop
mio nonno diceva: raccoglie i bicchieri rotti che finisco la festa
migliore non ti dico quello che succedè con Think e Catia
con questo esercizio hai massacrato questo foro se segui così quello che rimane è il canto dei grilli in estate
Complementi da vero per Omnicad
Mi rimane una domanda che tutti nel foro vorranno sapere
che configurazione ha il tuo PC
quanto costa quella licenza che usi Omnicad
saluti cordiali

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
A proposito di eliche, dai un'occhiata a questo thread e ne vedrai delle belle http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=4877

Che figura che ho fatto con la mia elica sfigatissima.:36_6_8:
Era meglio se me ne stavo zitto zitto. Comunque sono davvero molto belle.
Complimenti anche per il triraccordo che hai fatto: ti ricordo però che per i modellatori puramente superficiali
queste funzioni non sono proprio cosa facile da fare :)
Prova a fare l'esercizio di raccordatura e sformo che ho proposto, vediamo come se la cava solidworks. Ciao

Ultima modifica:

csurf

Utente Standard
capisco.
a dire il vero era per pura curiosità perche il mio collega lo usa ancora e mi pare fosse interessato a una nuova versione ma tutto da concordare con i grandi capi ancora:biggrin:
siamo una ditta di stampi a brescia.
tu?
Io sono di Lumezzane, anche io uso Euklid da almeno 10 anni. Fatemi sapere se interessa una dimostrazione della nuova versione.
(tra l'altro dopo le varie vicende commerciali che ha avuto, adesso è tornato in mano al suo papà, cioè a colui che lo ha inventato e sono tornati i vecchi tecnici).
Ma l'ho usate anche per il CAM o usate solo WorkNC ? Ciao.

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
Be allora farai le fiamme anche tu con la modellazione:biggrin:
il cam di euklid lo usavamo una volta,anzi, usavano....perche io ancora non conoscevo questo mondo:biggrin:
sono almeno 6anni che usiamo wnc e ci troviamo molto bene.
per il discorso della versione 2008 dovrei chiedere al mio collega, penso sia interessato ad ogni caso, se mi puoi dare qualche informazione in piu sull'intefaccia, l'esportazione(mi interessa sapere come comunica con altri software tipo Pro e, catia ecc).
Curiosità....ma come mai che sul sito ufficiale non c'è niente riguado alla versione 2008?
ciao

csurf

Utente Standard
Be allora farai le fiamme anche tu con la modellazione:biggrin:
il cam di euklid lo usavamo una volta,anzi, usavano....perche io ancora non conoscevo questo mondo:biggrin:
sono almeno 6anni che usiamo wnc e ci troviamo molto bene.
per il discorso della versione 2008 dovrei chiedere al mio collega, penso sia interessato ad ogni caso, se mi puoi dare qualche informazione in piu sull'intefaccia, l'esportazione(mi interessa sapere come comunica con altri software tipo Pro e, catia ecc).
Curiosità....ma come mai che sul sito ufficiale non c'è niente riguado alla versione 2008?
ciao
Sì, diciamo che me la cavo con la modellazione :biggrin:
Per quanto riguarda il CAM worknc è validissimo, se non il migliore, ma ti dico che il Cam di Euklid gli è molto vicino.
Per il sito effettivamente fa abbastanza schifo e non capisco come mai non venga aggiornato e non venga curato meglio. Secondo me chi capita in quel sito scappa immediatamente...
Per l' interfacce euklid ha fatto passi da gigante:
importazione dati in iges,dxf,dwg,parasolid,step,acis,file nativi di catiaV4,catiaV5,inventor,ProE,Unigraphics,Solidworks
Esportazione dati in iges,dxf,dwg,parasolid,catiaV4,catiaV5,stl.
Iges,dxf e dwg sono inclusi nel pacchetto,ma gli altri sono moduli aggiuntivi a pagamento. Io ho l'import / export in parasolid e devo dirti che se il modello 3D è fatto bene, senza buchi o attorcigliamenti, euklid è in grado di trasformarlo in un solido vero e proprio, con tutta la topologia, tramite l'esportazione in parasolid.
Sempre disponibile per altre info. Ciao

Ultima modifica:

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
Azzz....guarda caso quello che mi serviva (pro e e step) non è incluso nel pacchetto....chiamiamola sfiga:biggrin:
direi che hai gia detto piu o meno tutto quello che mi interessava, ti ringrazio.
Ti farò sapere qcosa più avanti.
ciao

oTToLeoP

Guest
Complementi da vero per Omnicad
Mi rimane una domanda che tutti nel foro vorranno sapere
che configurazione ha il tuo PC
quanto costa quella licenza che usi Omnicad
saluti cordiali
OmniCAD pesa poco meno di 8 mb .. si scarica da internet
gira su semplicissimi Pc
attualmente uso un lap top di 1gb Ram processore core duo scheda grafica Ge-force 6600 (i video sono fatti su questo PC)
io uso un Full system il costo dipende dai moduli.

