Modellare Fusoliera aeromodello

Maverick85

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Inventor-Catia
Regione: Campania
La mia risposta è ancora valida. E' come chiedere se posso convertire un dwg in mp3
Il dxf non contiene entità solide. Tu hai entità solide? (immagino di si). Allora no, o almeno non direttamente.
Se fai le varie sezioni, quelle le puoi esportare in dxf. Ma naturalmente il contenuto informativo non sarà lo stesso.
Quindi se prendo le varie sezioni senza la funzione loft in teoria dovrei poterlo convertire??
Dritte per fare prima??

Poi se il contenuto informativo non è lo stesso mi chiedo come fa la macchina a lavorarci su...Bho non ci sto capendo, aspetto che mi risponda...

Grazie

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Quindi se prendo le varie sezioni senza la funzione loft in teoria dovrei poterlo convertire??
si
serie di piani e fai le intersezioni.

Poi se il contenuto informativo non è lo stesso mi chiedo come fa la macchina a lavorarci su...Bho non ci sto capendo, aspetto che mi risponda...
Molto semplice. Non può!
Infatti si fa così solo per avere un preventivo. Fai capire com'è fatto un pezzo, puoi avere un preventivo, ma non dai informazioni abbastanza precise su com'è fatto l'oggetto da poterlo replicare.
E' come se per avere il preventivo di un'automobile ti mandassi una foto. Capisci marca, modello, colore, interni, allestimento, ma non riusciresti a ricostruirla.

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Senti a me, lascia stare.

Fai prima a fare le tavole delle singole sezioni.

Maverick85

Utente Junior
si
serie di piani e fai le intersezioni.

Molto semplice. Non può!
Infatti si fa così solo per avere un preventivo. Fai capire com'è fatto un pezzo, puoi avere un preventivo, ma non dai informazioni abbastanza precise su com'è fatto l'oggetto da poterlo replicare.
E' come se per avere il preventivo di un'automobile ti mandassi una foto. Capisci marca, modello, colore, interni, allestimento, ma non riusciresti a ricostruirla.
Si infatti è solo per vedere se riescono a farla e per un preventivo...
Ma le macchine allore con che formato lavorano?

Maverick85

Utente Junior
Senti a me, lascia stare.

Fai prima a fare le tavole delle singole sezioni.
Dici che mi viene a fare un botto?
L'altro che me lo ha fatto (grazie a mio zio che è cliente) non s'è preso niente, solo che essendo più grande mi fa problemi a farmi 1-2 pezzi tutto quà...

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino

Reset.

Cosa devono farti ?

Devono fresarti la fusoliera solida o lo stampo ?
Serve stp o iges o sat, con questi formati si interfacciano con le macchine ut.

Devono farti un preventivo e vogliono vedere di cosa si tratta ?
Probabilmente non hanno Autocad e vogliono la messa in tavola in dxf, anche solo per vedere le dimensioni e la complessità delle lavorazioni richieste.

Ciao

Ultima modifica:

Maverick85

Utente Junior
Reset.

Cosa devono farti ?

Devono fresarti la fusoliera solida o lo stampo ?
Serve stp o iges o sat, con questi formati si interfacciano con le macchine ut.

Devono farti un preventivo e vogliono vedere di cosa si tratta ?
Probabilmente non hanno Autocad e vogliono la messa in tavola in dxf, anche solo per vedere le dimensioni e la complessità delle lavorazioni richieste.

Ciao
Lo stampo ho richiesto...
Si esattamente vogliono vedere il lavoro ...

Capito... cmq gli ho mandato pure ipt sia delle sezioni che del solido e la conversione in dwg...

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Scusa se insisto,

comunque se è per il preventivo dello stampo puoi benissimo mandargli dei disegni anche fatti su un fazzoletto di carta.

Se poi vogliono il modello solido per le macchine cnc gli devi dare l'iges o stp (come consigliato da stefanobruno)

Maverick85

Utente Junior
Scusa se insisto,

comunque se è per il preventivo dello stampo puoi benissimo mandargli dei disegni anche fatti su un fazzoletto di carta.

Se poi vogliono il modello solido per le macchine cnc gli devi dare l'iges o stp (come consigliato da stefanobruno)
:biggrin::biggrin::biggrin:
E che ne so io questo mi hanno scritto " se ci mandi un file dxf possiamo capire meglio il tipo di stampo che intendi "...
Quindi penso che abbiano capito di cosa si tratta...

Per fare iges o stp, così inizio a prepararlo eventualmente...

Grazie mille davvero a tutti...

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Secondo me vogliono vedere un disegno in 2d per capire che tipo di forme devono realizzare.
Quindi basta che fai un pdf di una tavola che contiene le sezioni e di una vista in assonometria che fa vedere il tutto.

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Chiarissimo ora si che si ragiona, però ripeto me lo hanno chiesto così...
Gli ho mandato molto di più allora...
Thanks
Infatti, una volta che gli hai dato l'ipt gli hai dato praticamente tutto.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ma come hai fatto a creare il 3D PDF??? In Inventor lo esporta solo in DWF...
Con l' Adobe 7.
Ho appena finito i 30gg di " try to buy ", è veramente di grande impatto.
L' ho sfruttato per bene in questo periodo, facendo meravigliare i miei vari clienti che finalmente possono girare attorno al pezzo, senza i continui crash del lettore dwf.
Non è comunque esente da problemi, alcuni assieme non sono riuscito a convertirli e quelli con parti flessibili non vengono gestiti correttamente.
Sono tentato di acquistarlo anche se dal sito Adobe non riesco a capire quale versione è in grado di fare il lavoro 3D al prezzo migliore ( si va da circa 500 euri a circa 1500 )
Oltre tutto mi spiacerebbe/piacerebbe trovarlo nella nuova rel. di Inventor.

Ciao.

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
Infatti, sono andato a vedereil sito della Adobe, ci sono tanti pacchetti con vari programmi per ogni pacchetto.
Fatico a scegliere quello giusto, praticamente m'interesserebbe solo il creatore di 3D PDF, altri (fotoshop,etc) non m'interessano ottenendo un bel risparmio di denaro... Voi ne sapete qualcosa?

Maverick85

Utente Junior
Infatti, sono andato a vedereil sito della Adobe, ci sono tanti pacchetti con vari programmi per ogni pacchetto.
Fatico a scegliere quello giusto, praticamente m'interesserebbe solo il creatore di 3D PDF, altri (fotoshop,etc) non m'interessano ottenendo un bel risparmio di denaro... Tu ne sai qualcosa, siccome hai preso in prova?
l'unico vantagio di essere ancora studente (però se penso all'aumento di tasse...) versione studente rinnovabile ogni anno (non senza scocciature burocratiche per averli)