[Modeling] creare proprieta' personalizzate

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve a tutti, in realzione a questa discussione:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=156509

mi sono scaircato OSD-PE e sto cercando di capire se riesco ad ottenere qualcosa.

Purtroppo mi sono fermato subito al primo scoglio: come posso creare una propieta' personalizzata per la mia singola parte, esempio il "trattamento termico"? Non riesco a trovare il modo.

Una volta fatto questo vedro' poi se esiste una maniera di riempire i campi in via automatica.

Allegati

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Salve a tutti, in realzione a questa discussione:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=156509

mi sono scaircato OSD-PE e sto cercando di capire se riesco ad ottenere qualcosa.

Purtroppo mi sono fermato subito al primo scoglio: come posso creare una propieta' personalizzata per la mia singola parte, esempio il "trattamento termico"? Non riesco a trovare il modo.

Una volta fatto questo vedro' poi se esiste una maniera di riempire i campi in via automatica.
Non si può nelle proprietà parti puoi compilare solo quello che vedi, nome parte,colore,materiale,peso, ecc. Quello che dici tu penso si possa fare con il modulo BOM distinta base che è a parte, per il PE credo non esista per quello in licenza si paga.
Ciao
Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non si può nelle proprietà parti puoi compilare solo quello che vedi, nome parte,colore,materiale,peso, ecc. Quello che dici tu penso si possa fare con il modulo BOM distinta base che è a parte, per il PE credo non esista per quello in licenza si paga.
Ciao
Marco
grazie per la risposta....

Ma scusa come fate a compilare i cartigli in automatico e generare le distinte in osd? dovete aggiungere moduli a pagamento al pacchetto base per questa funzioni cosi' di base? O mi sta sfuggendo qualcosa?

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
grazie per la risposta....

Ma scusa come fate a compilare i cartigli in automatico e generare le distinte in osd? dovete aggiungere moduli a pagamento al pacchetto base per questa funzioni cosi' di base? O mi sta sfuggendo qualcosa?
Le BOM si fanno, probabilmente da li potrebbe esportare in un file.
Pero' bisogna verificare se la caratteristica (lavorazione?) possa essere inserita nella BOM.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Vedo adesso che stiamo parlando della PE.
La PE e' tarpata in ogni possibilità di esportazione, non penso ci sia una strada.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Vedo adesso che stiamo parlando della PE.
La PE e' tarpata in ogni possibilità di esportazione, non penso ci sia una strada.
in realta' io devo fare questo percorso:

dati da tabella excel --> proprieta' parte in modeling

stavo studiando in PE poi, se trovo il modo, vado dal mio cliente che ha osd commerciale e facciamo dei test "sul campo".

Dirotec

Utente Standard
Comunque anche con il modeling tradizionale non si può da file excel importare od esportare la Bom se non hai un data base o il modulo che gestisce le bom.
Poi se il Presidente ha altre info è sicuramente più afferrato di me.
Con il tradizionale puoi compilare la bom nella messa in tavola con i soliti campi
numero disegno descrizione materiale i dati che ricava dalle proprietà delle parti.
Poi se vendono un modulo bom un motivo ci sarà.
Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Comunque anche con il modeling tradizionale non si può da file excel importare od esportare la Bom se non hai un data base o il modulo che gestisce le bom.
Poi se il Presidente ha altre info è sicuramente più afferrato di me.
Con il tradizionale puoi compilare la bom nella messa in tavola con i soliti campi
numero disegno descrizione materiale i dati che ricava dalle proprietà delle parti.
Poi se vendono un modulo bom un motivo ci sarà.
Marco
Ma questo vale solo per le proprieta' che alla Cocreate definiscono utili, giusto? Se invece mi serve una proprieta' fuori da quelle predefinite mi serve il modulo BOM?