csurf

Utente Standard
Uffa, non riesco proprio a metterti in difficoltà :redface:
Ero praticamente sicuro che avresti fatto l'esercizio tranquillamente, ma io voglio vedere gli altri software, che penso possano aver problemi con questo tipo di operazioni. Vediamo se qualcun' altro partecipa. Francisco, Mouldkiller e tutti gli altri dove siete?
Intanto grazie per aver fatto l'esercizio. :prost:
p.s.: hai visto il triraccordo.igs che ti ho fatto?

Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
allora ho visto il triraccordo .......se ho capito bene e come se facesse scorrere un "biglia" lungo le due pareti .. giusto?

.. per quanto riguarda l'elica non ho neanche visto il video ... ho la nausea del'elica tempo fa abbiamo aperto un thread su un problema riguardante i vari cad come si comportavano seguendo una spirale .. la discussione è durata forse 2 anni ....

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ho provato a fare 'sti raccordi ma con queste cose son niubbo per cui mi è andato "l'aratro in un sasso".
SWX non mi lascia fare il secondo raccordo di raggio superiore a quello del primo, (penso s'incaxi nella zona della sfera più bassa delle altre dove ringono due una fettine piccolissime di raccordo) quindi devo raccordare tutto a 10.
La matematica non dovrebbe essere un opinione e allora mi chiedo: il fatto che omnicad ed euklid facciano quel raccordo dipende dalla sequenza nella quale vengono calcolati o da cosa?
E' giusto per curiosità e per imparare a fare qualcosa di nuovo, che in fondo a me i raccordi non servono a una cippa (che culo eh? :smile: )

ciao

Marco

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
.. per quanto riguarda l'elica non ho neanche visto il video ... ho la nausea del'elica tempo fa abbiamo aperto un thread su un problema riguardante i vari cad come si comportavano seguendo una spirale .. la discussione è durata forse 2 anni ....
:biggrin::biggrin: A forza di fare, senza successo :wink:, eliche, tortiglioni e viti era venuta la labirintite a tutti! :smile:
E' un peccato che quel thread da quasi 300 messaggi e chissà quanti allegati sia andato perduto. Era diventato un mito-tormentone

ciao

marco

oTToLeoP

Guest
A forza di fare, senza successo :wink:, eliche, tortiglioni e viti era venuta la labirintite a tutti! :smile:
E' un peccato che quel thread da quasi 300 messaggi e chissà quanti allegati sia andato perduto. Era diventato un mito-tormentone

ciao

marco
spero solo che non venga mai piu' recuperato totalmente :biggrin:

MoldKiller

Guest
Ho provato a fare 'sti raccordi ma con queste cose son niubbo per cui mi è andato "l'aratro in un sasso".
SWX non mi lascia fare il secondo raccordo di raggio superiore a quello del primo, (penso s'incaxi nella zona della sfera più bassa delle altre dove ringono due una fettine piccolissime di raccordo) quindi devo raccordare tutto a 10.
La matematica non dovrebbe essere un opinione e allora mi chiedo: il fatto che omnicad ed euklid facciano quel raccordo dipende dalla sequenza nella quale vengono calcolati o da cosa?
E' giusto per curiosità e per imparare a fare qualcosa di nuovo, che in fondo a me i raccordi non servono a una cippa (che culo eh? :smile: )

ciao

Marco
Probabilmente se le sfere erano vere sfere ti riusciva. Anche la scatola non è un tronco di piramide raccordato e se vai a controllare vedrai che i lati non sono dei piani e i raccordi non sono ne cilindri ne coni.
Il fatto che Swx non riesce a superare il raggio 10 è un problema di tolleranze, qualcosa mi dice che più che veri e propri raccordi si tratti di superfici nurbs. Se guardi il video di Csurf vedrai una casellina dove compaiono le coordinate u-v, questo mi fa pensare più a una nurbs che ad un raccordo vero e proprio!

Se è un male o un bene dipende da cosa ti serve fare.

Comunque se ci riesco voglio provare a ricostruire io un modello simile e vedere cosa succede.

Ciao

MoldKiller

Guest
Comunque se ci riesco voglio provare a ricostruire io un modello simile e vedere cosa succede.
Ho provato ma non funziona comunque, inoltre i raccordi superiori della scatola sono molto difficili da riprodurre in quanto tre fianchi penso siano stati fatti con una sweep o qualcosa del genere.
Semplicemente è un tipo di superficie che Soliworks non è in grado di fare.