Modellare tubo spiralato

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
3 features, compreso lo svuotamento finale ed escludendo i 2 tagli all'estremità del tubo (na "finezza").
Fidati, si può fare, io l' ho fatto.
Penso che puoi provare con la 2009, non mi pare che gli sweep siano cambiati
da quella versione alla 2010.
Mai e poi mai avrei immaginato che si potesse far partire lo sweep di un profilo orientato a 90° rispetto alla direzione del percorso impostando la rotazione e ottenendo il risultato corretto. :eek:
Ma voi per caso andate a letto con il portatile in stanby sotto al cuscino, SWX lanciato, pronto all'uso e senza sicura inserita? :tongue:

marcof

Utente Senior
Settimana prossima installo la 2010 e fino ad allora non posso aprire i vostri file.Potreste per favore salvarmeli nella verisione 2009? :rolleyes: :hahahah:

..eccerto.. Mò installi il 2010. Quando noi stiamo passando all'11:biggrin:
Sempre "l'alternativo" lui deve fare..
Ma che alternativo d'egitto. Il mio motto è "andate avanti voi che mi vien da ridere" quindi adesso che avete fatto da betatester per un anno, posso installarmi tranquillo la 2010.
Anzi, già che ci siamo vi prego di cominciare a darvi da fare con la 2011 che ci sono alcune funzioni che mi interessano; non vorrei che per colpa di voi fannulloni i più importanti SP uscissero tra troppo tempo :biggrin:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
.. ottenendo il risultato corretto.
Come visto è "parzialmente" corretto.
Diciamo che gli assomiglia.

Saluti
Marco:smile:

P.S. per imparare le provi un po' tutte..

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
.... Il mio motto è "andate avanti voi che mi vien da ridere"..
..piuttosto "tra le righe" mi viene da leggere quell'altro: "Vieni avanti cretino"..:biggrin:
E magari ci hai pure raggione:smile:

marcof

Utente Senior
..piuttosto "tra le righe" mi viene da leggere quell'altro: "Vieni avanti cretino"..:biggrin:
E magari ci hai pure raggione:smile:

No no, non mi permetterei mai di apostrofarvi così in malo modo. Mi sembra già abbastanza crudele farvi fare da beta tester :hahahah:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ma voi per caso andate a letto con il portatile in stanby sotto al cuscino, SWX lanciato, pronto all'uso e senza sicura inserita?
Ricordo tuoi lavori di "extreme modelling" (o free style :biggrin:) che altro che sotto il cuscino.
Vorrei rivedere quell'ampio "tutorial" del coltello; che fine ha fatto? s'è perso nel "big bang"?
Quella sì era "robba seria" :finger:

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ci ho pensato parecchie volte anch'io di installare dopo il service pack 4.0. Purtroppo mi capita spesso incappare in bug che non sono segnalati e non voglio ritrovarmi ad avere una release "bloccata" e a dovermi tenere i bug.
Se parto dal 2.0 le magagne più vistose sono già eliminate e ho ancora il tempo di testare il software per il mio utilizzo.

Per quanto riguarda l'elica del tubo spiralato quel metodo è il migliore per fare delle molle che si devono adattare ad una misura. Mi spiego meglio:

se devi fare una molla in topdown e magari la devi animare, ti conviene utilizzare come percorso di sweep una linea con il punto iniziale e finale coincidente alle battute meccaniche di appoggio, eseguire come secondo schizzo il cerchio di sezione della molla e poi fare la sweep con torsione lungo il percorso.
Al variare della lunghezza della linea la molla si allunga e accorcia mantenendo lo stesso numero di spire.
Inoltre è più veloce da modellare.

marcof

Utente Senior
Per quanto riguarda l'elica del tubo spiralato quel metodo è il migliore per fare delle molle che si devono adattare ad una misura. Mi spiego meglio:

se devi fare una molla in topdown e magari la devi animare, ti conviene utilizzare come percorso di sweep una linea con il punto iniziale e finale coincidente alle battute meccaniche di appoggio, eseguire come secondo schizzo il cerchio di sezione della molla e poi fare la sweep con torsione lungo il percorso.
Al variare della lunghezza della linea la molla si allunga e accorcia mantenendo lo stesso numero di spire.
In effetti è molto rapido, anche se la geometria lascia parecchio a desiderare e può andare giusto bene per una rappresentazione di tipo estetico. Al diminuire del numero di spire il profilo è orientato sempre meno correttamente rispetto all'asse dell'elica.
Facendo prima la sup. di sweep del segmento, creando il piano sull'origine del bordo (bordo da usare poi come curva guida) e schizzando li la sezione della molla il profilo rimane invece sempre normale al percorso di sweep indipendentemente dal numero di giri o dalla lunghezza della molla

marcof

Utente Senior
Vorrei rivedere quell'ampio "tutorial" del coltello; che fine ha fatto? s'è perso nel "big bang"?
Quella sì era "robba seria" :finger:
Ah si, il coltello damascato...devo avere in un qualche Hd ancora i file; se li ritrovo lo posto :smile:
L'avevo fatto prima del grande botto. Azzo, quanta roba che è andata persa...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum

E se hai Instant3D attivo puoi "muovere" la molla direttamente in parte trascinando l'estremo libero della linea di percorso. Si ottiene così, come spesso chiedono qui dentro, "l'adattamento" in tempo reale della lunghezza (..quasi; sotto il cursore l'immagine fantasma e come rilasci si ha immediatamente la nuova lunghezza senza ricostruire).

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
se li ritrovo lo posto..
.
:finger:

Gran "virtuosismo" quello.
Utile esercizio per i più giovani iscritti che non hanno fatto in tempo a "vedere la luce" :biggrin:

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
:finger:

Gran "virtuosismo" quello.
Utile esercizio per i più giovani iscritti che non hanno fatto in tempo a "vedere la luce" :biggrin:

Saluti
Già... ricordate quando una semplice estrusione non aveva nemmeno
la preview... si andava alla cieca, che tempi quelli... altro che instant 3d.... :biggrin:

marcof

Utente Senior
Ah si, il coltello damascato...devo avere in un qualche Hd ancora i file; se li ritrovo lo posto :smile:
L'avevo fatto prima del grande botto.
L'ho ritrovato. Posto qui le prime 5 immagini e le altre nel prossimo post. Adesso che ci penso il bastardone che chiese se fosse possibile simulare la forgiatura di un coltello in acciaio damasco (tipo " aiuto spono disperato,non riesco a fare questo...") non si fece mai più vivo.

Allegati

ddn

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks 2016, cinema4d
Regione: abruzzo
Scusate se riapro il post dopo tanto..ma si può usare una linea raccordata 3d al posto della spline?? La spline si muove solo sul piano, io non riesco..aiuto

marcof

Utente Senior
Scusate se riapro il post dopo tanto..ma si può usare una linea raccordata 3d al posto della spline?? La spline si muove solo sul piano, io non riesco..aiuto
La spline si muove solo sul piano se fai una spline su un piano. Crea uno schizzo3D e usa la spline, che ovviamente potrai muovere nelle tre dimensioni.
In ogni caso puoi anche usare una linea 3d con i raccordi anche se non capisco però se chiedi prima di averci provato.
Sai, quel tuo "io non riesco" non si capisce a cosa sia riferito.