Trovo la cosa alquanto strana perche' anche cad di prezzo molto inferiore hanno questa funzione integrata.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Come già detto allego file di ptc dove dice che per esportare il data base ci vuole il modulo model manager
ciao
In realta' non devo esportare il db, devo riempire i campi delle proprieta' delle parti facendo copia--incolla da un file excel.

ti spiego: in SE ho una funzione "gestione proprieta'" che mi apre in una finestra tutte le proprieta' dell'assieme, e io posso fare copia-incolla dalla tabella di excel alla tabella di solid-edge, non mi importa per il momento che la funzione non sia "dinamica", mi basta solo poter copiare.

Esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=LI13LiJs0A8

Dirotec

Utente Standard
Quello che vedi nelle finestra proprietà è tutto lì non c'è altro: che tu le copi o le scrivi le uniche sono numero parte o disegno, colore, materiale, peso specifico non ci sono altri campi da poter utilizzare.

Superguido

Utente Standard
Professione: Scienziato
Software: Creo, Solidgenius
Regione: emilia
Purtroppo in Modeling, come nel vecchio ME 10, senza nessun tipo di libreria e di utility di qualche rivenditore ci sono grosse carenze, in modelig soprattutto per quanto riguarda la gestione della bom e degli attributi parte, materiali ecc....
In alternativa potresti cercare qualche funzione in tedesco su internet:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Purtroppo in Modeling, come nel vecchio ME 10, senza nessun tipo di libreria e di utility di qualche rivenditore ci sono grosse carenze, in modelig soprattutto per quanto riguarda la gestione della bom e degli attributi parte, materiali ecc....
In alternativa potresti cercare qualche funzione in tedesco su internet:smile:
ho chiesto su cad.de ma anche li' pare non ci sia trippa per gatti....

Wolfman

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: OSD
Regione: Emilia
Per le proprietà personalizzate prova questi file lisp.:finger:
All'interno puoi personalizzare tutto a parte codice e quantità.
Ho cercato di commentarlo per poter applicare i cambiamenti in modo semplice.
Il Lisp Distinta ti serve per creare le proprietà delle parti/assiemi.
Il browser ti permette di visualizzare le proprietà immesse nell'albero struttura, devi prima importare la distinta. Questi lisp non vanno usati con Model Manager perchè potrebbero andare in contrasto con quelle già presenti.
Questo non risolve per niente il tuo problema cacciatorino ma potrebbero essere utili ad altri.Dovrebbe funzionare anche con la versione free.
Per completezza di informazione :
Le proprietà definite con model manager sono gestibili per distinte o cartigli.
Il modulo BOM serve per altre cose non serve per visualizzare le proprietà e inserirle nei cartigli.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per le proprietà personalizzate prova questi file lisp.:finger:
All'interno puoi personalizzare tutto a parte codice e quantità.
Ho cercato di commentarlo per poter applicare i cambiamenti in modo semplice.
Il Lisp Distinta ti serve per creare le proprietà delle parti/assiemi.
Il browser ti permette di visualizzare le proprietà immesse nell'albero struttura, devi prima importare la distinta. Questi lisp non vanno usati con Model Manager perchè potrebbero andare in contrasto con quelle già presenti.
Questo non risolve per niente il tuo problema cacciatorino ma potrebbero essere utili ad altri.Dovrebbe funzionare anche con la versione free.
Per completezza di informazione :
Le proprietà definite con model manager sono gestibili per distinte o cartigli.
Il modulo BOM serve per altre cose non serve per visualizzare le proprietà e inserirle nei cartigli.

Sono riuscito a far funzionare la lisp "distinta" ed effettivamente e' molto utile! :smile:

Invece non ho capito come si usa il browser (abbi pazienza ma conosco molto poco OSD).

Una domanda:
siccome avevo chiesto la stessa cosa su cad.de e avevo detto che avrei aggiornato la discussione se avessi scoperto qualcosa di nuovo, posso linkare questo messaggio di la'?

Allegati

Wolfman

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: OSD
Regione: Emilia
Guarda l'immagine.
Per vedere i risultati devi prima importare una distinta in annotation. Poi ti dovrai personalizzare le distinte in annotation per vedere i campi immessi. Ciao:smile:

Allegati