• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Model size

Alex70

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Pro-E, Catia v5, Autocad
Regione: Lazio
Ciao a tutti,
mi chiedevo se in Pro-e WF3 esiste la possibilità di sapere "al volo" le dimensioni massime del parallelepipedo che racchiude un qualsiasi modello.
Il comando "model size" mi da "solamente" la diagonale del parallelepipedo.

Alessandro

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
A parte Model Size non mi sembra che ci siano altre possibilità.
Ciao.

Alex70

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Pro-E, Catia v5, Autocad
Grazie della risposta che "purtroppo" sospettavo essere quella che mi hai fornito.
Ciao

Ozzy

Guest
In realtà un'altra possibilità esiste e si chiama modelcheck.
C'è un parametro chiamato overall_size che riporta l'ingombro massimo del modello x,y,z sotto forma di info.
Se lo imposti nel file di configurazione di check iniziale te lo mostrerà all'apertura del controllo interattivo, infatti questo è un check di modalità parte.

Oppure un altro sistema è crearsi un pezzo di lavoro in modalità nc, ma non tutti ce l'hanno.
Io preferisco modelcheck.:D

Saluti Ozzy

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Prof. ... ti fai fare le scarpe dallo squizzero ? :)

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Purtroppo sul model check sono un po' impreparato. So che è molto potente ma non lo uso mai. Vedrò di recuperare, così potrò controbbattere al mitico Ozzy. ;-)
Ciao.

Ozzy

Guest
Purtroppo sul model check sono un po' impreparato. So che è molto potente ma non lo uso mai. Vedrò di recuperare, così potrò controbbattere al mitico Ozzy. ;-)
Ciao.
Io non lo conosco benissimo prof, lo conoscevo meglio un tempo ma ora è molto diverso, sarebbe interessante buttare giù tutti insieme qualcosa.
Ne parleremo più in la.:D

EMANUELE78

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Pro-e
Regione: Marche
Premetto che anche io il model check lo conosco poco quindi prendetemi con le "pinze" però mi è capitato piu volte di trovare dei valori leggermente piu alti rispetto al modello per completezza vi riporto sulla prima riga i valori del model check e sulla seconda quelli misurati.
5363.09 3790.03 8600.28
5360 3750 8560
Utilizzandolo poco non mi sono posto il problema però visto la discussione ci tenevo a scriverlo per capire se si tratta di un mio problema o se per assiemi grandi con varie geometrie arrotanda in eccesso.
saluti

Ozzy

Guest
Premetto che anche io il model check lo conosco poco quindi prendetemi con le "pinze" però mi è capitato piu volte di trovare dei valori leggermente piu alti rispetto al modello per completezza vi riporto sulla prima riga i valori del model check e sulla seconda quelli misurati.
5363.09 3790.03 8600.28
5360 3750 8560
Utilizzandolo poco non mi sono posto il problema però visto la discussione ci tenevo a scriverlo per capire se si tratta di un mio problema o se per assiemi grandi con varie geometrie arrotanda in eccesso.
saluti
Si hai fatto bene a notarlo , a volte differiscono un pò, fate attenzione se avete curve o superfici nascoste.
Ne tiene conto..
Saluti Ozzy

agi85

Utente Junior
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
Help!
Vorrei anch'io usare ModelCHECK
ma non riesco nemmeno ad avviarlo... :eek:
Doppio click sull'icona -> Si apre una Finestra con scritto ModelCHECK in "gigante" -> seleziono Normal Mode -> Clicco su RUN

Si apre una finestra (tipo di DOS) per mezzo secondo e poi sparisce...
e non si avvia niente...

Devo impostare qualcosa?
E' un problema di licenze?
Perdonate la mia ignoranza

Andrea

Therapy?

Utente Standard
Software: Creo 3
a me capita la stessa cosa di agi85 uso WF2

... ho provato a mettere il file modelcheck.bat sulla riga pro/e start command ma mi si apre il prompt di ms-dos vuoto.... mentre se ci metto pro_batch.bat parte

Ultima modifica:

agi85

Utente Junior
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
No, uso una WF3 M060 (NON S.E.)..
sono triste.. sembra interessante ModelCHECK..

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
ah scusate ma non ho letto bene, voi lo fate partire direttamente da esterno.
Provate a farlo partire internamente a proe.

aprite un file, poi andate su menu Analisi/Modelcheck/ interattivo.

vedete se funzia così.

Saluti Ozzy

Therapy?

Utente Standard
Software: Creo 3
così funziona ma era troppo semplice.......
comunque le croci rosse e i punti esclamativi segnalano che ho modellato da cane o cosa?
ciao e grazie

Ozzy

Guest
così funziona ma era troppo semplice.......
comunque le croci rosse e i punti esclamativi segnalano che ho modellato da cane o cosa?
ciao e grazie
Perchè complicarsi la vita quando la soluzione ce l'hai li a portata di mano?:D

Non vuol dire necessariamente che hai modellato da cane, ma che ci sono delle cose che non vanno e modelcheck te le segnala perchè non hai modellato o scritto determinati parametri secondo le sue regole.
Le regole della buona modellazione bisognerebbe impostarsele ad hoc, ma è una cosa interna a seconda delle proprie esigenze.

Ozzy