• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modellare Fusoliera aeromodello

Professione: Studente
Software: Inventor-Catia
Regione: Campania
Ho rifatto l'f16 poi anche l'mb339 (le frecce tricolori per intenderci) e ho stampato quest'ultimo restando davvero soddisfatto del risultato ottenuto, credevo davvero peggio ma veramente mi commuovo a vedere lo stampo (per un aeromodello è davvero un lavoro ottimo)...
Vi chiedo solo un'ultima cosa volendo amplificare tutte le dimensioni di un fattore 1,2 è possibile (esiste una funzione) farlo senza rifare tutto il lavoro??

Grazie davvero a tutti

Allegati

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Ciao,
mi fa piacere che tu sia riuscito nell'intento... pero' ti devo sgridare...
da modellista voglio vedere una foto dello stampo! (E se possibile un eventuale modello finito)

Purtroppo non so rispondere alla domanda...

Ciao,
mi fa piacere che tu sia riuscito nell'intento... pero' ti devo sgridare...
da modellista voglio vedere una foto dello stampo! (E se possibile un eventuale modello finito)

Purtroppo non so rispondere alla domanda...
Eheheheh
mi scuso...
In realtà per ora ho solo lo stampo femmina, ho provato a fare foto ma si vede poco e niente, sarebbe riduttivo...
Cmq appena pronto il modello sarà postato...
Ah visto che sei modellista che resine usi e dove le prendi?
Devo fare un pò di economia, al negozio mi hanno chiesto 150 euro più o meno per un modello, per me è esagerato, calcolando il resto e i molti probabili crash...

Grazie

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Purtroppo non mi sono mai cimentato con la resina,
ne ho fatto uno in balsa e poi sono passato al depron + balsa (non piatti incrociati eh! )
;)

Purtroppo non mi sono mai cimentato con la resina,
ne ho fatto uno in balsa e poi sono passato al depron + balsa (non piatti incrociati eh! )
;)
Volevo iniziare anche io col depron, ma non ho resistito alla tentazione di progettarlo...Peccato che molto probabilmente verrà distrutto al primo volo :biggrin::biggrin::biggrin: infatti mi hanno consigliato l'mb339 come primo modello che fa più da trainer...

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Vi chiedo solo un'ultima cosa volendo amplificare tutte le dimensioni di un fattore 1,2 è possibile (esiste una funzione) farlo senza rifare tutto il lavoro??

Grazie davvero a tutti
potresti fare un derivato e dai il fattore di scala....
se vuoi modificare qualcosa lo devi fare sull'originale non su quello scalato

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Fai nuova parte -> concludi schizzo -> cera il comando deriva e vai a selezionare il tuo file, nella finestra che ti compare selezioni il fattore di scala

Maverick85

Utente Junior
Come faccio a convertire il mio file .ipt in un file .dxf?
Mi è stato richiesto questo formato...

Grazie

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Come faccio a convertire il mio file .ipt in un file .dxf?
Mi è stato richiesto questo formato...

Grazie
il modello 3D .ipt non lo esporti in dxf. ( puoi esportarlo in igs, stp, sat, ecc. )
se è per tagliare le sagome, ti chiedono di esportare in dxf la messa in tavola 2D del tuo modello.

ciao.

Maverick85

Utente Junior
il modello 3D .ipt non lo esporti in dxf. ( puoi esportarlo in igs, stp, sat, ecc. )
se è per tagliare le sagome, ti chiedono di esportare in dxf la messa in tavola 2D del tuo modello.

ciao.
Si infatti il dxf in 2D ce l'ho già, da quello mi son ricavato il mio modello .ipt, dici che vogliono quello in 2D??
Adesso provo...

Grazie

Maverick85

Utente Junior
dico che sarà meglio che chiedi bene cosa vogliono, altrimenti chissà cosa ti danno:biggrin:

ciao.
:biggrin::biggrin::biggrin:
Si infatti gli ho mandato tutti e 3 i formati...
Aspetto che mi rispondano...

Però non credo che dallo'originale dxf riescano a ricavare il solido...Bho vediamo...

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
:biggrin::biggrin::biggrin:
Si infatti gli ho mandato tutti e 3 i formati...
Aspetto che mi rispondano...

Però non credo che dallo'originale dxf riescano a ricavare il solido...Bho vediamo...
Guarda che rischi di doverli pagare senza ottenere quello che vuoi, e poi loro avranno anche ragione.

il DXF non supporto né solidi né superfici, ma solo linee, archi ecc. anche se 3d.
Questo vuol dire che se hai un modello ed "esporti un DXF", questo conterrà tutte le entità tipo linee ed archi.
Non ce ne sono? Bene, il DXF sarà vuoto. Fai attenzione alle dimensioni del file, se è sotto il mega potrebbe contenere soltanto gli headers ed i layer!

Maverick85

Utente Junior
Guarda che rischi di doverli pagare senza ottenere quello che vuoi, e poi loro avranno anche ragione.

il DXF non supporto né solidi né superfici, ma solo linee, archi ecc. anche se 3d.
Questo vuol dire che se hai un modello ed "esporti un DXF", questo conterrà tutte le entità tipo linee ed archi.
Non ce ne sono? Bene, il DXF sarà vuoto. Fai attenzione alle dimensioni del file, se è sotto il mega potrebbe contenere soltanto gli headers ed i layer!
Allora ho chiesto se creavano stampi da progetto cad, loro mi hanno chiesto il formato dxf per vedere se era fattibile...Io gli ho mandato il dxf originale (2D che contiene le sezioni ecc ecc) il solido che ho ottenuto in .ipt e la conversione in dwf...
La mia domanda è ancora valida, c'è modo di convertire il mio file .ipt in dxf??

Grazie

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
La mia domanda è ancora valida, c'è modo di convertire il mio file .ipt in dxf??
La mia risposta è ancora valida. E' come chiedere se posso convertire un dwg in mp3
Il dxf non contiene entità solide. Tu hai entità solide? (immagino di si). Allora no, o almeno non direttamente.
Se fai le varie sezioni, quelle le puoi esportare in dxf. Ma naturalmente il contenuto informativo non sarà lo stesso.