Model size

agi85

Utente Junior
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
Bene, funzia alla grande!
E riesco anche a capire le "budellate" che ho fatto e che devo rivedere...
azz.. quanta pazienza..

GRAZIE OZZY

:D

JLeon

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Pro-E
mi sarebbe nolto utile utilizzare il modelcheck per trovare in automatico le misure massime di una parte... ma non ci ho capito gran che...
puoi spiegarmi nel dettaglio come si fa ad attivare questo parametro overall_size???

grazie mille

JLeon

Utente Junior
forse ho trovato come fare ma le 3 dimensioni risultano errate...
puo essere perchè sono impostate delle unità di misura differenti...

inoltre se ci sono delle superfici nascoste che sporgono dal modello..il model check le rileva come se fossero delle parti solide unite alla parte oppure anche se ci sono degli sketch che sporgono dalla parte???:confused:
grazie attendo un chiarimento...

inoltre se ho un assieme posso esportare in una tabella le misure massime di tutte le parti dell'assieme???

Ozzy

Guest
forse ho trovato come fare ma le 3 dimensioni risultano errate...
puo essere perchè sono impostate delle unità di misura differenti...

inoltre se ci sono delle superfici nascoste che sporgono dal modello..il model check le rileva come se fossero delle parti solide unite alla parte oppure anche se ci sono degli sketch che sporgono dalla parte???:confused:
grazie attendo un chiarimento...

inoltre se ho un assieme posso esportare in una tabella le misure massime di tutte le parti dell'assieme???
L'overall size comprende TUTTO quello che sta al interno del modello di proe, quindi anche superfici e riferimenti nascosti o non..
Quindi per avere un dato veritiero sulle effettive misure di ingombro conviene, salvarsi un file di step di sola geometria solida, facendo così modelcheck ricalcola solo l'ingombro massimo del solido.
Per la domanda sull'assieme non ho ben capito...
Vuoi esportare in automatico tutte le misure x,y,z in un colpo solo?

Ozzy

JLeon

Utente Junior
si volevo avere tutta la lista dei componenti di un assieme..
con le relative misure massime di ciascun componente...

pero se devo fare ogni volta una iges per ogni componente diventa troppo macchinoso mi sa..

Ozzy

Guest
Che io sappia non si può estrapolare un'informazione qualsiasi di modelcheck e portarla in un disegno.
Se si potesse legare in qualche modo il parametro che ti visualizza modelcheck e portarlo in automatico nel modello si puo fare, ma ho dei seri dubbi a riguardo.
Per l'assieme é la stessa cosa, ti dovresti salvare tutto l'assieme in formato step o iges, ma non é il massimo della vita.

JLeon

Utente Junior
grazie peccato
cmq serviva per avere una lista dei materiali grezzi da ordinare per realizzare i vari pezzi...

Ozzy

Guest
grazie peccato
cmq serviva per avere una lista dei materiali grezzi da ordinare per realizzare i vari pezzi...
Ho immaginato ti servisse a quello, è utile in fase di offerta per ordinare i quantitivi grezzi.
Guarda la cosa devo già appurarla per un mio cliente, credo che si possa fare, devo solo cercare il parametro giusto da estrapolare in automatico.

Appena lo scovo te lo faccio sapere, poi mi paghi una birra però.:smile:

Ozzy

JLeon

Utente Junior
eh mi farebbe risparmiare un sacco di tempo...
poi ti offrirò una giraffa di birra...:biggrin:
mi puoi rispondere all'altro post sulla rigenerazione sotto pdm link! grazie:biggrin:

EMANUELE78

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Pro-e
Regione: Marche
Salve a tutti e scusate se non mi faccio vivo da molto tempo, mi riprendo subito.
E' possibile far leggere ai parametri l'OVERALL_SIZE?
Ho un tubo crato con il piping, devo trovare il modo veloce e semplice per leggere le misure di lunghezza diametro e spessore e inserirle in un parametro.
Grazie a tutti

JLeon

Utente Junior
ciaO! è passato un sacco di tempo e io non ho trovato ancora un sistema valido per ricavare le dimensioni di massima.. :( per caso ci sono novita??
grazie infinite..

