• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Moddare una Ati Radeon in FireGL

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
ho seguito QUESTA guida e funziona perfettamente!

ora ho una ATI FireGL v5200 :D

a breve qualche test per vedere quanto migliora :cool:

per i possessori di Radeon dovrebbe essere una bella cosa ;)

Angiu

Utente Standard
per installare i driver ottimizzati per 3ds max:

1- scaricare i driver da QUI

2- installare i driver (vi darà un errore ma verrano scompattati in C:\AMD, tanto basta)

3- andate nella cartella C:\Programmi\RivaTuner v2.09\PatchScripts\ATI\SoftFireGL\Unified\Antiprotection\FGLMax

4- fate partire Installer antiprotection

5- andate a caricare il file setup.inx presente nella cartella amd prima scompattata e date ok

ora avete anche i driver ottimizzati per 3ds max :cool:

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Con quale sw hai i miglioramenti, solo 3d studio? Mi pare sia l'unico ad avere i driver ottimizzati.

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Molte grazie, appena ho tempo provo con la X700 Mobile che ho sul portatile. Per adesso sto usando gli Omega driver con risultati abbastanza buoni.

Ciao.

Alessandro.

Angiu

Utente Standard
Con quale sw hai i miglioramenti, solo 3d studio? Mi pare sia l'unico ad avere i driver ottimizzati.
per quanto riguarda i driver ottimizzati si, però con rhino ora è molto più fluida la visualizzazione in wireframe (è solo un'impressione non ho ancora fatto test per quantificare il milgioramento, anzi se qualcheduno di voi avrebbe qualche benchmark da passare, gli sarei molto grato :D )

devo ancora fare il benchmark di SpecViewPerf domani vi farò sapere

enri

Utente Senior
Io avrei una x1950 pro, ma che cavolo vuol dire che dopo averla moddata in Fire GL sarà "ibrida" ?

Angiu

Utente Standard
innanzitutto se non sbaglio diventerò una FireGL V7400 :cool:

"ibrida" non so cosa voglia dire, immagino che non sarà ne una x1950 pro ne una fireGL v7400 cioè nei giochi avrà le prestazioni di una x1950 (forse leggermente inferiori ma di pochissimo) e negli applicativi cad sarà quasi come una v7400 :D

penso si riferiscano a questo :confused:

Angiu

Utente Standard
rettifica, la x1950 pro non ha corrispettivo firegl e per questa viene denominata ibrida, ma ho letto che sono riusciti a farla diventare senza problemi una firegl v7350

enri

Utente Senior
Per ora non rischio, non serve, se mai più in la.

Angiu

Utente Standard
nuove info: il chip della x1950 (comprese la pro e la xt) è il modello rv570 montato sulla V7400, la mod a questo modello dovrebbe essere 1:1, con la sola differenza del prezzo :D

NB: il softmod non è rischioso, non implica nessun smanettamento a livello hardware e nessun tipo di overclock, è sicuro e reversibile al 100% parola mia, se non funziona basta disinstallare i driver firegl e reinstallare quelli radeon e tutto torna come prima ;)

Ultima modifica:

Angiu

Utente Standard
come promesso ecco in allegato i risultati del test con SpecViewPerf 10, prima e dopo, a 1280x1024 di risoluzione e senza filtro AA.

NB: frequenze di clock, voltaggi e temperature sono rimasti gli originali, fisicamente tra prima e dopo non c'è nessuna differenza, si tratta solo di una "modifica" a livello di driver, si fa credere a windows che sia una FireGL mentre in realtà è rimasta la Radeon di sempre. semplicemente ora il sistema permette l'utilizzo delle "professional capabilities" da parte della scheda grafica, tutte cose che la scheda ha sempre avuto ma inibite dai driver Catalyst.

