Modellare rete metallica

il_guerriero

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014
Regione: Puglia
Salve a tutti! Utilizzo Solidworks da poco e vorrei chiedere agli utenti più esperti di me un'idea su come poter modellare la rete metallica riportata in allegato... Grazie :biggrin: 20150524_110323.jpg 20150524_110323.jpg

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
fai:
rivoluzione
fori
applichi un aspetto con trasprenza che lo faccia somigliare ad una rete

il_guerriero

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014
Regione: Puglia
Io cercavo un metodo per realizzare la rete metallica proprio intrecciando i fili, ma penso che seguirò la tua idea...ti ringrazio gentilissimo :finger:

Io cercavo un metodo per realizzare la rete metallica proprio intrecciando i fili
allora sarebbe utile essere più precisi nelle richieste.
per la parte centrale modelli un filo verticale e uno orizzontale facendoli come sweep con il percorso e la sezione del filo e poi ripetendoli linearmente con il passo uguale al punto in cui si incrociano
per il bordo al momento non saprei cosa suggerirti.

sicuramente è un lavoro che appesantisce molto il file e se non ha qualche utilità di calcolo non serve a niente

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Io farei 2 configurazioni,
una completa, da usare nella messa in tavola, e una alleggerita, sospendendo i fili e sostituendoli con una parete pienal, da utilizzare in assieme.
Un pezzo del genere completamente modellato appesantisce mostruosamente l'assieme.

ma anche così, se non è strettamente necessario, è un lavoro inutile in termini di tempo e di risorse di sistema.
nella tavola si aggiunge un retino e si mette la nota del tipo di maglia.

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Anche io sono d'accordo con MassiVonWeizen.
Io fare 2 configurazioni solo se dovessi realizzare un FEM sul modello. Allora la prima configurazione sarebbe completa e la seconda semplificata. In caso contrario nemmeno io vedo il senso. Diventa solo più complesso, pesante e lungo da realizzare...

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Con quel tanto...visto che vuole farsi del male modellando la rete...vado ad utilizzare la dettagliatura solo dove serve, in assieme non penso sia utile.
Se la facessi io...la farei come avete detto voi, in una sola configurazione con la nota sulla messa in tavoila della tipologia di rete!