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao a tutti,
anch'io aspettavo novità in merito...........ho cercato altre soluzioni ma nulla...
:confused:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Salve a tutti e scusate se non mi faccio vivo da molto tempo, mi riprendo subito.
E' possibile far leggere ai parametri l'OVERALL_SIZE?
Ho un tubo crato con il piping, devo trovare il modo veloce e semplice per leggere le misure di lunghezza diametro e spessore e inserirle in un parametro.
Grazie a tutti
Ma è un'opzione specifica del modulo piping ?

csici

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: Lombardia
ciaO! è passato un sacco di tempo e io non ho trovato ancora un sistema valido per ricavare le dimensioni di massima.. :( per caso ci sono novita??
grazie infinite..
Come si diceva nelle pagine precedenti, con Modelcheck si può avere tra le varie informazioni anche quella di OVERALL_SIZE, cioè di ingombro generale del modello 3D secondo X, Y e Z.

Se, nel file di START, si aggiunge questo tipo di controllo:
PRT_ADD_CHK_PARAM INGOMBRO OVERALL_SIZE, una volta eseguito Modelcheck il modello avrà il parametro INGOMBRO tra i suoi parametri disponibile ad essere inserito nel cartiglio.

Consiglio: leggete l'help in linea (soprattutto di WF5) o l'Help Topic Collection dedicata a Modelcheck e scaricabile anche dal sito PTC. Ha un ordine degli argomenti tutto suo, ma c'è tutto quello che volete sapere su Modelcheck.

Saluti a tutti,
Csici

blubossa

Utente Standard
Come si diceva nelle pagine precedenti, con Modelcheck si può avere tra le varie informazioni anche quella di OVERALL_SIZE, cioè di ingombro generale del modello 3D secondo X, Y e Z.

Se, nel file di START, si aggiunge questo tipo di controllo:
PRT_ADD_CHK_PARAM INGOMBRO OVERALL_SIZE, una volta eseguito Modelcheck il modello avrà il parametro INGOMBRO tra i suoi parametri disponibile ad essere inserito nel cartiglio.

Consiglio: leggete l'help in linea (soprattutto di WF5) o l'Help Topic Collection dedicata a Modelcheck e scaricabile anche dal sito PTC. Ha un ordine degli argomenti tutto suo, ma c'è tutto quello che volete sapere su Modelcheck.

Saluti a tutti,
Csici

Ciao Csici,
quando dici aggiungere il controllo cosa intendi?

ho provato a cercare il parametro nel config e non c'è...........:confused:
ho provato a creare una relazione..........e non mi funziona....:confused:

ma tu come fai?

grazie
bb

backoffice

Utente Junior
Professione: TS
Software: CREO
Regione: Europe
Ciao Csici,
quando dici aggiungere il controllo cosa intendi?

ho provato a cercare il parametro nel config e non c'è...........:confused:
ho provato a creare una relazione..........e non mi funziona....:confused:

ma tu come fai?

grazie
bb
come qualch'uno avrebbe detto in precedenza, modelcheck non è un modulo basico che si esegue cosi seguendo i passi tali detti da csici...bisogna aver letto la guida o fatto un corso su modelcheck...che è secondo me basato su come ognuno lo configura per avere i risultati desiderati.
la descrizione di csici è destinata a chi usa ModelCHECK, mentre chi non lo conosce non puo' eseguirlo cosi facilmente.

per iniziare, deve assicurarti prima che hai installato Modelcheck, percio', devi verificare nella cartella d'installazione di preo, la presenza di una cartella che si chiama "modchk".
se non hai questa cartella non puo' usare modelcheck.

blubossa

Utente Standard
ciao,
modelcheck è installato e mi da anche i risultati di cui parlavamo.
Quello che non riesco a capire è come posso passare il il dato relativo OVERALL_SIZE ad un prametro per poi poterlo richiamare in un drw....

grazie
bb

backoffice

Utente Junior
Professione: TS
Software: CREO
Regione: Europe
ciao,
modelcheck è installato e mi da anche i risultati di cui parlavamo.
Quello che non riesco a capire è come posso passare il il dato relativo OVERALL_SIZE ad un prametro per poi poterlo richiamare in un drw....

grazie
bb
la risposta è gia' data da csici
deve inserire nello start file questa riga:
PRT_ADD_CHK_PARAM INGOMBRO OVERALL_SIZE

fatto cio', quando lanci modelcheck interrativo, vai su STRUMENTI>PARAMETRI e trovera un nuovo parametro aggiunto chi si chiama INGOMBRO.

blubossa

Utente Standard
la risposta è gia' data da csici
deve inserire nello start file questa riga:
PRT_ADD_CHK_PARAM INGOMBRO OVERALL_SIZE

fatto cio', quando lanci modelcheck interrativo, vai su STRUMENTI>PARAMETRI e trovera un nuovo parametro aggiunto chi si chiama INGOMBRO.
ciao,
ci sto provando, vedi allegato, ma non riesco ad ottenere l risultato sperato..

bb

Allegati

• 140.1 KB Visualizzazioni: 14