(ecco una spiegazione penso esauriente di come funziona la mod :cool: )

Allegati

Angiu

Utente Standard
per i possessori di ati di ultima generazione (hd3870; hd4850; hd4870) forse ci sarà la possibilità di moddarle in schede AMD FireStream (oltre che a FireGL, a voi la scelta)

naturalmente la mod a FireStream potrà essere fatta solamente su schede con alto quantitativo di memoria (1 Gb GDDR)

mi informerò e farò sapere.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho modificato la mia ATI X700M in una fire GL V5100. La modifica e' andata a buon fine, nel senso che ora windows crede dia vere a che fare con una fireGL. Non ho ancora usato il pc per lavorare, a prima vista mi pare di notare un leggero miglioramento rispetto ai driver omega che usavo in precdenza, che di per se erano molto migliori dei driver ATI originali.

Questi i miei parametri:

Ati X700M Device ID 5653
patch applicata: serie R4XX e R3XX per driver 8.293

Installando il pannello di controllo ATI, si hanno a disposizione in un menu' a tendina le varie impostazioni specifiche da applicare per il propio cad installato sulla macchina.

Una cosa importante, che ho sbagliato inizialmente e che non faceva funzionare la modifica:
quando con RivaTuner si applica la patch al driver scaricato, bisogna stare attenti a scegliere "Force MOBILITY V5000 capabilities" e non semplicemente "Force V5000 capabilities" (nel mio caso, sto lavorando su un laptop Fujitsu-Siemens serie Amilo).

Ciao.

Angiu

Utente Standard
Ho modificato la mia ATI X700M in una fire GL V5100. La modifica e' andata a buon fine, nel senso che ora windows crede dia vere a che fare con una fireGL. Non ho ancora usato il pc per lavorare, a prima vista mi pare di notare un leggero miglioramento rispetto ai driver omega che usavo in precdenza, che di per se erano molto migliori dei driver ATI originali.

Questi i miei parametri:

Ati X700M Device ID 5653
patch applicata: serie R4XX e R3XX per driver 8.293

Installando il pannello di controllo ATI, si hanno a disposizione in un menu' a tendina le varie impostazioni specifiche da applicare per il propio cad installato sulla macchina.

Una cosa importante, che ho sbagliato inizialmente e che non faceva funzionare la modifica:
quando con RivaTuner si applica la patch al driver scaricato, bisogna stare attenti a scegliere "Force MOBILITY V5000 capabilities" e non semplicemente "Force V5000 capabilities" (nel mio caso, sto lavorando su un laptop Fujitsu-Siemens serie Amilo).

Ciao.
bene bene bene bravo!

se hai tempo e voglia prova a fare qualche test con specviewperf così vediamo un po' che risultati ti saltano fuori

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
bene bene bene bravo!

se hai tempo e voglia prova a fare qualche test con specviewperf così vediamo un po' che risultati ti saltano fuori
Cavolo sono 600 MB!
E poi avrei dovuto farlo prima e dopo vero? Altrimenti come faccio a quantificare la variazione?

Forse non ho ben chiaro come funzioni questo benchmark.

ciao.

enri

Utente Senior
Ma non fate prima a caricare un 3d pesante che conoscete, che so un progetto su cui avete lavorato, e notare se c'è un aumento di velocità nella visualizzazione?

Angiu

Utente Standard
Cavolo sono 600 MB!
E poi avrei dovuto farlo prima e dopo vero? Altrimenti come faccio a quantificare la variazione?

Forse non ho ben chiaro come funzioni questo benchmark.

ciao.
potevi farlo sia prima che dopo ma fidati, se è veramente firegl ora almeno con il test di maya e studio max dovrebbe andare molto fluido anche se non sai precisamente di quanto sia migliorato rispetto a prima.

Ma non fate prima a caricare un 3d pesante che conoscete, che so un progetto su cui avete lavorato, e notare se c'è un aumento di velocità nella visualizzazione?
oppure questa è un'ottima alternativa, più che altro con specviewperf potevamo confrontare i risultati, avere un metro quasi universale per confrontare le proprie piccole postazioni.... :D

enri

Utente Senior
Certo è più preciso nelle misurazioni, ma è un metro di misura che serve a poco in realtà, meglio valutare sul campo.
Quando avrò l'esigenza, visto che adesso tutto sommato la x1950 pro la trovo molto veloce, la modderò anche io.
Non conoscete per caso anche un sistema per moddare un pentium 4 in un quad core? :)